I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Mondo

MONDO 2014

Arabia Saudita - 10 anni
Arabia Saudita - Top 25 - Modello
Argentina - Top 10 - Gruppo
Argentina - Top 25 - Marca
Argentina - Top 25 - Modello
Australia - Top 10 - Modello
Australia - Top 20 - Gruppo
Australia - Top 45 - Marca
Bahrain - Top 25 - Modello
Brasile - 10 anni
Brasile - Top 10 - Gruppo
Brasile - Top 25 - Marca
Brasile - Top 40 - Modello
Canada - Top 5 - Gruppo
Canada - Top 25 - Modello
Canada - Top 35 - Marca
Cile - Top 5 - Gruppo
Cile - Top 40 - Marca
Cina - 10 anni
Cina - Top 3 - Modello
Cina - Top 5 - Gruppo
Cina - Top 25 - Marca
Colombia - Top 5 - Gruppo
Colombia - Top 5 - Marca
Corea del Sud - 10 anni
Corea del Sud - Top 10 - Gruppo
Corea del Sud - Top 15 - Modello
Corea del Sud - Top 25 - Marca
Costa Rica - Top 10 - Gruppo
Costa Rica - Top 10 - Marca
Ecuador - Top 10 - Gruppo
Ecuador - Top 10 - Marca
Egitto - 10 anni
Egitto - Top 5 - Modello
Egitto - Top 10 - Gruppo
Egitto - Top 10 - Marca
Emirati Arabi Uniti - 10 anni
Emirati Arabi Uniti - Top 25 - Modello
Filippine - Top 10 - Gruppo
Filippine - Top 15 - Marca
Giappone - 10 anni
Guatemala - Top 10 - Gruppo
Guatemala - Top 10 - Marca
India - 10 anni
India - Top 10 - Gruppo
India - Top 15 - Modello
India - Top 20 - Marca
Indonesia - Top 10 - Modello
Iran - Top 10 - Gruppo
Iran - Top 10 - Marca
Israele - 10 anni
Israele - Top 10 - Gruppo
Israele - Top 25 - Marca
Kuwait - Top 25 - Modello
Libano - Top 5 - Gruppo
Libano - Top 5 - Marca
Libano - Top 5 - Modello
Malesia - Top 10 - Gruppo
Malesia - Top 30 - Marca
Marocco - 10 anni
Marocco - Top 5 - Modello
Marocco - Top 10 - Marca
Mauritius - Top 5 - Gruppo
Mauritius - Top 25 - Marca
Messico - Top 5 - Gruppo
Messico - Top 30 - Marca
Mondo - Produzione 2014
Nuova Caledonia - Top 5 - Modello
Nuova Caledonia - Top 25 - Marca
Nuova Zelanda - Top 5 - Gruppo
Nuova Zelanda - Top 40 - Marca
Oman - Top 25 - Modello
Pakistan - Top 5 - Marca
Pakistan - Top 10 - Modello
Panama Top 10 - Gruppo
Panama Top 10 - Marca
Paraguay - Top 5 - Gruppo
Paraguay - Top 10 - Marca
Paraguay - Top 10 - Modello
Peru - Top 5 - Marca
Puerto Rico - Top 10 - Gruppo
Puerto Rico - Top 15 - Modello
Puerto Rico - Top 20 - Marca
Qatar - Top 25 - Modello
Singapore - Top 10 - Gruppo
Singapore - Top 25 - Marca
Sud Africa - 10 anni
Sud Africa - Top 5 - Gruppo
Sud Africa - Top 10 - Modello
Sud Africa - Top 40 - Marca
Taiwan - Top 5 - Gruppo
Taiwan - Top 5 - Marca
Taiwan - Top 15 - Modello
Thailandia - Top 10 - Gruppo
Thailandia - Top 10 - Marca
Tunisia - 10 anni
Tunisia - Top 5 - Marca
Uruguay - Top 5 - Gruppo
Uruguay - Top 35 - Marca
Usa - 10 anni
Usa - Produzione 2014
Usa - Vendite LightTruck 2014
Venezuela - Top 5 - Modello
Vietnam - Top 5 - Gruppo
Vietnam - Top 5 - Marca
Vietnam - Top 5 - Modello

 

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

Leggi tutto...