I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2016

Il Consiglio di Amministrazione della Automobile Association European Manufacturers (ACEA) ha confermato anche per il 2017 Dieter Zetsche alla presidenza dell’Associazione. Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG e responsabile Mercedes-Benz Cars, è nato a Istanbul, in Turchia, il 5 maggio 1953, ha studiato ingegneria presso l’Università di Karlsruhe ed è entrato in Daimler nel 1976 presso il dipartimento di ricerca dell’allora Daimler-Benz AG.

 

Maria Conti, responsabile comunicazione del brand Fiat (Emea), arriva in Alfa Romeo per sostituire Roberto Toro nel ruolo di responsabile comunicazione. Silvia Cassani, capo comunicazione di Jeep (Emea), prende il posto di Maria Conti in Fiat. * Roberto Toro ha lasciato il ruolo di responsabile comunicazione del brand Alfa Romeo del Gruppo Fca. La sua carriera proseguirà all’estero, in Volkswagen per il brand Seat. * Dal 1° dicembre Eugenio Franzetti ha lasciato la posizione di direttore comunicazione e relazioni esterne di Peugeot, Citroën e DS Italia per assumere il ruolo di direttore vendite Citroën Italia. Al suo posto è subentrato Carlo Leoni già responsabile della comunicazione di Peugeot Italia. * Maximilian Szwaj è il nuovo vicepresidente e direttore tecnico di Aston Martin, prende in carico tutto il settore dell’engineering, riportando direttamente al presidente e Ceo Andy Palmer. Szwaj ha esperienze in Porsche, BMW e in Ferrari dove, da marzo 2011, ha ricoperto la carica di head of body engineering and innovations. * Raul Garcia Gil è stato nominato direttore delle marche Fiat e Abarth per la Spagna, in sostituzione di Alberto de Aza. Garcia (46) mantiene la posizione occupata in precedenza, cioè di responsabile per le flotte, il remarketing e i veicoli d’occasione per tutti i marchi Fca in Spagna. * Carlo Bonzanigo (50) dal 9 gennaio 2017 assume il nuovo Direttore dello Stile della Pininfarina S.p.A., alle dirette dipendenze dell’amministratore delegato Silvio Pietro Angori. Bonzanigo prende il posto di Fabio Filippini, che lascerà l’azienda il 31 marzo 2017 per ragioni personali. * Luca Ocone a partire dal 5 dicembre è Sales Area Manager di Suzuki Italia. Lascia la posizione di Technical Zone Manager Fca, ruolo che Ocone ricopriva dal settembre 2014. * Giancarlo Perlini (36) ha assunto la carica di Responsabile Marketing di Italscania, nell’ambito della Direzione Business Support & Development guidata da Paolo Carri. Nel team di Perlini, Elisa Casagrande si occuperà delle relazioni esterne e ufficio stampa dell’azienda. * Il Supervisory Board del Gruppo Europcar ha annunciato la nomina di Caroline Parot a Chief executive officer. Succede a Philippe Germond. * ALD Automotive Italia ha annunciato cambiamenti organizzativi. Gianni Giulitti è stato nominato general manager. Roberto Bruno ha assunto il ruolo di corporate direct sales director. A Giampiero Rosati è andata la carica di corporate indirect & sales consultant senior manager. Crescenzo Ilardi ha ricevuto la nomina di head of retail & customer assistance. A riporto di Ilardi, Stefano Contini è stato nominato retail indirect sales senior manager. A Massimo Fiore è andato il ruolo di retail direct sales senior manager. Laura Papa è ora customer assistance senior manager. Proseguendo con i cambiamenti in area marketing, Alessio Francese Circosta ha ricevuto la nomina di marketing and strategic planning director e a Riccardo Palmeri Lolli è andato il ruolo di customer experience senior manager. Infine Giuliana Sollai è stata nominata sourcing & logistics senior manager.  * Volvo Cars ha nominato Atif Rafiq (43) senior vice president IT con lo scopo di affidargli la direzione della trasformazione digitale della società. Nomina in Volvo Cars anche per Henrik Green  che assume il ruolo senior vice president research & development. Green (43) attualmente enior vice president sales & production planning and customer service, sostituisce Peter Mertens che di recente ha deciso di lasciare Volvo Cars per assumere una nuova posizione in Audi. * Federal-Mogul Motorparts ha annunciato i seguenti cambiamenti nel suo team dirigenziale Emea, Braking and Corporate Development: Andrew Sexton è stato nominato president Emea aftermarket. Neville Rudd è stato nominato senior vice president, global braking. Detlev Baudach è stato nominato senior vice president, global OE sales e Emea aftermarket commercial strategy. Alok Agrawal è stato nominato vice president, strategy e corporate development. * Moia, il nuovo servizio di mobilità del Gruppo Volkswagen, ha assunto Robert Henrich con il ruolo di chief operating officer. Henrich è una delle figure di primo piano nel settore dei servizi di car-sharing tanto da essere stato parte dei fondatori nel 2009 dell’allora  progetto pilota di Daimler  car2go. * Renault-Nissan ha nominato Philippe Brunet, manager veterano di Renault,  per sostituire il dirigente incaricato di motori e cambi. Brunet è il nuovo responsabile globale per l’ingegneria dei veicoli elettrici in sostituzione di Alain Raposo destinato comunque a rimanere nel team tecnico dell’Alleanza. * Visteon Corp. ha annunciato la nomina di Matthias Schulze di Daimler a capo dello sviluppo del sistema di assistenza alla guida. Schulze (54) si stabilisce a Karlsruhe, in Germania, riferendo direttamente al Chief Technology Officer di Visteon, Markus Schupfner. * La Varroc Lighting Systems - azienda nata da uno spin off di Visteon Corp. - ha nominato Stephane Vedie Amministratore Delegato. Vedie (42), che era a capo della divisione luci di Magneti Marelli in Nord America e in Francia, sostituisce Jeff Stevenson, che ha lasciato l’azienda.

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...