I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2005

Dal 1? luglio, Stephen Norman, attualmente Amministratore Delegato e Market General Manager della Fiat Auto France, assumer? l'incarico di Responsabile Marketing del Brand Fiat. Norman, che risponder? a Luca De Meo, Responsabile del Brand & Commercial Fiat, seguir? le attivit? di marketing e comunicazione di prodotto, posizionamento e lanci commerciali dei nuovi modelli. Stephen Norman subentra nell'incarico a Massimo Fara? che assume altre responsabilit? nell'ambito dell'Ente Product Portfolio Management. Carlos Gomes, che mantiene la responsabilit? di Country Manager per il Brand Alfa Romeo, assumer? anche l'incarico di Market General Manager di Fiat Auto France. Christophe Decultot conserva la responsabilit? di Country Manager per i marchi Fiat e Lancia. * James Selwa ? stato nominato presidente di Maserati North America, filiale della casa del Tridente che ? stata trasferita da Ferrari North America alla capogruppo Maserati Spa. Selwa, gi? presidente di Rolls-Royce Motor Cars e di Lotus Cars, lavorer? a stretto contatto con Maurizio Parlato, presidente di Ferrari North America. * Jonathan Browning ? il nuovo presidente della Vauxhall. * La Iveco ha affidato a Franco Fenoglio la funzione di International operations & business development. * Harald Boelstler ? il nuovo presidente e amministratore delegato di Mitsubishi Fuso. * Dal 1? giugno Dominik Hoberg ? il direttore del nuovo settore corporate image di Automobili Lamborghini. Nel suo incarico coordiner? anche il settore della comunicazione, la cui responsabilit? rimane affidata a Sergio Fontana * Il vice presidente per lo sviluppo e il design di Smart, Helmut Wawra, lascer? l'incarico per tornare in Mercedes Benz. Sar? Ulrich Walker, ad assumere la responsabilit? della posizione. * Luigi Pellissier ha lasciato Lingotto Fiere per occuparsi delle relazioni estere dell'Asa, Associazione Stampa Agroalimentare. * Gianluca Bovani ha lasciato la direzione sourcing di GMAC Lease (Masterlease) per assumere l'incarico di sourcing director in GE Commercial Finance Fleet Services. * Fabrizio Palenzona ? stato confermato nella carica di Presidente dell'Aiscat per il biennio 2005-2007. Inoltre, Palenzona ? stato nominato vice presidente dell'Asecap, l'associazione delle Societ? Europee Concessionarie di Autostrade ed Infrastrutture a Pedaggi. * Piero Giardini ha lasciato la direzione del marketing di Mazda Italia per assumere il ruolo di direttore Customer Service. Lo ha sostituito Massimo Scantamburlo gi? direttore Customer Service, mentre Fabrizio Logrippo ? entrato a far parte della squadra del marketing in qualit? di direttore Eventi & Comunicazione. * Paolo Castagna ? stato nominato chairman e managing director di Fiat India al posto di Alberto Montanari che rientra a Torino per occuparsi del progetto powertrain. * Carlo Forni, che lascia Fiat Auto dove, nell'ambito dell'ufficio stampa, si occupava del brand Lancia, ? il nuovo External & Media Relations Manager di Bosch Italia. Patrizia Pasini, ex Fiat Auto, ex Finmeccanica, mantiene la propria posizione di consulente per la comunicazione del Presidente di Bosch Italia, Massimo Guarini. * John Arle ? stato nominato vice president & treasurer della Delphi. * Roger Putnam, presidente di Ford of Britain, ? diventato presidente della Society of Motors Manufacturers and Traders nel mese di giugno. Succede a Tod Evans, gi? presidente di Peugeot Citro?n Automobiles UK. * L'Aniasa si avvarr? della collaborazione della Dragonetti e Associati per la gestione dell'ufficio stampa. * Herbert Demel, ex presidente di Fiat Auto, ? rientrato alla Magna Powertrain Group, dove ha assunto il ruolo di presidente. * Claudio Nobis, dopo 25 anni, ha lasciato il quotidiano La Repubblica e quindi la responsabilit? del supplemento e delle pagine auto-motori. La direzione ha affidato la responsabilit? dell'area motori a Giuseppe Smorto, che continuer? a dirigere il sito Repubblica.it. Valerio Berruti sar? il curatore del supplemento e delle pagine settimanali, con l'apporto di Vincenzo Borgomeo che continuer? a curare l'informazione web dell'auto.

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...