I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2008

Il 1? febbraio, dopo quasi cinque anni di permanenza,?Christophe B?rgerand lascia l?incarico di AD di?Peugeot Automobili Italia, per assumere l?incarico di Direttore Commerciale del marchio in Francia. Il suo successore ??Alain Martinez, attuale Direttore della filiale francese di?Bpf -?Banque PSA Finance. *?Antonio Ghini ha lasciato l?incarico di responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della?Ferrari. Gli subentra?Stefano Lai che proviene dal?Gruppo Benetton.?Ghini continuer? a collaborare con Ferrari per progetti speciali. *?Francesco Manselli ? il nuovo direttore Finanza & Amministrazione di?Nissan Italia. * Giro di poltrone in ambito?Ford:?Claudia Vogt ha assunto la posizione di Product Marketing Cross Vehicle in?Ford Europa mentreRiccardo Magnani ? il nuovo direttore marketing in?Ford Credit;?Alessandra Barabaschi lascia il ruolo di assistente di?Elena Cortesi nella direzione Comunicazione e pubbliche relazioni in?Ford Italia, per entrare nella divisione Motorsport di?Ford Europa;Antonella Bruno ha lasciato?Ford Italia per nuove esperienze professionali;?Jost Capito, direttore sportivo di?Ford Motorsport, ha assunto il nuovo incarico di manager per lo sviluppo dei veicoli performanti in?Ford Europa, al suo posto ? stato nominatoMark Deans. * Dal 3 gennaio?Giorgio Orsenigo ? il nuovo direttore Customer Service della?Renault Trucks Italia. *?Andreas Renschler, membro del comitato di direzione della?Daimler AG e capo della?Daimler Trucks Division, ? stato eletto presidente del comitato per i veicoli commerciali di?Acea. *?Mark Rosso ? il nuovo Amministratore Delegato della divisione americana della?Audi. * Dal 1? gennaio?Franco Fenoglio ? il responsabile della nuova divisione 3 e 4 ruote della?Piaggio. *?Guido Rosignoli ? stato nominato direttore generale dell?Anfia. *?Jozef Kaban ? il nuovo direttore design della?Skoda al posto di?Jens Manske che assume un nuovo incarico all?interno del reparto di Design del?Gruppo Volkswagen. *?Massimo Marsili ? il nuovo direttore sales & marketing di Avis, succede a?Giulio Montelatici. *?Jean?Philippe Collin, dal 1? gennaio Direttore Generale di?Automobiles Peugeot, ha costituito la nuova ?quipe dirigente del marchio, l?organizzazione ? ora composta da sei entit? commerciali e da sei di supporto che fanno capo al Direttore Generale. Le entit? commerciali sono composte dai cinque principali mercati europei, in particolare:?Olivier Dardart, Germania;?Rafa?l Prieto, Spagna;?Christophe B?rgerand, Francia;?Pierre Louis Colin, Inghilterra,?Alain Martinez, Italia. Inoltre, la Direzione del Commercio Internazionale?Peugeot ? affidata a?Bernd Schantz. Le entit? di supporto sono: la Direzione della Comunicazione diretta da?Christian Peugeot; la Direzione Marketing e Strategia Commerciale affidata a?Paul Sevin; la Direzione della Qualit? e della Soddisfazione del Cliente compete a?Jean Luc Martinet; la funzione Gestione e Programmazione diretta da?Christian Carsalade; le Risorse Umane affidate a?Nathalie de Montgolfier; la Direzione?Peugeot Sport in carico a?Michel Barge.?Christian Delous, gi? responsabile del Commercio Europa, alla fine di febbraio andr? in pensione.?Daniel Rollet, in precedenza a capo di?Peugeot Spagna, prender? la responsabilit? di una delle grandi zone della Direzione del Commercio Internazionale. * La?Hyundai Motor Co. ha nominato un nuovo responsabile per le operazioni negli Usa: si tratta di?Jong Eu Kim. *?Michael Kern responsabile delle vendite e del marketing del brandVolkswagen ha rassegnato le proprie dimissioni. * Dal 1? gennaio?Alessandro De Martino ? il nuovo AD di?Continental Italia. *?Mark Reuss ? stato promosso vice president di?GM Asia e managing director della?GM Holden Ltd., la sussidiaria australiana della Casa di Detroit.

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...