I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2008

Il 1? febbraio, dopo quasi cinque anni di permanenza,?Christophe B?rgerand lascia l?incarico di AD di?Peugeot Automobili Italia, per assumere l?incarico di Direttore Commerciale del marchio in Francia. Il suo successore ??Alain Martinez, attuale Direttore della filiale francese di?Bpf -?Banque PSA Finance. *?Antonio Ghini ha lasciato l?incarico di responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della?Ferrari. Gli subentra?Stefano Lai che proviene dal?Gruppo Benetton.?Ghini continuer? a collaborare con Ferrari per progetti speciali. *?Francesco Manselli ? il nuovo direttore Finanza & Amministrazione di?Nissan Italia. * Giro di poltrone in ambito?Ford:?Claudia Vogt ha assunto la posizione di Product Marketing Cross Vehicle in?Ford Europa mentreRiccardo Magnani ? il nuovo direttore marketing in?Ford Credit;?Alessandra Barabaschi lascia il ruolo di assistente di?Elena Cortesi nella direzione Comunicazione e pubbliche relazioni in?Ford Italia, per entrare nella divisione Motorsport di?Ford Europa;Antonella Bruno ha lasciato?Ford Italia per nuove esperienze professionali;?Jost Capito, direttore sportivo di?Ford Motorsport, ha assunto il nuovo incarico di manager per lo sviluppo dei veicoli performanti in?Ford Europa, al suo posto ? stato nominatoMark Deans. * Dal 3 gennaio?Giorgio Orsenigo ? il nuovo direttore Customer Service della?Renault Trucks Italia. *?Andreas Renschler, membro del comitato di direzione della?Daimler AG e capo della?Daimler Trucks Division, ? stato eletto presidente del comitato per i veicoli commerciali di?Acea. *?Mark Rosso ? il nuovo Amministratore Delegato della divisione americana della?Audi. * Dal 1? gennaio?Franco Fenoglio ? il responsabile della nuova divisione 3 e 4 ruote della?Piaggio. *?Guido Rosignoli ? stato nominato direttore generale dell?Anfia. *?Jozef Kaban ? il nuovo direttore design della?Skoda al posto di?Jens Manske che assume un nuovo incarico all?interno del reparto di Design del?Gruppo Volkswagen. *?Massimo Marsili ? il nuovo direttore sales & marketing di Avis, succede a?Giulio Montelatici. *?Jean?Philippe Collin, dal 1? gennaio Direttore Generale di?Automobiles Peugeot, ha costituito la nuova ?quipe dirigente del marchio, l?organizzazione ? ora composta da sei entit? commerciali e da sei di supporto che fanno capo al Direttore Generale. Le entit? commerciali sono composte dai cinque principali mercati europei, in particolare:?Olivier Dardart, Germania;?Rafa?l Prieto, Spagna;?Christophe B?rgerand, Francia;?Pierre Louis Colin, Inghilterra,?Alain Martinez, Italia. Inoltre, la Direzione del Commercio Internazionale?Peugeot ? affidata a?Bernd Schantz. Le entit? di supporto sono: la Direzione della Comunicazione diretta da?Christian Peugeot; la Direzione Marketing e Strategia Commerciale affidata a?Paul Sevin; la Direzione della Qualit? e della Soddisfazione del Cliente compete a?Jean Luc Martinet; la funzione Gestione e Programmazione diretta da?Christian Carsalade; le Risorse Umane affidate a?Nathalie de Montgolfier; la Direzione?Peugeot Sport in carico a?Michel Barge.?Christian Delous, gi? responsabile del Commercio Europa, alla fine di febbraio andr? in pensione.?Daniel Rollet, in precedenza a capo di?Peugeot Spagna, prender? la responsabilit? di una delle grandi zone della Direzione del Commercio Internazionale. * La?Hyundai Motor Co. ha nominato un nuovo responsabile per le operazioni negli Usa: si tratta di?Jong Eu Kim. *?Michael Kern responsabile delle vendite e del marketing del brandVolkswagen ha rassegnato le proprie dimissioni. * Dal 1? gennaio?Alessandro De Martino ? il nuovo AD di?Continental Italia. *?Mark Reuss ? stato promosso vice president di?GM Asia e managing director della?GM Holden Ltd., la sussidiaria australiana della Casa di Detroit.

Non è male se il futuro non è più quello di una volta

Un anno e passa dentro lo sconvolgimento da Coronavirus, e ci ritroviamo sempre lì, a fare la conta di ciò che si è perduto, dalle vite umane alle abitudini quotidiane più elementari, passando naturalmente – per chi è dentro il settore – attraverso il numero delle auto vendute, con tutto quello che questo comporta (altre perdite, naturalmente). Tale è la condizione imposta dalla pandemia a questa porzione della nostra vita, assimilabile a quella vissuta da chi è stato dentro un tempo di guerra. Ma poi questa è anche la natura umana, sempre propensa alla nostalgia: il pane come lo si faceva una volta, le nevi di una volta, il futuro non è più quello di una volta, perfino si stava meglio quando si stava peggio. Il passato è un macigno, perché – citazione libera-tutti da Enzo Biagi – “ha sempre il culo più roseo”: tutti i nostri ieri nel ricordo trascolorano e finiscono per perdere ombre e toni cupi, quando ne abbiano avuti. Difficile immaginare che questo possa avvenire domani, quando (ma quando?) dalla pandemia torneremo fuori, anche se qualcuno a qualcosa ripenserà con un sospiro – l’assenza di traffico nei lockdown?, i figli finalmente a casa per più del tempo necessario a consumare un pasto veloce?, la tenuta ormai ufficiale da videoconferenza (pullover a collo alto e pantaloni della tuta, se non addirittura del pigiama)?: qualcosa da rimpiangere certamente qualcuno lo troverà, mettendo da parte il deserto desolato nel quale è sbocciato il fiore che la sua memoria ha scelto di cogliere e conservare.

Leggi tutto...