I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2010

Dal 1? gennaio 2011 Domenico Chianese, gi? Direttore Vendite, assumer? l?incarico di Direttore Marketing di Ford Italia, riportando direttamente al Presidente Gaetano Thorel. Al posto di Chianese rientra dalla Ford Europe Andrea Crespi. Fabrizio Faltoni, dopo l?esperienza come Direttore Marketing, assumer? l?incarico di European Director Sales Operation e Staff in Ford Europe con la responsabilit? delle vendite Fleet e degli accordi quadro con i principali noleggiatori a livello europeo. * Con tutta probabilit? il Ceo di Volkswagen AG, Martin Winterkorn, sar? confermato nel suo incarico per altri 5 anni. * Il chairman di Daimler e della divisione auto di Mercedes-Benz, Dieter Zetsche, ? stato rieletto presidente dell?Acea e ne rimarr? a capo fino alla fine del 2011. * Il design di Mini avr? un nuovo responsabile sviluppo. A fine anno, Gert Volker Hildebrand passa la gestione del team Mini Design ad Anders Warming. * Eric Le Gendre ? stato nominato direttore dei mercati internazionali della Seat, Jochen Funk ? diventato direttore di marketing e vendite della Volkswagen in Brasile. * Patrice Ratti ? il nuovo responsabile della Renault Sport Technologies. * Marco Dalan ? entrato nel team della comunicazione della Volkswagen a Wolfsburg. * Paolo Zaccardi ? stato nominato direttore generale della RAE e Sirio Tardella direttore del nuovo Centro Studi Unrae. * Stephan Winkelmann, presidente e AD della Automobili Lamborghini ? stato nominato Grande ufficiale della Repubblica Italiana. * Roberto Zaina, gi? Marketing & Country Communication Manager, ? stato nominato Direttore della Comunicazione di SKF in Italia. * Fabrizio Falcombello Musumeci Greco ? stato nominato Leasing Key account di Kia Motors Europe. * Roberto Beltramolli ? il nuovo responsabile dell?Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni di Saab Automobile Italy. * Mario Theissen, il responsabile di BMW Motorsport, dal 30 giugno 2011 andr? in pensione. A prendere la sua posizione sar? Jens Marquardt. * Dal 1? febbario, la Volkswagen ha affidato al responsabile della divisione ricerca e sviluppo di Porsche, Wolfgang Duerheimer, la posizione Ceo dei brand Bentley e Bugatti. * La Lotus Cars ha recentemente aggiunto nel proprio organico Karl-Heinz Kalbfell, gi? BMW ed Alfa Romeo, e Guillaume Chabin, gi? Ferrari. * Uno degli astri nascenti di Daimler AG, Jerome Guillen, ? passato all?azienda americana, produttrice di veicoli elettrici, Tesla Motors. * La Toyota Motor Europe ha annunciato che Alain Uyttenhoven, dal 1? gennaio 2011 sar? nominato Vice Presidente. * Magellan, brand nel settore della navigazione GPS, ha scelto Andrea Battaglia come nuovo Regional Sales Manager per il Sud Europa, affidandogli la gestione dei mercati di Italia, Iberia e Grecia. * La firma di Mauro Tedeschini ? recentemente tornata sulle pagine delle testate del Quotidiano Nazionale. * Rainer Schmueckle, fino a giugno 2010 in Mercedes-Benz, ? stato assunto dal fondo di investimento globale Advent International. * Susanna Webber, in GM dal 1997, ? entrata a far parte del comitato direttivo di Opel. * L?ex Co-Ceo di Magna International, Siegfried Wolf, ? ora nel comitato di sorveglianza di Continental AG. * Nuove nomine in Volvo Car: Jan Gurander assumer? il ruolo di Cfo (Chief Finalcial Officer) da aprile 2011; Lex Kerssemakers prende in carico la responsabilit? della strategia di prodotto.

Non è male se il futuro non è più quello di una volta

Un anno e passa dentro lo sconvolgimento da Coronavirus, e ci ritroviamo sempre lì, a fare la conta di ciò che si è perduto, dalle vite umane alle abitudini quotidiane più elementari, passando naturalmente – per chi è dentro il settore – attraverso il numero delle auto vendute, con tutto quello che questo comporta (altre perdite, naturalmente). Tale è la condizione imposta dalla pandemia a questa porzione della nostra vita, assimilabile a quella vissuta da chi è stato dentro un tempo di guerra. Ma poi questa è anche la natura umana, sempre propensa alla nostalgia: il pane come lo si faceva una volta, le nevi di una volta, il futuro non è più quello di una volta, perfino si stava meglio quando si stava peggio. Il passato è un macigno, perché – citazione libera-tutti da Enzo Biagi – “ha sempre il culo più roseo”: tutti i nostri ieri nel ricordo trascolorano e finiscono per perdere ombre e toni cupi, quando ne abbiano avuti. Difficile immaginare che questo possa avvenire domani, quando (ma quando?) dalla pandemia torneremo fuori, anche se qualcuno a qualcosa ripenserà con un sospiro – l’assenza di traffico nei lockdown?, i figli finalmente a casa per più del tempo necessario a consumare un pasto veloce?, la tenuta ormai ufficiale da videoconferenza (pullover a collo alto e pantaloni della tuta, se non addirittura del pigiama)?: qualcosa da rimpiangere certamente qualcuno lo troverà, mettendo da parte il deserto desolato nel quale è sbocciato il fiore che la sua memoria ha scelto di cogliere e conservare.

Leggi tutto...