I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2011

Il consiglio di direzione dell?Acea (European Automobile Manufacturers Association) ha nominato Sergio Marchionne Presidente dell?associazione per il 2012. * Angelo Sticchi Damiani ? il nuovo presidente dell?Automobile Club d?Italia. * Dal 1? gennaio Gunner Koch ? il nuovo AD e Direttore Finanziario di BMW Italia S.p.A. Koch succede a Rainer Schmidbauer tornato in BMW AG. * Seong Nam Kim ? il nuovo Presidente di Hyundai Motor Company Italy (HMCI). Prende il posto di Yongsung Kim, giunto in Italia a febbraio 2010 e chiamato da Hyundai Motor Group a ricoprire l?incarico di Presidente di Kia Motors France. * Harold Boyanovsky, Presidente e Ceo di CNH Global lascia il gruppo su sua richiesta. Lo sostituisce Richard Tobin, mentre Camillo Rossotto ? nominato Cfo. * Ratan Tata ha annunciato di aver designato Cyrus Mistry a succedergli alla presidenza della Tata Sons, la holding del gruppo. * Susan Docherty ? stata nominata Presidente e AD di Chevrolet Europe. Sostituisce Wayne Brannon che lascia GM. * Nuovo assetto nel reparto stampa e pubbliche relazioni di Mazda Italia sempre affidato a Maril? Granieri: a Maria Schiattarella ? affidata la gestione logistica degli eventi e le informazioni di prodotto, mentre a Francesco Pinto la gestione del parco stampa. * Cambiamenti organizzativi Toyota Motor Italia: i reparti Marketing, Sales Planning & Vehicles Logistics e Lexus Division saranno integrati in un?unica area funzionale e Andrea Carlucci, gi? Marketing General Manager, assume la responsabilit? della nuova area con il ruolo di Marketing & Lexus Director. Federico Tiscornia, gi? Sales Planning General Manager, viene assegnato al Reparto Network Development, che include i settori Dealer Training e Dealer & Business Development, nella posizione di Network Development General Manager. Alberto Santilli, gi? Customer Experience & Dealer Kaizen General Manager, assumer? il ruolo di Sales Planning & Vehicles Logistics General Manager. Gabriele Cerruti, gi? Lexus Division General Manager, assume il ruolo di Customer Experience & Dealer Kaizen General Manager. Christian Mohorovicich, attualmente Toyota Marketing Product Senior Manager, viene assegnato alla Lexus Division, con l'incarico di Lexus Division Senior Manager. * Nuova squadra di vertice per Leasys S.p.A. dove Claudio Manetti ? il nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale, Rolando D?Arco ha assunto l?incarico di Direttore Commerciale e Marketing, e Davide Atzeni quello di Direttore Amministrativo e Finanziario. * Nuove nomine in Ford Italia: Marone Vallesi entra a far parte della squadra FCSD sostituendo Alessandro Piccone nel ruolo di Area Manager Distretto Milano. Riccardo Di Costanzo sostituisce Marone Vallesi nel ruolo di Fleet Manager e Federico Calafiore viene nominato Brand Manager Medium Cars. Enrico Ferroni rientra in Italia nel ruolo di Sales District Manager Bologna rimpiazzando Valerio Brenciaglia, che inizia la sua esperienza di Marketing Manager Romania. Gaetano Varcasia ha lasciato l?azienda e Fabio Guerrieri ? stato assunto al suo posto? nel ruolo di Zone Manager FCSD. * Il numero uno di Fiat North America, Laura Soave, lascer? la societ? e sar? sostituita da Tim Kuniskis. * Andrea Perrone ? il nuovo responsabile della Direzione Brand della Ferrari. * Franco Bay ? il nuovo capo ufficio stampa di Maserati. * Stephen Girsky, vice presidente della GM, ? stato nominato presidente del Consiglio di sorveglianza della Opel in sostituzione di Nick Reilly che si ritirer? dalla GM nel marzo 2012. * Giulio Pastore ? stato nominato direttore per il Centro e Nord Europa della Maserati. * Sotto la guida di Jean-Marc Gales, la Direzione dei Marchi di PSA si completa a far data dal 1? gennaio 2012 con la nomina di Jean-Philippe Imparato, a Direttore Commerciale per l?Europa e di Yves Moulin, a Direttore Operazioni Internazionali. In questo quadro, Olivier Mornet, attuale AD di Peugeot Italia, diventa Direttore dei Marchi per l?Italia e a lui risponderanno Fran?ois Guieysse come Direttore di Citro?n Italia e Olivier Quilichini come Direttore di Peugeot Italia.

Non è male se il futuro non è più quello di una volta

Un anno e passa dentro lo sconvolgimento da Coronavirus, e ci ritroviamo sempre lì, a fare la conta di ciò che si è perduto, dalle vite umane alle abitudini quotidiane più elementari, passando naturalmente – per chi è dentro il settore – attraverso il numero delle auto vendute, con tutto quello che questo comporta (altre perdite, naturalmente). Tale è la condizione imposta dalla pandemia a questa porzione della nostra vita, assimilabile a quella vissuta da chi è stato dentro un tempo di guerra. Ma poi questa è anche la natura umana, sempre propensa alla nostalgia: il pane come lo si faceva una volta, le nevi di una volta, il futuro non è più quello di una volta, perfino si stava meglio quando si stava peggio. Il passato è un macigno, perché – citazione libera-tutti da Enzo Biagi – “ha sempre il culo più roseo”: tutti i nostri ieri nel ricordo trascolorano e finiscono per perdere ombre e toni cupi, quando ne abbiano avuti. Difficile immaginare che questo possa avvenire domani, quando (ma quando?) dalla pandemia torneremo fuori, anche se qualcuno a qualcosa ripenserà con un sospiro – l’assenza di traffico nei lockdown?, i figli finalmente a casa per più del tempo necessario a consumare un pasto veloce?, la tenuta ormai ufficiale da videoconferenza (pullover a collo alto e pantaloni della tuta, se non addirittura del pigiama)?: qualcosa da rimpiangere certamente qualcuno lo troverà, mettendo da parte il deserto desolato nel quale è sbocciato il fiore che la sua memoria ha scelto di cogliere e conservare.

Leggi tutto...