I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2012

Il Consiglio direttivo di Acea - l?Associazione Europea delle Case Automobilistiche - ha eletto Presidente Sergio Marchionne che si appresta a guidare l?Associazione per il secondo mandato consecutivo. * Il Presidente dell?ACI, Angelo Sticchi Damiani, ? stato nominato vice presidente della FIA - Federazione Internazionale dell?Automobile. Sticchi Damiani subentra al dimissionario Enrico Gelpi. * Renault Trucks ha annunciato l?arrivo di Bruno Blin nel ruolo di Presidente di Renault Trucks. Blin, che dal 2004 ad oggi ? stato a capo dell?organizzazione Volvo Purchasing, dal 1? gennaio prende il posto di Heinz-J?rgen L?w che ha deciso di lasciare l?azienda. * Michael Cole ? stato nominato nuovo COO di Kia Europe in sostituzione di Paul Philpott. * Cambio al vertice di Renault Trucks Italia: dal 1? gennaio, Stefano Ciccone subentra a Gino Costa in qualit? di Amministratore Unico. * Franck Stronach si ? dimesso dal Consiglio di Amministrazione della Magna International che ha fondato nel 1957. * D?sir?e Baldini dell?agenzia 3DComm Sarl ? il referente di Infiniti per la stampa italiana. * Massimiliano Luigi Gardoni ? il nuovo responsabile del Settore Vendite Flotte della Mercedes-Benz Italia, Marco Terrusi ? stato nominato direttore commerciale della Filiale romana. * Francesco Roncaglio ? entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Nobis Compagnia di Assicurazioni SpA, partecipata da Investimenti Industriali - a sua volta partecipata da Andrea Agnelli tramite la societ? di investimento Lamse - e da Gruppo Intergea - presieduto da Alberto Di Tanno. * Nuove nomine in Audatex Italia dove Giovanni Berselli ? il nuovo General Manager mentre Cinzia Carbone ha assunto il ruolo di Sales Manager. * Dal 1? gennaio Tom Anliker ? il nuovo Managing Director di Cadillac Europe. Anliker succede a Wolfgang Schubert che, dopo 23 anni in GM, va in pensione. Anliker riporta direttamente a Susan Docherty - Presidente e Managing Director di Chevrolet e Cadillac Europe. * Bentley Motors ha annunciato la nomina di Bart Gerris, con effetto dal 1? gennaio, a Direttore Regionale per l?Europa. * La rivista americana Advertising Age ha assegnato ad Olivier Fran?ois il riconoscimento ?Marketer of the Year 2012?. * Il Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, Didier Leroy, ha ricevuto il premio ?Engineer of the Year? assegnato dalla rivista francese L?Usine Nouvelle. * BMW ha nominato il responsabile vendite per il mercato tedesco Karsten Engel, alla direzione delle vendite del Gruppo per il mercato cinese. Engel coordiner? inoltre le attivit? della joint-venture BMW Brilliance Automotive. * Fabio Bongianni ha assunto la carica di Sales Manager della societ? di logistica Escargo del Gruppo Ambrosetti. * Roberto Beltramolli ? stato nominato Responsabile Ufficio Stampa e PR in Italia per Qoros Auto, il costruttore automobilistico con base in Cina. * Il Gruppo Volkswagen ha recentemente nominato Jacques Rivoal, gi? responsabile europeo di Renault, Presidente per le attivit? del Gruppo in Francia. Rivoal prende il posto di Marie Christine Caubet che si ritira per andare in pensione. * Il Gruppo Schaeffler - produttore di cuscinetti a sfere - ha nominato Dharmesh Arora Presidente e CEO per l?India. * Joel Ewanick, dopo essere stato destituito in settembre dal ruolo di responsabile marketing del Gruppo GM, ? stato nominato responsabile globale per le vendite e il marketing da Fisker Automotive.

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...