I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2013

La PSA ha comunicato ufficialmente che Carlos Tavares viene nominato CEO dal 1? gennaio e che sostituir? Philippe Varin nel corso dell?anno. * Philippe Varin ? stato eletto Presidente dell?Acea. Sostituisce Sergio Marchionne che lascia dopo due mandati consecutivi. * Storico cambio ai vertici di General Motors che ha nominato il primo AD donna nell?industria automobilistica: si tratta di Mary Barra, che sostituir? Dan Akerson che ha comunicato ai dipendenti la propria intenzione di lasciare in gennaio. * Il presidente dell?Aci, Angelo Sticchi Damiani, ? stato eletto nel Senato della Federazione Internazionale dell?Automobile. * La posizione lasciata in Chrysler-Lancia da Saad Chehab, nominato responsabile marketing di Maserati, ? stata presa da Al Gardner che ? stato anche nominato CEO della marca Chrysler in Usa. * Variazioni organizzative in Mercedes-Benz Italia: dal 1? gennaio, Kevin Binder lascia la filiale italiana della Casa tedesca per ricoprire il ruolo di Direttore Generale Finance and Controlling Mercedes-Benz Cars Europe. Dalla stessa data, Marco Reas sar? il nuovo CFO di Mercedes-Benz Italia. Contemporaneamente la responsabilit? della Direzione Amministrazione, Finanza e Controlling in Mercedes-Benz Roma ? affidata a Domenico De Donatis. * Novit? nel reparto di comunicazione Opel Italia guidato da Paola Trotta. Dal 1? dicembre Evangelos Voutos Addetto Parco Stampa ha lasciato il reparto PR per una nuova opportunit? in azienda. Stefano Virgilio, Capo Ufficio Stampa, con il supporto di Giuseppe Gabriele Pulvirenti, in GM Italia per un periodo di stage, si occuperanno anche del coordinamento del parco auto. * Sergio Solero dal 1? gennaio assume la carica di Direttore Generale del BMW Group Asia. * Achim Badstuebner, dal 1? gennaio prende la guida del design degli esterni di Mercedes-Benz. Succede a Robert Lesnik che viene promosso al ruolo di coordinatore del centro stile. * Davide Schiavone ? il nuovo Fleet Manager di Suzuki Italia Automobili. * Volvo Cars ha nominato Bodil Eriksson Executive Vice President Marketing, Brand & Communications di Volvo Cars North America. * Kia Motors Company Italia rinnova il team marketing and communication con l?arrivo della PR Associate Claudia Drago che affiancher? il PR Specialist Luca Contartese. Inoltre, Chiara Pierfelici diventa BTL Specialist, Zayda Grotta New Media Marketing Specialist e Giansimone Graziosi Dealer Marketing Specialist. * Achim Badstuebner, gi? a capo dello studio di design di Audi a Monaco, ha lasciato l?azienda per essere assunto in Mercedes-Benz con l?incarico di dirigere il design esterno. * Il designer di Audi, Wolfgang Egger, ? stato trasferito alla Italdesign Giugiaro, di propriet? Volkswagen Group, per assumerne la responsabilit?. In Audi, Egger viene sostituito da Marc Lichte. * Toyota Motor Europe ha annunciato nuove nomine in seno a Toyota Deutschland. Toshiaki Yasuda, attualmente Presidente di Toyota Deutschland, torna in Giappone per un incarico in Toyota Motor Corporation. Ulrich Selzer assume una posizione nella divisione Corporate Planning in Toyota Motor Europe. Lothar Feuser Managing Director of TDG, si ritira per la pensione. In seguito a questi cambiamenti, Masaki Hosoe viene nominato Chairman di Toyota Deutschland e Tom Fux, direttore vendite di Toyota Motor Europe, assume la presidenza di Toyota Deutschland. * J. Chris Koenders, gi? Presidente di BMW Group Netherlands, succede a? Peter Miles in qualit? di executive vice president alle vendite di BMW North America. Petter Witt, attualmente managing director of BMW Svezia, prende il posto David Duncan per dirigere le operazioni di BMW nella regione Ovest degli Stati Uniti. Dal canto suo, Duncan sostituisce Jim McDowell, ritiratosi per la pensione. * La GM sostituir? il proprio presidente in Cina, Bob Socia, con Matthew Tsien. Socia lascia l?azienda per la pensione. * TRW ha annunciato che Patrick Olney, Presidente di Volvo Construction Equipment, una divisione operativa del Gruppo Volvo, assume il ruolo di COO e risponde a John Plant, Presidente e CEO di TRW Automotive.

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...