I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2013

La PSA ha comunicato ufficialmente che Carlos Tavares viene nominato CEO dal 1? gennaio e che sostituir? Philippe Varin nel corso dell?anno. * Philippe Varin ? stato eletto Presidente dell?Acea. Sostituisce Sergio Marchionne che lascia dopo due mandati consecutivi. * Storico cambio ai vertici di General Motors che ha nominato il primo AD donna nell?industria automobilistica: si tratta di Mary Barra, che sostituir? Dan Akerson che ha comunicato ai dipendenti la propria intenzione di lasciare in gennaio. * Il presidente dell?Aci, Angelo Sticchi Damiani, ? stato eletto nel Senato della Federazione Internazionale dell?Automobile. * La posizione lasciata in Chrysler-Lancia da Saad Chehab, nominato responsabile marketing di Maserati, ? stata presa da Al Gardner che ? stato anche nominato CEO della marca Chrysler in Usa. * Variazioni organizzative in Mercedes-Benz Italia: dal 1? gennaio, Kevin Binder lascia la filiale italiana della Casa tedesca per ricoprire il ruolo di Direttore Generale Finance and Controlling Mercedes-Benz Cars Europe. Dalla stessa data, Marco Reas sar? il nuovo CFO di Mercedes-Benz Italia. Contemporaneamente la responsabilit? della Direzione Amministrazione, Finanza e Controlling in Mercedes-Benz Roma ? affidata a Domenico De Donatis. * Novit? nel reparto di comunicazione Opel Italia guidato da Paola Trotta. Dal 1? dicembre Evangelos Voutos Addetto Parco Stampa ha lasciato il reparto PR per una nuova opportunit? in azienda. Stefano Virgilio, Capo Ufficio Stampa, con il supporto di Giuseppe Gabriele Pulvirenti, in GM Italia per un periodo di stage, si occuperanno anche del coordinamento del parco auto. * Sergio Solero dal 1? gennaio assume la carica di Direttore Generale del BMW Group Asia. * Achim Badstuebner, dal 1? gennaio prende la guida del design degli esterni di Mercedes-Benz. Succede a Robert Lesnik che viene promosso al ruolo di coordinatore del centro stile. * Davide Schiavone ? il nuovo Fleet Manager di Suzuki Italia Automobili. * Volvo Cars ha nominato Bodil Eriksson Executive Vice President Marketing, Brand & Communications di Volvo Cars North America. * Kia Motors Company Italia rinnova il team marketing and communication con l?arrivo della PR Associate Claudia Drago che affiancher? il PR Specialist Luca Contartese. Inoltre, Chiara Pierfelici diventa BTL Specialist, Zayda Grotta New Media Marketing Specialist e Giansimone Graziosi Dealer Marketing Specialist. * Achim Badstuebner, gi? a capo dello studio di design di Audi a Monaco, ha lasciato l?azienda per essere assunto in Mercedes-Benz con l?incarico di dirigere il design esterno. * Il designer di Audi, Wolfgang Egger, ? stato trasferito alla Italdesign Giugiaro, di propriet? Volkswagen Group, per assumerne la responsabilit?. In Audi, Egger viene sostituito da Marc Lichte. * Toyota Motor Europe ha annunciato nuove nomine in seno a Toyota Deutschland. Toshiaki Yasuda, attualmente Presidente di Toyota Deutschland, torna in Giappone per un incarico in Toyota Motor Corporation. Ulrich Selzer assume una posizione nella divisione Corporate Planning in Toyota Motor Europe. Lothar Feuser Managing Director of TDG, si ritira per la pensione. In seguito a questi cambiamenti, Masaki Hosoe viene nominato Chairman di Toyota Deutschland e Tom Fux, direttore vendite di Toyota Motor Europe, assume la presidenza di Toyota Deutschland. * J. Chris Koenders, gi? Presidente di BMW Group Netherlands, succede a? Peter Miles in qualit? di executive vice president alle vendite di BMW North America. Petter Witt, attualmente managing director of BMW Svezia, prende il posto David Duncan per dirigere le operazioni di BMW nella regione Ovest degli Stati Uniti. Dal canto suo, Duncan sostituisce Jim McDowell, ritiratosi per la pensione. * La GM sostituir? il proprio presidente in Cina, Bob Socia, con Matthew Tsien. Socia lascia l?azienda per la pensione. * TRW ha annunciato che Patrick Olney, Presidente di Volvo Construction Equipment, una divisione operativa del Gruppo Volvo, assume il ruolo di COO e risponde a John Plant, Presidente e CEO di TRW Automotive.

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...