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Martin Winterkorn, già CEO del Gruppo Volkswagen, si è dimesso anche dal ruolo di chairman del brand Audi. * Il Gruppo Volkswagen ha nominato Thomas Sedran (51) capo delle strategie del Gruppo. Sedran, già CEO di Opel, riporterà direttamente al CEO del Gruppo, Matthias Müller. * Volkswagen ha nominato Lars-Henner Santelmann capo della divisione finanziaria del Gruppo, la Volkswagen Financial Services. Santelmann succede a Frank Witter a sua volta recentemente nominato CFO quando Hans Dieter Poetsch era destinato a diventare chairman del Gruppo. * Il Gruppo Volkswagen, creando una nuova posizione,  ha assunto Christine Hohmann-Dennhardt (65) perché si occupi della gestione degli affari legali e dell’integrità del Gruppo connessi allo scandalo delle emissioni dei motori diesel. * Volkswagen Ag ha sospeso Frank Tuch, capo del servizio controllo qualità. * Volkswagen ha assunto Johann Jungwirth, manager di Apple legato al progetto dell’auto elettrica del colosso californiano, per dirigere una nuova unità il cui compito sarà quello di rinforzare la strategia digitale del gruppo. * Il responsabile della comunicazione corporate di Volkswagen, Andreas Lampersbach, ha lasciato la propria posizione. Il ruolo viene ora ricoperto da Eric Falber.

Walter Maria de Silva (64), Capo del Design del Gruppo Volkswagen dal febbraio 2007, si ritirerà in pensione a fine novembre. De Silva manterrà il suo legame con il Gruppo in qualità di consulente. de Silva è nato a Lecco il 27 febbraio 1951 e ha iniziato a collaborare con il Gruppo Volkswagen 17 anni fa, in qualità di Capo del Design Seat. Nel 2002 è diventato Responsabile del Design del Gruppo Audi, che comprendeva Seat e Lamborghini.

 

Dopo i vari avvicendamenti in casa Porsche, Klaus Zellmer è stato chiamato a dirigere la filiale nordamericana del brand tedesco, in qualità di Presidente e CEO, al posto di Detlev Von Platen, richiamato alla sede centrale di Stoccarda per ricoprire l’incarico di responsabile vendite e marketing. Presidente del CdA di Porsche dal 2010, Zellmer si è occupato dei mercati in crescita e d’oltremare, come Australia, Giappone, Corea, e nelle aree Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa. * Franco Fenoglio, Presidente di Italscania S.p.A., è stato nominato all’unanimità Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia. * La sezione Veicoli per Servizi Ecologici di Anfia ha eletto Corrado Mazzarello, Direttore commerciale Italia di Farid Industrie S.p.A., alla Presidenza della Sezione per il triennio 2016 – 2018. La Sezione ha inoltre rinnovato il proprio Consiglio Direttivo, anch’esso in carica per il prossimo triennio e composto da Alessandra Ghetti (AMS S.p.A.), Cristiano Musi (Dulevo International S.p.A.) e Luca Moro (Moro Kaiser S.r.l.). Corrado Mazzarello subentra a Guido Giletta (Giletta S.p.A.). * La sede italiana di Seat ha comunicato alcune variazioni nella propria struttura organizzativa. Vincenzo Vavalà (44 anni) ricopre ora il ruolo di Direttore Marketing del Marchio spagnolo, dopo essere stato dal 2011 Direttore Vendite. Stefano Sordelli (38 anni) subentra a Vavalà a capo delle Vendite, dopo aver assunto per sei anni la responsabilità dell’Ufficio Marketing. Entrambi riportano a Gianpiero Wyhinny, Direttore Seat Italia. Anche Seat S.A. ha recentemente annunciato cambi ai vertici. Christian Stein (45 anni) è stato nominato Direttore Comunicazione Seat S.A., dopo aver guidato con successo per quattro anni il reparto Marketing di Martorell. Stein sostituisce Dominik Hoberg (45 anni) è approdato al marchio Volkswagen a Wolfsburg. * Simone Piattelli Palmarini è il nuovo direttore comunicazione del Gruppo Brembo. Già in  Infiniti, Piattelli ha maturato varie esperienze nel settore automotive in Italia e all’estero, lavorando in Pirelli e Ferrari ed è stato responsabile per i rapporti con la stampa estera di Confindustria. * Adrian Moore è stato nominato Managing Director di Xtrac l’azienda britannica specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di trasmissione. ≠ Goodyear Dunlop Tires Italia ha annunciato la nomina di Antonio Calabretta a Direttore Commerciale della Divisione Commercial Italia, succedendo a Luca Molgora che amplia la sua responsabilità a livello europeo nel ruolo di Commercial Sales & Marketing Director Western Europe. * Nuove nomine in seno al Gruppo Sogefi, azienda di componenstistica per l’automotive. Laurent Hebenstreit è stato nominato CEO. Dopo aver occupato la posizione di General Manager Europe per la Engine Systems Business Unit, Mauro Prodi è stato nominato General Manager Aftermarket. Pierre Courant ha ricevuto l’incarico di EMEA Aftermarket Sales Director. A Jacques de Villeplée infine viene conferita la nomina di France Aftermarket Sales Director. * Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, ha ricevuto il Premio nato nel 1955 “Capitani dell’anno”. * Giti Tire ha annunciato quattro nuove nomine nell’European R&D di Hannover e nell’impianto test MIRA di Nuneaton. Xavier Painous ricopre il ruolo di Objective Test Engineer, Benjamin Offeney di Development Engineer, Michael Dolby di Test Engineer mentre Antonio Palummo riveste la carica di TBR Automotive Engineer. * Luc Donckerwolke, designer del gruppo Volkswagen per oltre 23 anni, si occuperà di sviluppare lo stile della Genesis, nuovo brand premium della Hyundai. ≠ La BMW ha nominato Olaf Kastner, precedentemente al comando della joint-venture BMW Brilliance Automotive, per assumere la guida della filiale cinese di BMW in sostituzione di Karston Engel. ≠ Scott Kunselman, senior vice President di FCA con incarichi connessi alla sicurezza dei veicoli, dopo 30 anni di lavoro si ritira per la pensione. ≠ Manfred Bischoff  è stato rieletto per un ulteriore mandato in qualità di Chairman del consiglio di sorveglianza di Daimler. * Hans Georg Engel è stato nominato da Mercedes-Benz per dirigere il centro di ricerca e sviluppo di Pechino.


Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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