I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Daniele Schillaci dal prossimo 15 luglio sarà il nuovo capo delle vendite e marketing mondiale di Nissan, con il ruolo di vice-president, lasciando la posizione di responsabile vendite e marketing di Toyota Europe. Va ad occupare la posizione lasciata lo scorso anno da Andy Palmer, passato alla Aston Martin. Schillaci, 50 anni, ha cominciato la sua carriera nell’automotive in Renault Italia, nel 1993, passando poi al Gruppo Fiat come responsabile marketing di Alfa Romeo. Entrato in Toyota Europe nel 2002, è stato Amministratore Delegato di Toyota France, ed era poi stato nominato, nel 2012, responsabile vendite e marketing di Toyota Europe. Schillaci avrà la responsabilità mondiale per vendite e marketing dei brand Nissan, Datsun e Infiniti.

Il Consiglio Direttivo di UCIF (Unione Concessionari Italiani del Gruppo FCA) ha nominato nuovo Presidente dell’associazione Carlo Alberto Jura del Gruppo Spazio di Torino. Jura sostituisce nel ruolo Piero Carlomagno, cui l’UCIF rivolge un sincero ringraziamento per l’attività svolta e il grande impegno profuso in favore dell’associazione negli anni di mandato.

 

Luca Cordero di Montezemolo è entrato a far parte della “Hall of Fame” del mondo dell’automobilismo. * Fiat Chrysler Automobiles N.V. ha annunciato che dal 30 giugno Pietro Gorlier assumerà la carica di Chief Operating Officer Components, rispondendo direttamente all’Amministratore Delegato, Sergio Marchionne. Pietro Gorlier conserverà le sue attuali responsabilità di Head of Parts and Service (MOPAR) e membro del Group Executive Council. Gorlier succederà ad Eugenio Razelli, che ha deciso di lasciare il Gruppo dopo numerosi anni di impegno. Pietro Gorlier è Head of Part and Service (MOPAR) e membro del Group Executive Council (GEC) dal 1° settembre 2011. * È Andrea Ciucci il nuovo Direttore Vendite di General Motors Italia. Ciucci ha preso possesso del suo incarico il 18 maggio, in sostituzione di Juan Manuel Sagardoy, che ha lasciato l’azienda per nuovi percorsi professionali. Ciucci, classe 1968, laureato in Economia e Commercio a Napoli dove è nato, ha cominciato la sua carriera nel mondo automotive in Nissan Italia, per passare poi in Ford Italia dopo una breve esperienza in Fiat. Nella sua nuova attività, Ciucci riporta a Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di GM Italia. * Dal 1° giugno, Lucio Tropea è il nuovo Direttore Sales Smart. Tropea succede a Fabrizio Barra, che a luglio lascia l’azienda dopo oltre trent’anni di servizio. Dalla stessa data, Francesco Romersi assume la responsabilità del Settore Used Cars Strategy, Remarketing and Car Pool in Mercedes-Benz Italia. Paola Ardillo ricopre il ruolo di Responsabile Business Development & Strategy. * Giovanni Molteni è il nuovo Technical e Laboratory Manager per la Business Stream Prodotto, di Tüv Rheinland Italia. * Prosegue l’adeguamento dell’organizzazione in Kia Motors Italy dove sono state create due nuove direzioni dedicate. La direzione Marketing comunicazione e PR viene affidata a Giuseppe Mazzara e la direzione Marketing prodotto a Rocco Scocozza. Ai due manager sono state attribuite rispettivamente la carica di Marketing Communication & PR Director e Product Marketing Director, funzioni che riportano direttamente all’AD e COO Giuseppe Bitti. * Nuove nomine in Ford Italia. Marco Buraglio, in precedenza Sales Planning & Ordering Distribution Manager, riveste ora la posizione di Commercial Vehicles Manager, riportando a Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. Riccardo Magnani, in precedenza Field Operation Manager, assume la posizione di Marketing Manager, riportando sempre a Chianese. Massimiliano Napoli, già Sales District Manager Centro-Sud Italia, subentra a Magnani nel ruolo di Field Operation Manager, riportando a Luca Caracciolo, Customer Service Director di Ford Italia. * La Avis Budget Group ha annunciato la nomina di Mark Servodidio alla recente posizione di managing director per l’Europa. Servodidio riporterà a Larry De Shon, Presidente della divisione intenazionale del Gruppo. * Bentley Motors ha annunciato che Stefan Sielaff è il nuovo Direttore del Design. Sielaff succede a Luc Donckerwolke in Bentley dal 2012. * L’azienda produttrice di pneumatici Giti Tire ha nominato Richard Hutchins per la nuova posizione di Senior Product Marketing Manager in Europa per la divisione Truck & Bus. * Claudio Grazioli, di comune accordo con Toyota Motor Italia, ha lasciato l’azienda per valutare nuove opportunità professionali. * Nell’ambito della 60esima edizione del Roma Motor Show, Eugenio Franzetti, Direttore della Comunicazione e Relazioni esterne di PSA Italia, ha ricevuto il premio Comunicazione Auto dedicato a Sergio Favia del Core. A Rosa Sangiovanni di Renault Italia è andato il premio Miglior Responsabile Ufficio Stampa. * La Porsche AG ha rinnovato, con anticipo rispetto alle tempistiche contrattuali, il mandato di Oliver Blume come Membro del comitato esecutivo con responsabilità sulla produzione e sulla logistica. * Luca Dal Monte ha lasciato la Comunicazione di Maserati per intraprendere altre esperienze al di fuori del settore. È l’Amministratore Delegato, Harald Wester, ad occuparsi ad interim della posizione. * La rivista specializzata britannica Autocar ha assegnato il proprio prestigioso premio annuale a Wolfgang Hatz, Membro del consiglio di Porsche AG per lo sviluppo e la ricerca. * Mazda Motor Europe ha annunciato che Colin Maddocks, attualmente Direttore Financial Services di Mazda Motor Europe sarà nominato Chief Financial Officer (CFO) dal 1° ottobre 2015. Maddocks succederà a Steve Robertson, che assumerà la carica di senior leader per i principali progetti aziendali prima del suo ritiro, previsto per il 2016. * Il responsabile del design di Bentley, Luc Donckerwolke, ha deciso di lasciare l’azienda. A sostituirlo è Stefan Sielaff in forza al Gruppo Volkswagen dal 1990.


Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@