I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2015

Hiroshi Kawamura è il nuovo Presidente di Suzuki Italia S.p.A. sostituendo nel ruolo Junya Kumataki. Hiroshi Kawamura (40), sposato con 2 figli e laureato in economia aziendale è entrato in Suzuki nel 1998, ed è alla sua terza esperienza internazionale, dopo aver ricoperto ruoli in Messico e in Germania. Junya Kumataki è rientrato in Giappone presso Ia sede di Suzuki Motor Corporation nel ruolo di General Manager, responsabile per i settori Sviluppo Prodotto, Marketing e Pubbliche Relazioni auto per tutti i mercati con esclusione di quello domestico.

Daniele Maver, Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia, che aveva assunto pro tempore la guida di Jaguar Land Rover Europe per Sales Operation e Marketing, ha scelto di riprendere a tempo pieno la sua attività italiana. La posizione europea è stata assunta da Bob Grace, proveniente da un’esperienza prolungata sul mercato cinese. E in Cina, intanto, il vertice di Jaguar Land Rover ha deciso di inviare una task force europea per consolidare l’attività la Rete dei due brand in questo periodo di crisi di mercato. Marco Santucci, Direttore Generale Sales&Marketing di JLR Italia, è stato chiamato a far parte di questa task force composta dai migliori manager europei del Gruppo che opererà per tre mesi a far data da fine agosto per riorganizzare e perfezionare le attività della Rete di vendita.

Massimiliano Lo Bosco, dal 21 settembre 2015 ha assunto l’incarico di Direttore Press & PR della marca Audi in Italia. Lo Bosco, 43 anni, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma e un master in Marketing & Communications. Dopo aver maturato esperienze nel settore automobilistico lavorando in Toyota Italia, Opel Italia e Daimler-Chrysler Italia, nel 2013 era divenuto responsabile della comunicazione stampa prodotto di FCA per l’area EMEA. Lo Bosco torna nell’ambito automotive dopo una breve esperienza come Direttore della Comunicazione in Italia per AstraZeneca, azienda biofarmaceutica leader a livello globale. Lo Bosco ha preso il posto di Guido Stalmann, rientrato alla Casa Madre Audi Ag dopo oltre 2 anni in Italia.

 

L’esecutivo del Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen Ag ha deciso di sostenere la proposta avanzata dai rappresentanti degli azionisti del Consiglio di Vigilanza di Porsche Automobil Holding SE per l’elezione di Hans Dieter Pötsch a Chairman del Consiglio di Sorveglianza della Volkswagen Ag. Parallelamente è stata proposta la conferma sino al 2018 di Winterkorn alla guida del Gruppo Volkswagen. * Massimiliano Cariola è il nuovo Direttore Marketing di Porsche Italia, in sostituzione di Volker Giering che rientra a Stoccarda dopo aver guidato il reparto negli ultimi tre anni. Cariola, 45 anni, è in Porsche Italia dal 2012. Precedentemente ha ricoperto incarichi nell’ambito di aziende multinazionali di telecomunicazione nelle aree Marketing, CRM e Vendite.* Dal 1° settembre Arnaud Belloni è stato nominato Direttore Marketing Comunicazione e Sport di Citroën. Contemporaneamente, Luciano Ciabatti entra in Citroën Italia in qualità di Direttore Marketing.* Bentley Motors ha annunciato la nuova composizione del team per la Comunicazione a livello Europa. Caren Jochner, Senior Communications Manager Europe, continuerà a guidare la squadra, costituita da Mona El-Mahdi, responsabile della comunicazione in Europa occidentale, Sebastian Michel, recentemente nominato responsabile della comunicazione per l’Europa centrale e Maddalena Manfredi, Coordinatore Communications. Sebastian Michel proviene da Daimler, dove è stato portavoce stampa presso il Dipartimento Affari internazionali Comunicazione di Daimler Veicoli Commerciali. * Novità per l’A.N.E.I.S. - Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale. Luigi Cipriano ha lasciato la Presidenza dell’associazione passando il testimone nelle mani di Giovanni Polato. * Hankook Tire Europa ha nominato Antal Takacs Direttore Marketing; a partire dal 1° luglio è responsabile del pricing europeo, del marketing di prodotto e della gestione del canale di distribuzione del produttore di pneumatici. * A partire dal 1° settembre Daniel Dusatti è il direttore Sviluppo Rete e Vendita Ricambi di Italscania S.p.A. al posto di Stefano Fedel che ha ricevuto l’incarico di AD di Scania EAR (East Adriatic Region). * Stefania Pezzetti, Direttore Operativo della TNT, è stata eletta per la seconda volta presidente nazionale della Federazione Italiana dei Trasportatori. * Automobili Lamborghini ha rinnovato il proprio Management Board con la nomina di tre nuovi direttori: Thomas Kolthoff, nuovo direttore Qualità, sostituisce Holger Weichhaus che torna a far parte del management di Audi Ag; Federico Foschini è il nuovo direttore commerciale con responsabilità su marketing, vendita e post-vendita; Matteo Ortenzi, infine, succede a Foschini nel ruolo di responsabile della Direzione Project Mangement. * Mazda Nord America ha nominato Julien Montousse direttore Design per la Sede degli Stati Uniti. Montousse è entrato in Mazda nel 2009, come Responsabile del Design degli interni delle autovetture per la sede Nordamericana, e con un incarico a lungo termine nella Sede centrale ad Hiroshima in Giappone. * Enrico Rossini è il nuovo AD di Leasys SpA. * Dal 1° ottobre Radek Jelinek lascia la guida di Mercedes-Benz Milano per assumere l’incarico di Presidente e CEO di Mercedes-Benz Messico al posto di Pedro Tabera che sale al vertice della filiale milanese della Casa con la Stella. * Maurizio Iperti, Direttore Generale di LoJack Italia dal 2008, milanese, classe 1965, è stato nominato Vice President Europe dell’azienda statunitense specializzata nei sistemi antifurto.

Di speranza e di passione, ammissioni di colpa dovute

Ammissione di colpa, paragrafo 1. Su queste pagine si è molto scritto a proposito del disinteresse delle istituzioni italiane nei confronti del settore Automotive italiano. Si è scritto di disinformazione, non ascolto, non comprensione, ostilità, sfruttamento (del settore, come fosse un bancomat o una bestia da latte), eccetera. Lo si è fatto in passato, lo si è fatto con l’attuale Governo e le attuali istituzioni, perché – pur passando il tempo e i Governi – nel tempo è parso di intravedere una certa continuità di atteggiamento. D’altronde, fresco è ancora il ricordo di Salvini che si spende compiaciuto per l’Automotive italiano dal palco di Verona, ancora fresco – andando più indietro - è il ricordo della prima volta in cui si sentì parlare della necessità di istituire una cabina di regia, per coordinare e promuovere “la nuova cultura della mobilità, attenta alla coincidenza tra interessi individuali e collettivi”, perché la nuova mobilità “non accadrà girando una chiave, ma passerà attraverso un lungo periodo di transizione, dove sarà fondamentale la nostra capacità di fare sistema utilizzando al meglio le tecnologie disponibili, pianificando le necessarie infrastrutture e orientando le scelte di politica della mobilità verso l’equazione più efficiente per la collettività” (visione d’insieme, Massimo Nordio allora presidente di Unrae, luglio 2016). 
Ora. Appena qualche settimana fa, spettatori di una delle videoconferenze organizzate da #ADD20, l’Automotive Dealer Day in versione virtual-digitale, abbiamo appreso di essere in torto. E grandemente. Perché, ci è stato rivelato dal presidente di Unrae, Michele Crisci, e dal presidente di Federauto, Adolfo De Stefani Cosentino, Governo e istituzioni che oggi ci regolano e guidano, hanno più volte dimostrato disponibilità, interesse, perfino comprensione delle necessità, ragioni e argomentazioni del mondo dell’auto. Eravamo perciò pronti a rivedere la nostra posizione, ad accogliere con gioia il cambiamento epocale, quasi anche a fare ammenda e a riconoscere la nostra colpa. Senonché, quel giorno lì era l’8 ottobre e via mail ci è arrivato il comunicato congiunto Unrae-Federauto, che recava il titolo “Il mancato rifinanziamento dei fondi per il corrente anno vanifica…”, eccetera. 

Leggi tutto...