I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Il gruppo Stellantis ha affidato a Pietro Gorlier il ruolo di Chief parts and services officer, responsabile globale dei servizi, dell’assistenza clienti e delle attività per i ricambi.
Marco Saltalamacchia è stato nominato nuovo Presidente del Gruppo Koelliker, subentra a Roberto Giacobone che resta nel board di Koelliker SpA in qualità di consigliere. ≠ L’attuale capo ingegnere di Lotus Cars, Matt Windle, è stato nominato nuovo amministratore delegato dell’azienda, in sostituzione di Phil Popham. Windle ha già iniziato a occuparsi dei suoi nuovi compiti, con Popham che rimarrà in azienda fino alla fine di marzo per aiutare la transizione. Popham ha deciso di lasciare il suo ruolo per perseguire progetti personali. ≠ Dal 1º febbraio Stephen Norman viene nominato senior vice President sales, aftersales e marketing di Opel/Vauxhall. Già managing director di Vauxhall Motors, succede a Xavier Duchemin, che assume altre responsabilità all’interno di Stellantis. Paul Willcox è nominato managing director di Vauxhall Motors. ≠ Fca Bank ha annunciato tre nuove nomine all’interno del Gruppo per Fca Bank Italia. Simone Lo Piccolo succede a Paolo Manfreddi come sales & marketing manager. In precedenza ha ricoperto il ruolo di credit manager. Dario Petrelli succede a Simone Lo Piccolo come credit manager. In precedenza ha ricoperto il ruolo di credit risk governance manager in UniCredit. Federico Napoli ha assunto il ruolo di new banking products manager. In precedenza ha lavorato per buddybank in UniCredit come head of marketing & products. Lo Piccolo, Petrelli e Napoli riportano direttamente a Giulio Viale, Country manager Fca Bank Italia. ≠ Leasys ha annunciato tre nuove nomine all’interno del Gruppo per Leasys Belgium, Leasys Rent e Leasys Rent España. Marcella Merli succede a Pasquale Piccolino come country manager Leasys Belgium. Continua a mantenere anche la sua attuale carica di Country Manager Fca Bank Belgium. Paolo Manfreddi succede ad Andrea Pertica come Ceo di Leasys Rent e in aggiunta assume l’incarico di head of Leasys New Mobility & Rent. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di head of sales & marketing per Fca Bank Italia. A Raul Garcìa viene assegnato il ruolo di country manager per la nuova branch Leasys Rent España. Continua a mantenere anche la sua attuale carica di country manager di Leasys España. Merli, Manfreddi e Garcìa riportano direttamente ad Alberto Grippo, Ceo di Leasys. ≠ Il comitato direttivo dell’associazione costruttori europei di automobili (Acea) ha nominato Martin Daum (attuale Ceo di Daimler  Truck) alla presidenza per il 2021 della sezione veicoli commerciali. ≠ Ford ha nominato Anthony Lo responsabile del design globale al posto di Moray Callum che lascia l’azienda per raggiunti limiti di età dopo 38 anni di permanenza nel settore automotive. ≠ Jerome Micheron è il nuovo direttore Prodotto Peugeot, prende il posto di Laurent Blanchet che è stato nominato direttore customer & market intelligence presso DSMO sotto la responsabilità gerarchica di Thierry Koskas. ≠ Dal mese di marzo Andreas Mindt è il nuovo responsabile del design di Bentley al posto di Stefan Sielaff che ha lasciato questa posizione dopo 6 anni. ≠ Jorg Escher è stato nominato direttore dello stabilimento Stellantis di Eisenach in Germania in sostituzione di Fernando Andreu che assumerà la responsabilità di nuovi ruoli nell’organizzazione di produzione del Gruppo franco italiano. ≠ Stephen Norman è stato nominato vicepresidente senior, con responsabilità per le vendite, assistenza post-vendita e marketing della marca Opel nel Gruppo Stellantis. ≠ Roberto Moneda è il nuovo head of telemobility business unit di Texa, l’azienda di strumenti diagnostici per l’automotive. Moneda sostituisce Andrea Algeri alla guida della divisione dedicata alle flotte aziendali e alla diagnosi da remoto. ≠ L’Osservatorio sulla mobilità aziendale Top Thousand ha confermato alla presidenza per il 2021 Gianfranco Martorelli, Fleet & Mobility Manager dell’azienda di telecomunicazioni TIM. ≠ Marelli ha annunciato la nomina di Juan Manuel Mollá come Chief commercial officer. Mollá sostituisce Detlef Juerss, che dopo due anni nel ruolo di Chief commercial officer e Chief technology and engineering officer lascia l’azienda alla fine di marzo. Mollá ha oltre 30 anni di esperienza internazionale nel settore automotive ed è entrato a far parte di Magneti Marelli nel 2008. Mollá si occuperà dei principali mercati internazionali di Marelli lavorando in collaborazione con Hironori Kimura, Evp, Cco, Giappone. ≠ Il Ceo di Jaguar Land Rover, Thierry Bolloré, ha annunciato la nomina del Chief creative officer, Gerry McGovern, nel Consiglio di Amministrazione. McGovern era stato nominato Chief creative officer a ottobre del 2020. ≠ Giancarlo Perlini è stato nominato head of marketing and communications di Scania Group. A partire dal 1° febbraio 2021 Giancarlo Perlini assume questo nuovo ruolo internazionale di Scania nel mondo. ≠ Hankook Tire ha nominato Hyung Yun Kim come nuovo direttore generale del suo stabilimento europeo in Ungheria. Kim succede a Seong Hak Hwang, che ha gestito lo stabilimento produttivo di Rácalmás dal 2017 e che assume un nuovo incarico all’interno dell’azienda. ≠ Fabio De Rossi dopo aver ricoperto il ruolo di vicedirettore di Quattroruote dal 2014 al 2020 approda alla redazione di Motor1.com. Dal 1° febbraio ricopre la stessa carica affiancando Alessandro Lago, direttore di Motor1.com. ≠ Dal 1° gennaio CarGarantie ha ampliato i quadri dirigenziali nel settore delle vendite. Edyta Wasiluk, fino a oggi a responsabile di tutte le attività di vendita in Europa occidentale e orientale, nella nuova funzione di general manager Europa assume anche la responsabilità generale per Danimarca, Svizzera e Austria. Edyta Wasiluk sostituisce quindi il direttore generale per l’Europa centrale Uwe Imbach che, in qualità di general manager progetti vendite, si occuperà della possibile espansione di CarGarantie. Le attività di vendita con i Concessionari in Germania continueranno a essere gestite da Sascha Schüren, general manager Germania. Ivan Lattarulo, che fa parte del team di CarGarantie dal 2011 in qualità di direttore vendite Svizzera, assume anche la responsabilità delle vendite in Austria. L’assistenza a Concessionari e importatori austriaci continua a essere gestita in loco sotto la direzione di Christian Rothböck, direttore vendite Concessionari, e Peter Bachmaier, direttore vendite Importatori. Lukasz Liss, che fa parte del team di vendita polacco di CarGarantie dal 2016, e già direttore vendite per la Polonia, assume come direttore CEE, la responsabilità delle vendite nei Paesi dell’Europa orientale e in Danimarca. ≠ 


Buonsenso contro ideologia: la mobilità del Ministro

Ha detto: “Le ideologie sono le peggiori nemiche del futuro dei nostri figli”. 
Ha detto: “Con un pizzico di onestà intellettuale, si deve ammettere che il percorso va fatto discutendo di tutti i passaggi”. 
Ha detto: “La transizione ecologica potrebbe essere un bagno di sangue”.
Ha detto: “I prossimi sei anni sono come il primo stadio di un razzo: se lavora bene, il razzo raggiungerà la Luna. Se lavora male, il razzo finirà fuori orbita”.
Ha detto: “Innanzitutto lavoriamo sulla mobilità sostenibile, che prevede un cambio di infrastrutture e di sistemi produttivi molto significativo. Il programma è di aggiungere 29mila colonnine elettriche per la ricarica delle automobili a quelle attualmente esistenti. E dobbiamo diventare autosufficienti dal punto di vista della produzione delle batterie”. 
Ha detto: “Per me è fondamentale che ci sia la protezione delle categorie più deboli, che non vengano danneggiate decine di migliaia di persone che possono perdere il lavoro perché certe transizioni nell’industria si fanno in fretta”. 
Ha detto: “L’ideale sarebbe decarbonizzare tutto subito, ma sappiamo bene che questo non è possibile perché bisogna cambiare le infrastrutture, aumentare enormemente la nostra capacità di produrre energia rinnovabile e di conseguenza adeguare interi settori industriali e la mobilità. Non stiamo parlando di mettere su una centrale, ma di rivoluzionare un sistema”. 
Ha detto: “I cittadini non devono arrivare al punto di considerare antipatica la transizione ecologica perché sta creando loro dei problemi. Tutti devono capire che è importante farla, che non è ritardabile ma anche che ci devono mettere qualcosa di proprio perché si faccia il più presto possibile”. 
Ha detto: “La transizione deve avere un tempo specifico: se siamo troppo lenti falliremo come homo sapiens, ma se andiamo troppo veloci falliremo come società”. 
Ha detto: “Se si pretende di avere la sicurezza e la sostenibilità ambientali in sei mesi, risolvendo problemi che durano da secoli, credo che sia un po’ difficile ottenerle. Sarà un cammino lungo, in cui peseranno molto la volontà di collaborare e la buona fede di capire la portata dell’impegno”.

Leggi tutto...