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Peymar Kargar (53) è stato nominato da Nissan Motor Corporation nuovo Vice President senior del Gruppo e presidente di Infiniti Motor Company, con effetto dal 1° luglio. Kargar è stato presidente di Nissan per la regione Africa Middle East India e Ceo del brand Datsun. Nel nuovo ruolo, Kargar riporta a Christian Vandenhende, vice direttore generale performance e direttore della qualità di Nissan Motor Co. Kargar, che vanta più di 23 anni di esperienza nel settore automobilistico, è laureato in ingegneria presso l’Institut National des Sciences Appliquées de Lyon in Francia e titolare di un MBA presso la London Business School.

Tobias Moers è il nuovo Amministratore delegato di Aston Martin Lagonda al posto di Andy Palmer che lascia l’azienda dopo 6 anni. Moers proviene da Daimler dove dal 2013 ricopriva analoga posizione per AMG. Nell’occasione della nomina alla guida di AMG, Moers era subentrato all’attuale numero uno del gruppo tedesco, Ola Källenius. Va ricordato che dal 2013 Daimler detiene il 5% di Aston Martin Lagonda e le fornisce sistemi elettrici e i motori V8 4 litri biturbo adottati dalla Vantage.

Il Gruppo Volkswagen riassegna le responsabilità al vertice del Gruppo e della Marca. Dal 1° luglio Ralf Brandstätter passa alla guida della marca Volkswagen, dopo averne ricoperto il ruolo di Chief operating officer. Il Ceo del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, che precedentemente ricopriva entrambi gli incarichi, ora potrà concentrarsi sul ruolo di leader del Gruppo Volkswagen. All’interno del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, Diess manterrà la responsabilità per la Volkswagen e per gli altri brand di volume. ≠ Dal prossimo 1° luglio Werner Tietz è nominato nuovo vicepresidente di ricerca e sviluppo di Seat. Il manager, che ha iniziato il proprio percorso all’interno del Gruppo Volkswagen nel 1994, ricopriva fino a ora l’incarico di responsabile di sviluppo in Bentley. In Seat sostituisce Axel Andorff, che passa a Skoda in qualità di responsabile della linea di prodotto di segmento medio e la piattaforma Meb. ≠ Frank Moser, attuale responsabile della qualità aziendale di Porsche AG, dal 1° giugno è a capo del settore corporate quality di tutto il Gruppo Volkswagen, mantenendo anche il suo incarico in Porsche. Moser subentra ad Andreas Klar, in uscita dal Gruppo. ≠ Karin Radstrom è stata nominata nel board di Daimler Truck AG con la responsabilità di Mercedes-Benz Trucks, al posto di Stefan Buchner che si ritira dall’azienda dopo 30 anni di servizio. ≠ Klaus Maire, head of sales & marketing di Mercedes-Benz Vans, ha deciso di lasciare l’azienda dopo 30 anni di servizio. ≠ Alexandra Ford English, figlia di Bill Ford e pronipote del fondatore della Casa americana è entrata nel consiglio di amministrazione della start up Rivian, specializzata in veicoli elettrici e nella quale la stessa Ford Motor Company ha investito 500 milioni di dollari nel 2019. ≠ Dal 1° giugno Christine Engel è la nuova responsabile della qualità di Volkswagen Passenger Cars a Wolfsburg. ≠ Massimo Ghenzer è stato confermato dal board of directors alla presidenza di LoJack Italia. ≠ Dal 27 maggio Jukka Mosio è stato nominato presidente e Ceo di Nokian Tyres in sostituzione di Hille Korhonen che ha lasciato l’incarico dopo tre anni di servizio. ≠ Dal 1° luglio Karl Bernqvist è il nuovo membro del board di gestione di Volkswagen Commercial Vehicles con responsabilità per gli acquisti. ≠ Benjamin Hubner è il nuovo responsabile della linea di pneumatici agricoli di Continental Commercial Speciality Tyres. ≠ Dal 18 maggio Andrea Mastrorilli è stato nominato Chief executive officer di Qooder , il produttore svizzero di motoveicoli a quattro ruote, al posto di Paolo Gagliardo. ≠ McLaren ha annunciato che, a causa della crisi pandemica, Federica Bruno non occupa più la posizione di communications consultant South Europe per McLaren. L’azienda tiene a precisare che il cambiamento non ha nulla a che vedere con l’eccellente lavoro svolto per il marchio dalla signora Bruno durante i 4 anni della sua permanenza nella squadra europea della comunicazione. ≠ Dal 3 giugno Alberto Sismondi ha assunto il ruolo di direttore generale di Motul Italia al posto di Marco Baraldi, che dopo 8 anni passati alla guida di Motul Italia è stato chiamato dal Gruppo a ricoprire la posizione di Ceo internazionale di MotulTech, la divisione di Motul dedicata ai lubrificanti industriali.

 


Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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