I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Mazda Motor Europe ha annunciato che dal 1° aprile, Yasuhiro Aoyama, attuale managing executive officer di Mazda Motor Corporation in Giappone, diventa Presidente e Ceo di Mazda Motor Europe succedendo a Jeff Guyton, che a sua volta assume l’incarico di Presidente di Mazda North American Operations dopo aver guidato le attività europee dal 2009.

Giuseppe Lovascio è il nuovo general manager di Mitsubishi Motors Automobili Italia. Laureato in economia e commercio, Lovascio ha una lunga esperienza. Dopo un periodo in Piaggio e in Honda Motor Europe, è entrato in Fca nel 2007 come responsabile vendite del brand Lancia, prima per il Nord Italia e poi per Roma. Lovascio diventa successivamente regional sales manager per Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Abarth fino a essere promosso, nel 2017, a sales director per Alfa Romeo e Jeep.

Jean-Dominique Senard, Hiroto Saikawa, Thierry Bolloré e Osamu Masuko hanno annunciato l’intenzione di creare un comitato esecutivo per l’Alleanza Nissan, Renault e Mitsubishi Motors. Il comitato è formato dal Presidente di Renault, che avrà anche il ruolo di Presidente del nuovo comitato esecutivo dell’Alleanza, e dai Ceo di Nissan, Renault e Mitsubishi Motors. * Dal 1° aprile Denis Le Vot, Presidente del Comitato di Direzione di Nissan Nord America, è nominato direttore della divisione veicoli commerciali di Renault-Nissan-Mitsubishi. La posizione di presidente di Nissan Nord America viene assunta da Jose Valls (51) che lascia il suo incarico di responsabile per l’America Latina a Guy Rodriguez al momento vice presidente al marketing e alle vendite della stessa divisione Sudamericana. * Dal 1° marzo è nata la nuova direzione generale Jaguar Land Rover Italia che accorperà le divisioni sales, customer service e network. La direzione è guidata da Marco Santucci che assume il ruolo di direttore generale, riportando a Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia. * Dal 1° febbraio Luciano Ciabatti ha lasciato la direzione marketing di Citroën Italia per andare a ricoprire il ruolo di regional marketing manager, all’interno della direzione marketing dell’headquarter della Marca a Parigi. * Nuova composizione del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault a partire dal 1° aprile: Thierry Bolloré, Direttore Generale del Gruppo; Clotilde Delbos, Direttore Finanziario del Gruppo e Presidente del CdA di RCI Banque; Jose Vicente de los Mozos, Direttore produzione e logistica Gruppo; Gaspar Gascon-Abellan, Vicedirettore ingegneria Alleanza; Philippe Guérin Boutaud, Direttore qualità e soddisfazione clienti Gruppo; Ali Kassaï, Direttore prodotto e programmi Gruppo; Olivier Murguet, Direttore commerciale e regioni Gruppo; François Renard, Direttore marketing mondo Gruppo; François Roger, Direttore risorse umane Gruppo; Véronique Sarlat-Depotte, Direttore acquisti dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Ceo dell’Alliance purchasing organization; Laurens van den Acker, Direttore design industriale Gruppo; Frédéric Vincent, Direttore sistemi informativi e trasformazione Gruppo. * Karin Rådström, senior vice president buses & coaches, è stata nominata executive vice president e head of sales and marketing e membro dell’executive management board di Scania. Ha assunto la nuova posizione a partire dal 1° marzo, risponde a Henrik Henriksson, Presidente e Ceo. * Daimler ha nominato Harald Wilhelm direttore finanziario in sostituzione di Bodo Uebber. Wilhelm, attualmente Cfo di Airbus, entra a far parte del CdA dell’azienda dal 1° aprile, mentre il 22 maggio assume la responsabilità della finanza e del controllo di Daimler. Wilhelm è stato Cfo di Airbus dal 2012. Ha ricoperto diversi ruoli in Daimler-Benz Aerospace e DaimlerChrysler Aerospace dal 1992 al 2000, e ha lavorato all’integrazione di Airbus in un’unica società. * Aston Martin Lagonda ha nominato Thomas Kiesele presidente di Aston Martin Europe. Kiesele riferirà al vicepresidente e direttore vendite di Aston Martin Europe, Nick Lines. * Mitch Bainwol, già a capo della potente Alliance of Automobile Manufacturers, ha lasciato la propria posizione per assumere dal 1° marzo  il ruolo di responsabile a livello globale delle relazioni governative di Ford. Bainwol (59)  prende il posto di Ziad Ojakli che aveva lasciato Ford in luglio per raggiungere il gruppo giapponese SoftBank. * Twitter ha nominato Guy Schueller come nuovo direttore per l’industria automobilistica. Schueller (41) che riporterà a Rob Pietsch, in precedenza era il direttore per l’industria automobilistica di Google. * Renault F1 Team ha ufficializzato il proprio team per la stagione 2019 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. A Nico Hülkenberg e Daniel Ricciardo si uniranno Sergey Sirotkin, nel ruolo di pilota di riserva, e Jack Aitken in quello di pilota collaudatore. Al quartetto si aggiunge Guanyu Zhou, pilota di sviluppo. * La sezione Veicoli per Servizi Ecologici di Anfia ha recentemente eletto Marco Orecchia, Ad di Farid Industrie S.p.A. e dell’omonimo gruppo, alla presidenza della sezione per il triennio 2019 – 2021. La sezione ha inoltre rinnovato il proprio consiglio direttivo, anch’esso in carica per il prossimo triennio e composto da Alberto Cappellotto (Cappellotto S.p.A.), Emilio Canali (Isal S.r.l.) e Alessandra Ghetti (AMS S.p.A.), riconfermata nel ruolo. Marco Orecchia subentra a Corrado Mazzarello (Farid Industrie S.p.A.). * Renault Italia ha creato una nuova direzione denominata Total Customer Experience. Elisabeth Leriche, Advertising & CRM manager, è nominata total customer experience director ed entra a far parte del comitato di direzione di Renault Italia. Azzurra Lucignani, brand manager Dacia, è nominata  Advertising & CRM Manager, in sostituzione di Elisabeth Leriche. * Dal 1° marzo Axel Andorff è il nuovo vicepresidente R&D di Seat in sostituzione di Matthias Rabe che, dopo 8 anni come membro del comitato esecutivo Seat, guiderà la nuova area di technical development operations del marchio Volkswagen. * Spazio Group, la holding torinese specializzata nella vendita di autovetture e servizi, ha riorganizzato l’area funzionale riferimento per i media e il marketing relazionale. A Giovanni Pennone – già collaboratore di Spazio Group – che assume il ruolo di responsabile del marketing operativo e agli eventi, si affianca Ines Boccato Winchell. * Gianfranco Martorelli, Fleet & Mobility manager dell’azienda di WindTre, è stato confermato alla presidenza di Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale composto da Fleet e Mobility manager di aziende attive in Italia.


Governo, non politica: questo serve all’Italia (e all’auto)

D overoso commiato, per cominciare: arrivederci e grazie (?) a Salvini. Nessuna delusione, anche se per qualche minuto è stato bello credere che l’allora vice Premier facesse sul serio, quando – sul palco di Verona, Automotive Dealer Day, maggio scorso – disse “Mi impegno a mettere tutta l’energia possibile per passare dal 40 al 100% di detrazione Iva sulle auto aziendali”. È stato bello, perché per qualche minuto si è potuto assistere a uno spettacolo assai raro: il dialogo, che implica ascolto, tra imprenditori e governanti. Nessuna delusione, però, perché alla fine nessun imprenditore è uscito da quella sala con la certezza che quella promessa sarebbe stata mantenuta. “Vedremo”, era lo stato d’animo che tutti più o meno accomunava. E infatti abbiamo visto. 
Adesso, arriva la notizia che il nuovo Governo è al lavoro sul Decreto legge detto per brevità “Clima” (“Per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde”). La bozza è stata preparata, e andrà al vaglio del Consiglio dei ministri. Contiene, tra gli altri, alcuni capitoli che coinvolgono il mondo dell’auto. Per cominciare, è previsto un bonus fiscale da 2.000 euro per i cittadini che risiedono nelle città metropolitane inquinate nelle zone interessate dalle procedure di infrazione comunitaria (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Liguria, Toscana, Molise e Sicilia) e che rottamano autovetture fino alla classe Euro4. In pratica, dunque, riguarda gli automobilisti di Torino, Milano, Venezia, Roma, Genova, Firenze, Palermo, Catania e Messina. Ma, attenzione: il bonus da 2.000 euro è un credito di imposta che può essere utilizzato, entro i successivi 5 anni alla rottamazione, per abbonamenti al trasporto pubblico locale (sarà valido anche per i parenti del rottamatore) e l’utilizzo di servizi di sharing mobility con veicoli elettrici o a zero emissioni. E non verrà riconosciuto a chi, nei 2 anni successivi alla rottamazione, dovesse acquistare nuovi veicoli ad alte emissioni.

Leggi tutto...