I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Con voto pressoché unanime dell’assemblea degli azionisti Mike Manley è stato nominato nuovo Ad di Fca. La nomina, avvenuta in seguito alla prematura scomparsa di Sergio Marchionne, è stata approvata da oltre il 99% dei soci.

Dal 1° settembre, Xavier Martinet è nominato direttore generale di Renault Italia. Martinet (43) sostituisce Bernard Chrétien, che dopo 5 anni in qualità di direttore generale, svolgerà altre funzioni all’interno del Gruppo Renault.

Radek Jelinek, già a capo di Mercedes-Benz Mexico, dal 1° ottobre è il nuovo responsabile di Mercedes-Benz Italia in sostituzione di Marcel Guerry che lascia il Gruppo Daimler per affrontare una nuova sfida professionale.

L’Ad di Fca, Mike Manley, ha formalizzato la posizione di Cristiano Fiorio, ora ufficialmente nuovo responsabile del marketing dell’area Emea per il gruppo. * Volvo Cars ha esteso fino al 2022 il contratto del suo attuale Ceo e presidente, Håkan Samuelsson. * CNH Industrial ha affidato la presidenza della società a Suzanne Heywood e successivamente ha annunciato la nomina di Hubertus M. Mühlhäuser in qualità di Chief executive officer. * A seguito dell’acquisizione del marchio Opel, Groupe Psa Italia ha riorganizzato la propria struttura. Massimo Roserba direttore generale Psa Italia, assume la responsabilità di tutti i brand del Gruppo. Contestualmente, Angelo Simone, già direttore del brand Citroën in Italia, è nominato direttore brand Opel Italia al posto di Roberto Matteucci che va a ricoprire, a livello globale, il ruolo di dealer network development manager di Groupe Psa. Marco Antonini, attuale direttore programmazione, distribuzione e logistica di Groupe Psa Italia, diventa direttore brand Citroën Italia. * Gioia Manetti, Ceo Southern Europe di AutoScout24, ha assunto il ruolo di vice president international. * La designer italiana Francesca Sangalli si è unita al team Seat in qualità di responsabile color&trim concept&strategy.* Lotus ha annunciato la nomina di Phil Popham a senior vice president - commercial operations del Gruppo Lotus e Ceo di Lotus Sports Cars. * McLaren Automotive ha annunciato la nomina di Brett Soso a direttore per il Medioriente, l’Africa e l’America Latina. * Nomine in Leasys: Alberto Grippo è ora Ceo di Leasys SpA in Italia mentre il Ceo di Fca Bank, Giacomo Carelli, rimane in qualità di presidente. In Europa, Roberto Bellavia, già in Leasys UK, prende il posto di Danny Meulenberghs alla testa di Leasys Belgium. A sostituire Bellavia è stato chiamato Sebastiano Fedrigo, in arrivo da Fca UK. * Dirk Arnold è il nuovo Direttore della Comunicazione di Audi AG (che comprende Lamborghini, Italdesign e Ducati). * Philipp von Hirschheydt è il nuovo Direttore di Continental per il settore ricambio vettura e commerciali. * Dong Woo Choi è stato nominato presidente dell’headquarter di Hyundai Motor Europe. * Luca de Meo aggiunge alla sua carica di presidente di Seat Auto la presidenza di Volkswagen Group España Distribucion, in questa carica il manager succede a Francisco Javier Garcia Sanz diventando così il massimo esponente di Volkswagen Group in Spagna. * Dal 1° agosto John Beckley ha assunto la carica di responsabile del settore Bspoke Collective di Rolls Royce, sostituisce Cesar Habib nominato regional director Middle East & Africa sales manager. * Lo spagnolo Enrique Lorenzana è entrato nel management di Aston Martin in qualità di direttore vendite per l’Europa; risponde a Ulrich Scaefer, presidente della Casa britannica controllata dalla Famiglia Bonomi. * Il Gruppo Volkswagen ha ufficializzato l’ingresso nel proprio board di Markus Duesmann, ex capo degli acquisti in BMW. * Il presidente di Daf, Preston Feight è stato nominato vice presidente esecutivo di Paccar. Inoltre Harry Wolters, direttore vendite Daf per l’Europa, è stato nominato presidente di Daf Trucks e vicepresidente di Paccar. * Dal 1° agosto, il canadese Arun Bajaj è il nuovo senior vice president dell’Alleanza Renault - Nissan - Mitsubishi con responsabilità sulle risorse umane, in sostituzione di Marie-Françoise Damesin che lascia l’azienda. * Holger Peters, dal 1° primo agosto, ha assunto il ruolo di chief executive officer di Porsche Financial Services GmbH, succedendo a Albert Moser che lascia l’azienda per il pensionamento. * Alessandro Dambrosio è il nuovo executive design director advanced design di Mitsubishi Motors Corporation e guiderà i tre centri stile della Casa giapponese, i due in Giappone a Ozaki e Tokyo e quello in Europa a Francoforte. * Ralf Brandstätter, già membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen con responsabilità per gli acquisti, è stato nominato anche chief operating officer. * Uday Senapati è il nuovo direttore della strategia prodotto e della gestione di Lotus, risponde a Feng Qingfeng, Ceo di Lotus che da maggio 2017 fa parte del Gruppo cinese Geely. * Dal 1° settembre Tim Bravo è il nuovo responsabile comunicazione mondo di Bugatti. Succede a Manuela Hoene che passa nel Gruppo Volkswagen come responsabile per le vendite e marketing del Gruppo e del marchio Volkswagen riportando direttamente al presidente Stephan Winkelmann.* Mazda Motor Europe  ha annunciato che Kevin Rice, design director Europe, dopo 5 anni lascia l’azienda per proseguire altrove la sua carriera.* Europcar Mobility Group ha nominato Marco Meloni capo “new mobility” per l’Italia, in questo nuovo incarico gestirà anche le attività e il team di Ubeeqo, il brand di car-sharing del Gruppo.* Hertz ha annunciato l’arrivo in azienda di Opal Perry in qualità di executive vice president e chief information officer di Hertz Global Holdings In. * Notizia trapelata solo recentemente quella di Ian Kettle, il designer della nuova Volvo XC40, entrato dallo scorso maggio in Tesla come senior designer. * Benvenuta Matilde, qui dal 19 luglio.


Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...