I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2019

Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato la nomina del presidente di Infiniti, Christian Meunier, a nuovo presidente globale di Jeep. Meunier, ex-dirigente di Nissan, Mercedes-Benz, Ford e Land Rover era stato nominato capo globale del marchio premium di Nissan a gennaio. Il vice Coo di Nissan, Christian Vandenhende, assume il ruolo di capo Infiniti fino a quando non verrà nominato un sostituto. Mike Colleran, vicepresidente Infiniti, continuerà nel suo ruolo riportando ora a Vandenhende.

Dal 1° maggio Stefan Hofer è il nuovo Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A., il cui Presidente e Ad è Sergio Solero. Hofer succede ad Axel Volker Juhre che assumerà l’incarico di Ceo della filiale BMW di Francoforte. Hofer (49), laureato in Economia e Business Administration all’Università di Vienna, è in BMW dal 2001 dove ha ricoperto molti incarichi all’interno del Gruppo in diverse divisioni e con diverse responsabilità. Gli ultimi incarichi lo hanno visto Cfo di BMW Belgio e Lussemburgo (2009-2013) e successivamente di BMW France (2013-2014). Dal 2014 ha assunto la carica di Vice President Organizational Development Sales and Marketing Automobiles and Motorcycles.

Nuovi incarichi nell’ambito del comitato direttivo di Toyota Motor Italia, effettivi da aprile 2019. Mariano Autuori, dopo le esperienze in Toyota Motor Italia nelle aree vendite, flotte e nella divisione Lexus e una esperienza in Toyota Motor Europe, assume la responsabilità della direzione dell’area marketing strategy & communication. Alberto Santilli, dopo l’esperienza nelle aree sales e marketing di Toyota Motor Italia e nella società finanziaria del gruppo, assume il ruolo di Chief financial officer e direttore dell’area business support, dirigendo le attività riferite all’area finanziaria, allo sviluppo della rete di Concessionari, all’ufficio legale, al risk management e ai sistemi informativi. Alessandro Morganti, dopo le esperienze nella società finanziaria del gruppo e in Toyota Motor Italia in qualità di Chief financial officer e direttore dell’area dusiness support, assume il ruolo di direttore dell’area sales operations, dirigendo le attività commerciali di vendita e post-vendita tramite la rete dei Concessionari e quelle riferite alle flotte. * Dal 1° luglio Katrin Adt lascia la responsabilità dell’unità Smart per guidare Mercedes-Benz Cars Own Retail Europe. Contemporaneamente Sabrine Kohleisen assume la direzione del personale di Mercedes-Benz Cars, mentre Karl Schregle, da maggio, è il responsabile dell’unità Mercedes-Benz Cars Sales al posto di Marcus Breitschwerdt che assume la direzione di Mercedes-Benz Vans. * Benedikt Schell è stato nominato Ceo di Mercedes-Benz Bank dal prossimo 1° giugno, subentrando a Franz Reiner. * Simon Loasby, già presidente e direttore del Centro Design Hyundai in Cina è stato promosso alla guida dello Styling Group del colosso coreano. * Prosegue in Nissan la profonda trasformazione delle poltrone di vertice, dal 16 maggio Yasuhiro Yamauchi ricopre il ruolo di Chief operating officer con Christian Vandenhende come vice e con le cariche di responsabile della qualità e della clientela. Cinque nuovi membri entrano nel comitato esecutivo; si tratta di Jose Luis Valls, Asako Hoshino, Hitoshi Kawaguchi, Makoto Uchida e Jun Seki con il compito di sovraintendere alle operazioni globali di Nissan nei principali mercati (Giappone, Nord America e Cina). * Silvia Zappitelli è stata nominata team leader specialist della direzione automotive di Nobis Compagnia di Assicurazioni. Avrà la responsabilità del coordinamento del team di gestione e liquidazione sinistri dedicato alle convenzioni esclusive automotive. Laureata in giurisprudenza, la Zappitelli è in Nobis dal 2015 dove si è occupata con responsabilità crescenti di assistenza clienti e gestione sinistri Cvt. * Dal 1° di aprile, Bernd Koerber è diventato il nuovo capo di Mini all’interno del Gruppo BMW. Sostituisce Sebastian Mackesen che dallo scorso ottobre aveva assunto la responsabilità delle vendite in Germania del Gruppo. * Dopo la nota di Daniele Schillaci in cui il manager italiano annunciava di aver lasciato il ruolo di vice presidente esecutivo di Nissan, è di Brembo il comunicato che presenta Schillaci come nuovo Ceo dell’azienda specialista di sistemi frenanti. Schillaci (54) diventa il nuovo Ceo di Brembo dal 1° luglio, quando Andrea Abbati Marescotti, l’attuale Ceo, lascia la società per perseguire nuovi progetti professionali. * Dal 23 aprile Roger Ormisher, attualmente vice presidente PR and Communications di McLaren North America, ha assunto, a titolo provvisorio, anche le responsabilità di global communications e PR Director per McLaren Automotive. Un successore permanente di Wayne Bruce, che lascia l’azienda per perseguire altre opportunità, sarà annunciato a tempo debito. * Lotus Cars ha annunciato la nomina di Richard Yarrow al ruolo di PR Manager, Technology & Future Product. ≠ Lotus ha inoltre di annunciare la nomina di Geoff Dowding a direttore vendite globali e postvendita, riporta al Ceo di Lotus Cars, Phil Popham. * Sifà, azienda italiana operante nel settore del Noleggio a Lungo Termine e partecipata da BPER Banca, annuncia di aver conferito l’incarico di Chief customer officer a Roberto Parlangeli che ricopriva il ruolo di direttore amministrazione finanza e controllo. * Carl-Peter Forster, ex-Ceo di Opel e veterano della BMW, è entrato a far parte del comitato consultivo di Vayavision, uno sviluppatore israeliano di tecnologie per veicoli autonomi che intende espandersi in Europa. * Octo, il provider nella fornitura di soluzioni telematiche e di analisi dei dati per il settore assicurazione auto, ha annunciato che Nunzio Calì è entrato a far parte del Gruppo in qualità di Group Chief technology officer.

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...