I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2020

L’assemblea dell’Automobile Club d’Italia ha confermato Angelo Sticchi Damiani come presidente dell’Aci per il quadriennio 2021-2024 con oltre il 94% dei voti. 

Dal 1° dicembre Stephan Winkelmann è il nuovo Presidente e Amministratore delegato di Automobili Lamborghini, mantenendo la carica di Presidente del marchio del Gruppo Volkswagen, Bugatti. Per Winkelmann si tratta di un ritorno: aveva guidato la Casa di Sant’Agata dal 2005 al 2016. Il manager tedesco e prende il posto di Stefano Domenicali.

Dal 4 gennaio Scott W. Wine è stato nominato amministratore delegato di Cnh Industrial. Wine, manager di lunga esperienza internazionale, arriva da Polaris, società specializzata nella produzione di mezzi fuoristrada, per la neve, moto, mezzi militari, di cui è stato Ceo dal 2008 e presidente e Ceo dal 2013, riportando ottimi risultati.

L’Ad di Ferrari, Louis Carey Camilleri (65), si è ritirato per la pensione con effetto immediato, adducendo motivazioni personali, dopo essere stato nel ruolo per quasi due anni e mezzo. Il presidente John Elkann guida l’azienda ad interim. ≠ Dal 1° gennaio, l’Ad di Toyota Motor Italia, Mauro Caruccio, assume i ruoli di Amministratore delegato della Toyota Financial Services Italia e di Presidente e Amministratore delegato della Toyota Fleet Mobility Italia. Il nuovo Ad di Toyota Motor Italia è Luigi Ksawery Luca’, che ha ricoperto il ruolo di director mobility & connected technologies in Toyota Motor Europe. François Martines, Ad di Toyota Financial Services Italia e presidente e Ad di Toyota Fleet Mobility Italia, conclude la sua carriera professionale nel Gruppo Toyota per ritirarsi in pensione. Mauro Caruccio (53), romano, è entrato in Toyota nel 1998. Luigi Ksawery Luca’ (47), nato a Varsavia, assume la guida dell’azienda avendo una solida conoscenza del mercato italiano. ≠ Il 31 dicembre Jérome Stoll, Presidente di Renault Sport Racing, ha lasciato l’incarico giunto a fine mandato. ≠ Hyundai Motor ha nominato Jaehoon (Jay) Chang, capo globale del marchio Genesis, come co-Ceo e presidente. Chang (56)  ha ricoperto ruoli in vari dipartimenti di Hyundai, come quello dell’esperienza cliente e quello per la pianificazione dello sviluppo produttivo. ≠ Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha definito un riallineamento del management. In particolare  Arno Antlitz, attualmente Membro del Consiglio di Amministrazione di Audi Ag con responsabilità per finanza e affari legali, subentra Frank Witter come direttore finanziario del Gruppo, al termine del contratto di quest’ultimo che termina alla fine di giugno 2021. Un ulteriore passo riallineamento vede separate le aree di Approvvigionamento e Componenti. Viene inoltre istituita una nuova funzione nel CdA, denominata “Tecnologia”, guidata dall’1 gennaio 2021 da Thomas Schmall, attuale Ceo di Volkswagen Group Components. Sempre dal 1° gennaio 2021, Murat Aksel guiderà la divisione acquisti del Gruppo. ≠ Da gennaio, Oliver Zipse, presidente del CdA del BMW Group, è alla guida dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea), in sostituzione di Michael Manley, Ceo di Fiat Chrysler Automobiles (Fca). Zipse è stato nominato presidente durante la riunione del CdA, composto dagli Ad dei produttori europei. ≠ Dal 1° gennaio Marco Terrusi succede a Benito De Filippis nel ruolo di presidente e Ad di Mercedes-Benz Roma. ≠ Federico Izzo (47), coniugato con tre figlie, assumerà il prossimo 1° marzo 2021 la carica di managing director di BMW Group Czech Republik, prendendo il posto di Stephan Deppe che è stato destinato a nuovi incarichi nel mercato domestico in Germania. ≠ Dal 1° marzo 2021 Carlo Botto Poala (46) sarà il nuovo direttore marketing BMW all’interno della filiale italiana della Casa di Monaco, succede a Federico Izzo. ≠ Da gennaio Christophe Périllat, attualmente direttore delle operazioni del colosso della componentistica Valéo, ne diventa il nuovo Ceo. ≠ Dal 1° dicembre Paul Jacobson è entrato a far parte di General Motors in qualità di executive vice president e responsabilità di chief financial officer (Cfo). ≠ Si conferma la notizia che Nikolai Setzer ha assunto la carica di nuovo Ceo di Continental dal 1° dicembre; il suo mandato durerà fino a marzo 2024. ≠ Ford ha annunciato la nomina di Suzy Deering come global chief marketing officer dal prossimo 4 gennaio in sostituzione di Joy Falotico, nominato presidente della Lincoln Motor Company, il brand dei veicoli di lusso di Dearborn. ≠ Bridgestone ha nominato Jan-Maarten de Vries e Michiel Wesseling rispettivamente Ceo e Coo della sua business unit Bridgestone Mobility Solutions. Thomas Schmidt, co-fondatore di Webfleet Solutions, lascerà Bridgestone e il suo ruolo di Ceo e Managing Director della business unit Bms alla fine di quest’anno. ≠ La Women’s IT Network (rete tedesca delle “donne dell'informatica”) ha premiato Anna Biesenthal, Presidente Operations e IT (Direttore generale e Cio) di CarGarantie, che si è guadagnata l’oro nella categoria Leadership – Executive Manager / Cxo.

Burger King, il tweet geniale e lo spirito del 2020

Con l’approssimarsi del mese di dicembre torna in voga un classico: il gioco sociale che impegna i partecipanti a scegliere l’immagine simbolo dell’anno che si avvia a chiudersi. La nostra modesta proposta, nessuno ce ne voglia, è il volantino pubblicato il 2 novembre su Twitter da Burger King Uk. Sì, quello che implorava “Ordinate da McDonald’s”, e il cui testo cominciava così: “Non ci saremmo mai aspettati di farlo”. Nessuno, a occhio, altrettanto si sarebbe mai aspettato di leggere un simile invito, stante anche la lunga storia di feroce rivalità tra i due marchi che al confronto Senna e Prost erano Castore e Polluce, gemelli in amore. Inevitabile definire “genio” chi – tra i comunicatori di BK – ha partorito l’idea nel suo complesso, richiamo e testo, ché l’uno senza l’altro non avrebbe avuto alcun senso. Perché quell’implorazione a caratteri cubitali e dal contenuto così sconcertante ha garantito visibilità al messaggio contenuto nel testo, ancora più forte dello strillo pro-McDonald’s. Ridotto all’essenza, questo il messaggio: “Aiutate l’industria della ristorazione, che impiega migliaia di persone e in questo momento ha bisogno del vostro supporto” e perciò, era l’invito esteso, acquistate cibo (in consegna, da asporto o via “drive thru”) dal ristorante che preferite, piccolo o grande, veloce o lento, appartenente a una catena o indipendente. Non importa da chi lo fate, ma fatelo: aiuterete l’industria.

Leggi tutto...