I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2019

Infiniti ha annunciato che Christian Meunier è stato promosso Presidente di Infiniti Motor Co. Ltd., e Presidente del comitato di gestione Infiniti, responsabile della gestione del marchio Infiniti e dell’intera attività a livello globale. Meunier ha ricoperto il ruolo di vice-presidente della divisione globale delle operazioni di marketing e vendite di Infiniti. Christian Meunier sostituisce Roland Krüger, che guida Infiniti dal 2015. Krüger ha scelto di lasciare l’azienda per perseguire nuove opportunità.

Toyota Motor Italia ha rafforzato il team dedicato alla comunicazione e alle relazioni esterne. Dal 1° gennaio il reparto comunicazione e relazioni esterne riporta all’Ad, Mauro Caruccio, e viene affidato ad Andrea Saccone, con il ruolo di communication & external affairs general manager. La responsabilità delle relazioni istituzionali e la comunicazione corporate sono affidate a Sabrina Caputi, con il nuovo ruolo di external affairs & corporate communication senior manager. La responsabilità della comunicazione di brand e prodotto Toyota e Lexus rimane affidata a Riccardo Taglioni, con il nuovo ruolo di brand & product communication senior manager. * CNH Industrial ha annunciato che, a seguito delle dimissioni di Pierre Lahutte dal ruolo di brand president Iveco, Gerrit Marx, di recente nominato president del segmento commercial and speciality vehicles di CNH Industrial, assumerà le responsabilità di Lahutte. * Dal 1° gennaio Alessandro Serafini è il nuovo direttore finanziario di LeasePlan Italia. Serafini, romano di nascita e di formazione, succede nel ruolo ad Alberto Viano che da gennaio ricopre il ruolo di Amministratore delegato di LeasePlan Italia. * General Motors ha nominato Mark Reuss, già alla guida del global product group e Cadillac, presidente della società. Reuss (55) prende il posto di Dan Amman a sua volta diventato Amministratore delegato di Cruise, l’azienda del gruppo dedicata alla guida autonoma. * Mattia Binotto è il nuovo Team principal della Scuderia Ferrari. Binotto (49), in Ferrari dal 1995, prende il posto di Maurizio Arrivabene che lascia dopo 4 anni di gestione. * Il Consiglio di Amministrazione dei veicoli commerciali dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) ha eletto Pierre Lahutte nuovo presidente per il 2019. Lahutte assume la presidenza al posto di Joachim Drees, Ceo di Man Truck & Bus. * Hankook Tire Europa ha nominato Guy Heywood nuovo direttore marketing & strategy per il business europeo dedicato agli penumatici per autocarri e autobus. * L’attuale finance manager di BMW Roma, Gianluca Durante, è dal 1° gennaio il nuovo responsabile della filiale romana della Casa bavarese; prende il posto di Andrea Gucciardi che è stato nominato direttore vendite di BMW Italia. * Bruno Bearzi è il nuovo presidente nazionale di Figisc, il sindacato gestori impianti stradali carburanti, ed è stato eletto in assemblea in sostituzione di Maurizio Micheli. * Fiat Chrysler Automobiles ha nominato Carl Smiley, già veterano in Magna Steyr e General Motors, alla nuova posizione di responsabile acquisti e qualità dei fornitori. Smiley (48) riferirà al Ceo, Mike Manley, che sta riorganizzando il management da quando ha assunto il timone di Fca. Smiley è stato anche nominato nel consiglio esecutivo del Gruppo. Smiley è stato presidente e membro del consiglio di amministrazione di Magna Steyr Asia, è stato anche senior vice president per il produttore di connettività e sensori TE Connectivity, inoltre ha ricoperto posizioni di responsabilità in GM negli Usa, in Messico e in Cina. * Dal 1° luglio l’ex-dirigente di BMW, Hildegard Wortmann, prenderà in carico le vendite e il marketing di Audi. Wortmann (52) succederà a Bram Schot, che, lo ricordiamo, dal 1° gennaio è il Ceo di Audi. Dal canto suo BMW ha nominato l’ex-dirigente di Daimler, Jens Thiemer, per il ruolo lasciato dalla Wortmann come responsabile della gestione del marchio. Thiemer era subentrato a Sven Schuwirth, che aveva lasciato la BMW a maggio. I media tedeschi affermano che Schuwirth sta tornando in Audi. * Delphi Technologies ha nominato Richard Dauch nuovo Ceo. Dauch (57) sostituisce Liam Butterworth, che si era dimesso dal ruolo in ottobre, momento in cui la società era passata nelle mani dell’Amministratore delegato ad interim, il consigliere del Cda, Hari Nair. * Con l’obiettivo di espandere la propria posizione all’interno della produzione automobilistica mondiale, Röchling Automotive Usa ha nominato Michael Brosseau presidente della società, con effetto dall’8 gennaio.

Interlocutore cercasi: la missione (impossibile?) di Unrae

Dunque Michele Crisci è stato confermato per un anno alla presidenza di Unrae, così come sono stati confermati anche tutti gli organi direttivi dell’Associazione. Per il ruolo di Direttore generale, rimasto vacante per alcuni mesi dopo l’uscita di scena di Romano Valente, è stato scelto Andrea Cardinali. Un atto-svolta significativo, considerato che il percorso professionale del nuovo Direttore, di tutto prestigio, si è snodato, con incarichi e responsabilità via via sempre più crescenti, attraverso aziende come Ge Capital Fleet Services, Hertz Rent-A-Car, Ing Car Lease Italia, Alphabet Italia, e lo ha portato anche a guidare, dapprima come vicepresidente e poi come presidente, l’Aniasa, associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.
“La carriera di Andrea – queste le parole di Crisci - è perfettamente in linea con le nuove tendenze di mobilità dell’industria, e dunque con le esigenze di Unrae: unitamente alla storia della nostra associazione e al percorso fin qui fatto, è ancor più una garanzia per i traguardi futuri da perseguire nell’interesse delle associate e del comparto tutto”.
Non un professionista cresciuto all’interno di una o l’altra tra le Case, come era fin qui stata abitudine, ma un professionista che conosce, ed è in grado di maneggiare, la materia di cui è fatto oggi, sempre di più, il mercato. Noleggio, car sharing, servizi collegati alla mobilità: il mercato chiede, la rappresentanza delle Case estere risponde a tono – e chissà quale è il pensiero recondito di un’altra rappresentanza, quella dei Concessionari che da qualche tempo stanno dando segno di una certa insofferenza di fronte alle politiche adottate dalle Case circa le condizioni di vendita del prodotto alle società di noleggio.

Leggi tutto...