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2020

Skoda ha nominato Thomas Schäfer nuovo presidente del consiglio di amministrazione. Sostituisce dopo cinque anni Bernhard Maier. L’ingegnere è entrato nel gruppo Volkswagen nel 2012, dopo aver iniziato il suo percorso lavorativo in Daimler nel 1991. Nessuna informazione, invece, sul futuro di Bernhard Maier.

L’ex-Ad di Renault, Thierry Bolloré, dal 10 settembre è il nuovo amministratore delegato di Jaguar Land Rover, in sostituzione di Ralf Speth che diventerà presidente non esecutivo in JLR conservando anche il suo attuale ruolo nel consiglio di Tata Sons che controlla la Casa inglese.

A partire dal 1° ottobre, JamesJimFarley sarà il successore di Jim Hackett in qualità di presidente e Ad della Ford Motor Company. Hackett (65) e Farley (58)  lavoreranno insieme per una transizione graduale della leadership nei prossimi mesi.

Dal 1° di agosto il presidente e Ad di Nissan Italia, Bruno Mattucci, è passato alla guida di Nissan Iberia con responsabilità per la Spagna e il Portogallo, al suo posto in Nissan Italia, si è insediato Marco Toro, già alla guida di Nissan Iberia. ≠ Dal 15 settembre Klaus Zellmer (53), già Ceo di Porsche Cars North America, ha assunto la carica di head of sales and marketing del marchio Volkswagen, succedendo a Jürgen Stackmann, che lascia il Gruppo. La guida di Porsche North America passa a Kjell Gruner. ≠ Dal 15 novembre Christian Stein è nominato direttore comunicazione delle marche. In questa nuova funzione riporterà a Catherine Gros, direttore della comunicazione, affari pubblici, impatto sociale e sostenibile del Gruppo Renault. ≠ Mazda Motor Italia ha deciso di raggruppare le attività di sales e network development in un unico dipartimento sotto la guida del direttore vendite Severino Rea con la collaborazione di Davide Vazzana, dealer development & training manager. ≠ Dal 1° dicembre Enrique Enrich assume la carica di Ad di Italscania. Dopo un periodo di affiancamento, prenderà il posto di Franco Fenoglio. ≠ Dal 1° settembre Nicolas Maure è nominato vicepresidente esecutivo, chief turnaround officer del Gruppo Renault. Nell’ambito delle sue nuove responsabilità, riporta a Luca De Meo. Mantiene, peraltro, la funzione di direttore delle operazioni per la Regione Eurasia, per la quale riporta a Denis Le Vot, direttore regioni e commercio del Gruppo. ≠ Guglielmo Fadda è stato nominato nuovo direttore commerciale di Seat in Europa dal 1° ottobre. Il manager fa parte del Gruppo Volkswagen dal 1995 dove l’ultimo incarico è quello di Vicepresidente commerciale del Gruppo Volkswagen Argentina. Fadda riporta al vicepresidente commerciale di Seat, Wayne Griffiths. ≠ Dal 1° agosto Christian Müller è a capo del settore powertrain & chassis engineering di Groupe Psa, in sostituzione di Alain Raposo che ha lasciato l’azienda per motivi personali. ≠ Il presidente di Mitsubishi Motors Corp., Osamu Masuko, si è dimesso dopo 15 anni per motivi di salute. L’Ad Takao Kato assumerà temporaneamente il ruolo di presidente e Masuko rimarrà come consigliere. ≠ Florian Aragon è il nuovo direttore vendite e della catena del valore di Toyota Motor Europe. ≠ Claus Petschck, già responsabile della direzione strategica e della gestione mondiale dei progetti di sostenibilità del Gruppo Continental, è ora al timone di una struttura dedicata alla sostenibilità. ≠ Cyrille Moreau è entrato a far parte della direzione vendite e marketing del Gruppo Psa con responsabilità del settore B2B che raggruppa le attività rivolte alle flotte. ≠ Francesca Zennaro è stata nominata nuovo product manager automotive di Nobis. ≠ Dirk Hilgenberg è stato nominato Ceo della società del Gruppo Volkswagen, Car.Software, che svilupperà un sistema operativo per tutte le auto del gruppo. ≠ Agelos Papadimitriou è stato nominato direttore generale e co-Ceo di Pirelli. Di fatto il Ceo Marco Tronchetti Provera si è avvalso della facoltà di individuare chi lo sostituirà nel 2023. ≠ Federico Rocca è il nuovo direttore delle vendite di Peugeot in Argentina, succede a Marcello Slimmens che ha lasciato l’azienda. ≠ Oliver Hoffmann, già direttore generale di Audi Sport e responsabile dello sviluppo tecnico di Audi Neckarsulm, è stato nominato chief operating office in Audi, nell’ambito dello sviluppo tecnico di Audi AG. ≠ Enrico Cardile è stato nominato responsabile della nuova area della Scuderia Ferrari denominata performance development. ≠ Matthias Hossan è stato nominato direttore design del marchio Peugeot, prende il posto di Gilles Vidal che, dopo 10 anni, ha lasciato l’azienda per passare in Renault nel team design di Laurens van den Aker. ≠ Alejandro Mesonero-Romanos, dopo una lunga parentesi in Seat, torna nel team design di Renault dal primo ottobre 2020. ≠ General Motors ha assegnato, a partire dal 17 agosto, ad Alan Wexler la responsabilità del nuovo settore dedicato all’innovazione e alla crescita. ≠ Dhivya Suryadevara, Cfo di GM, ha lasciato l’azienda per diventare nuovo Cfo della start up Stripe. L’azienda si occupa di gestione di pagamenti on line. In GM la posizione della Suryadevara verrà assegnata pro tempore a John Stapleton, Cfo di GM North America. ≠ Cambio di ruoli nell’organigramma di Bugatti, entrano nel CdA Rico Kreymberg, responsabile delegato della finanza, controllo e IT e Anja Utermark, responsabile delle risorse umane, conformità e affari legali. ≠ Caspar Winkelmann è dal 1° agosto, il nuovo responsabile del marketing e della pianificazione prodotto di Cadillac Europe, prende il posto di Martin Siegenthaler che andrà a coprire, in GM, la posizione di direttore dell’esperienza cliente e commercio elettronico. ≠ PM Gru ha annunciato la nomina di Stefano Ghesini come responsabile vendite per l’Italia. 

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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