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Il Panel dei nostri Concessionari riparte con le previsioni anche per il 2018, ma, relativamente al primo mese dell’anno, il trend della prudenza che ha caratterizzato i pronostici dell’anno precedente non sembra essere cambiato. Anzi, nonostante il giorno lavorativo in più rispetto al gennaio del 2017, il Panel si è espresso con segno negativo (-1,07%), evento che non si verificava dai tempi della recessione. Un pessimismo, però, non del tutto ingiustificato, perché se è vero che il mercato si presenta al 2018 con un +3,4% che forse non sarà una crescita da inscrivere negli annali dell’automobile, ma arriva su un gennaio 2016 che già di suo registrava un +18% sullo stesso mese del 2015, e dopo un anno, il 2017, durante il quale il settore delle vendite a Privati ha annaspato mese dopo mese chiudendo l’esercizio in negativo (-1,84%), l’orizzonte del canale Privati continua ad apparire alquanto nebuloso (-6,3% a gennaio) e bisognerà capire nel corso dell’anno se basteranno le spinte promozionali delle Case e proprie Reti a sostenere il mercato (argomento che abbiamo sviscerato in uno dei sondaggi del mese), visto che già dal prossimo consuntivo mensile le vendite a Società (+25,7% a gennaio) non usufruiranno più del superammortamento. L’ago della bilancia potrebbe essere il settore del Noleggio che inizia l’anno con un buon +15,5% (+26,2% a breve e +9,3% a lungo termine). E per febbraio il Panel vede il mercato di nuovo in calo, seppur appena sotto il pareggio, -0,76% rispetto a febbraio 2017 che, dal canto suo, aveva registrato una crescita del 6,5% sullo stesso mese del 2016. Le immatricolazioni saranno, secondo i pronostici del Panel, 182.946 rispetto alle 184.347 registrate lo scorso anno, un calo, in termini unitari, di circa 1.400 unità. Vengono visti in diminuzione anche gli ordini, 165.175, -1,92% rispetto al febbraio dello scorso anno. In sensibile calo anche la percentuale dei preventivi convertiti in ordini negli showroom dei nostri Concessionari, che con il 26,9% si attesta ad oltre un punto e mezzo percentuale in meno rispetto al mese scorso. Le Km0, definite ormai da più di qualcuno un vero e proprio canale di vendita insieme alle autoimmatricolazioni, a gennaio sono risultate essere il 6,6% del totale venduto, quasi tre punti percentuali in meno rispetto a quanto pronosticato, mentre per febbraio ne vengono previste poco più di 13.700, pari al 7,5% del mercato totale. Per quanto riguarda i sondaggi del mese, ai panelisti è stato chiesto quanto abbia inciso nel 2017 il ricorso alle Km0 sui tempi di rotazione. La media che si è evinta dalle risposte è risultata, curiosamente, identica, sia per il nuovo sia per l’usato: 65 giorni. Mentre, come anticipato sopra, abbiamo interpellato gli utenti del nostro sito www.interautonews.it, chiedendo se il trend del calo delle immatricolazioni a Privati continuerà anche nel 2018 o se la diminuzione di gennaio è semplicemente uno strascico dell’anno precedente. Al momento di andare in stampa, non ci sono margini per l’ottimismo. Il 100% dei nostri utenti pensa che il trend negativo continuerà.

 

Nessuna oscillazione di rilievo per gli sconti relativi a tutte le alimentazioni a livello nazionale nel primo mese del 2018, ove tutte le variazioni rientrano entro il punto percentuale rispetto al mese precedente. Le auto alimentate a benzina perdono -0,47 punti, il diesel segna -0,29, mentre le alternative registrano +0,16 punti. Un po’ più movimentata la situazione nelle aree geografiche, con il picco di +1,64 punti al Centro Italia per le alternative mentre la diminuzione più decisa, -2,09 punti percentuali, si registra al Nord per le motorizzazioni Diesel.

Il diesel, che sul nostro mercato ci ha ormai abituato alle più imprevedibili fluttuazioni, dopo l’impennata di dicembre, accusa, a gennaio, diminuzioni a livello nazionale sia nelle consegne, -4,1 punti percentuali, sia, con dimensioni più contenute, per quanto riguarda gli ordini che perdono, rispetto al mese precedente, poco meno di un punto. Nelle aree unico segno positivo al Centro Italia dove gli ordini crescono, rispetto a dicembre 2017, di 2,7 punti, bilanciando le diminuzioni al Nord (-4,3 punti) e nel Sud/Isole (-1,3).


Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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