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Con le 192.733 vendite previste per il mese di maggio, il Panel dei nostri Concessionari si è scostato, nella sua proiezione, di quasi il -6% da quelle che poi sono state le reali dimensioni del mercato, 204.113 consegne (con il tetto delle 200.000 unità che, nel mese considerato, non si superava dal 2008) per un aumento dell’8,2% rispetto a maggio 2016. Rimane solida anche la crescita in base al cumulato, +8,1% rispetto allo stesso periodo del 2016, percentuale vicina a quella che Unrae, sulla base di quanto finora espresso dal mercato, proietta per fine anno, +9% di crescita. Riprende quindi il trend positivo del mercato, riducendo il bilancio negativo di aprile (-4,6%) a mera “pausa tecnica”, come già specificato da Unrae, dovuta principalmente ai due giorni lavorativi in meno rispetto ad aprile 2016, tant’è che il calo si è verificato in tutti i principali mercati europei. Un mercato che, al momento, viene sostenuto principalmente dalle vendite a Società le quali, favorite dal prorogarsi del superammortamento per alcune fasce di veicoli, crescono del 40,1% a maggio e del 37% nel cumulato. Bene anche i Noleggi, principalmente grazie al lungo termine che aumenta del 15,1% nel mese e del 16,7% nel cumulato. In totale quindi i Noleggi, nonostante il breve termine abbia perso a maggio l’8%, aumentano sia nel mese (+4,4%) sia nel cumulato (+13%). Società e Noleggi stanno quindi bilanciando il momento di stallo delle vendite a Privati che, se a maggio riescono a rimanere a galla (+0,7%), nel cumulato dei cinque mesi perdono l’1,3% nonché 5 punti percentuali di quota mercato. Riguardo le previsioni di giugno, il nostro Panel continua a vedere un mercato in crescita, proiettando, a parità di giorni lavorativi rispetto allo stesso mese del 2016, 177.319 immatricolazioni, che costituirebbero un aumento del 6,67%. Non siamo più nel territorio delle crescite a doppia cifra che aveva caratterizzato gran parte dello scorso anno, ma, per i nostri Concessionari, nonostante il calo di presenze negli showroom, come vedremo più avanti nel sondaggio, la crescita rimane costante, previsione forse corroborata dalla percentuale di preventivi convertiti in ordini che è quasi identica a quella del mese precedente, 27,91%. Un po’ più bassa, rispetto a quanto verificatosi a maggio, viene prevista invece la quota delle auto a Km0, l’8,33% dell’immatricolato proiettato per giugno. In crescita, invece, vengono viste le vendite di vetture ad alimentazione alternativa, l’11,27% del totale mercato. Per quanto riguarda il sondaggio abbiamo appunto chiesto ai nostri Concessionari se ci fosse stato, in questa prima porzione di anno, un calo di presenze nei loro saloni. Il 61% dice sì, anche se il rimanente fronte del no, il 39%, fa ben sperare. Un tema sempre attuale ha riguardato il sondaggio per gli utenti del nostro sito: è una pratica “sana” quelle delle demo car e delle auto a Km0? Alla lunga porta più danni o benefici? Al momento di andare in stampa pare non ci siano dubbi, il 100% la ritiene un danno, una percentuale che lascia molto poco margine alle argomentazioni.

È quasi calma piatta sul territorio nazionale per gli sconti. L’aumento più consistente, rispetto ad aprile, supera di poco il punto e mezzo percentuale e riguarda le alimentazioni alternative. Poco sopra il punto gli sconti per il Diesel e neanche mezzo punto per le Benzina. Nelle aree geografiche qualche scossa al Sud/Isole, dove si va dai tre punti scarsi per il Diesel ai quasi quattro per le alimentazioni alternative. Al Centro, invece, l’aumento maggiore è poco sopra il punto e mezzo per le Benzina. Gli unici cali al Nord, -1,32 punti per le Benzina e -0,03 per le alternative.

Prosegue la caduta delle auto alimentate a gasolio, al terzo mese consecutivo di diminuzione sia nelle consegne sia negli ordini, su tutto il territorio nazionale. Oltre i quattro punti percentuali in meno le consegne mentre gli ordini (-1,7 punti) tengono solo grazie all’aumento rilevato al Sud (+4,22 punti). Da sottolineare il pesante calo al Centro Italia, dove consegne e ordini diminuiscono in maniera quasi identica, -6,2 e -6,7 punti percentuali rispettivamente.


Interlocutore cercasi: la missione (impossibile?) di Unrae

Dunque Michele Crisci è stato confermato per un anno alla presidenza di Unrae, così come sono stati confermati anche tutti gli organi direttivi dell’Associazione. Per il ruolo di Direttore generale, rimasto vacante per alcuni mesi dopo l’uscita di scena di Romano Valente, è stato scelto Andrea Cardinali. Un atto-svolta significativo, considerato che il percorso professionale del nuovo Direttore, di tutto prestigio, si è snodato, con incarichi e responsabilità via via sempre più crescenti, attraverso aziende come Ge Capital Fleet Services, Hertz Rent-A-Car, Ing Car Lease Italia, Alphabet Italia, e lo ha portato anche a guidare, dapprima come vicepresidente e poi come presidente, l’Aniasa, associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.
“La carriera di Andrea – queste le parole di Crisci - è perfettamente in linea con le nuove tendenze di mobilità dell’industria, e dunque con le esigenze di Unrae: unitamente alla storia della nostra associazione e al percorso fin qui fatto, è ancor più una garanzia per i traguardi futuri da perseguire nell’interesse delle associate e del comparto tutto”.
Non un professionista cresciuto all’interno di una o l’altra tra le Case, come era fin qui stata abitudine, ma un professionista che conosce, ed è in grado di maneggiare, la materia di cui è fatto oggi, sempre di più, il mercato. Noleggio, car sharing, servizi collegati alla mobilità: il mercato chiede, la rappresentanza delle Case estere risponde a tono – e chissà quale è il pensiero recondito di un’altra rappresentanza, quella dei Concessionari che da qualche tempo stanno dando segno di una certa insofferenza di fronte alle politiche adottate dalle Case circa le condizioni di vendita del prodotto alle società di noleggio.

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