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Nonostante l’ultimo timido colpo di coda di dicembre, +1,96% per 124.078 consegne rispetto alle 121.700 dello stesso mese del 2017, il mercato italiano dell’auto chiude l’anno con 1.910.025 immatricolazioni per una flessione del 3,11% sul 2017, circa 61.000 immatricolazioni in meno, rispettando in pieno l’ultima previsione Unrae. Di contro, il nostro Panel, assuefatto al segno meno che ha contraddistinto gran parte del 2018, si era espresso negativamente anche riguardo l’ultimo mese dell’anno, prevedendo il -3,62% rispetto a dicembre 2017, ma incamera comunque un discreto risultato previsionale, mancando la previsione di circa 6.500 vendite, per uno scostamento dall’immatricolato ufficiale del -5,3%. Un anno anomalo, segnato dai mesi di incertezza a cavallo dell’insediamento del nuovo Governo e, particolarmente, dall’introduzione della Wltp che ha drogato le vendite estive e autunnali. Un piccolo segnale positivo arriva dalle vendite a Privati, il cui dicembre segna +8,6% che permette una chiusura d’anno dignitosa al -2,4%, se si pensa che il primo semestre 2018 aveva chiuso a -5,1%. Fra gli altri canali di vendita, la performance di dicembre dei noleggi a breve termine (+86%), risolleva l’intero canale dei Noleggi che, in sofferenza per quasi tutto il 2018, chiude l’anno di un filo sopra la parità, +0,4%. Immatricolazioni a Società in forte flessione, -21% nel mese e -9,3% nel cumulato. Il 2019 si preannuncia altrettanto irto di ostacoli, a partire dall’introduzione della nuova Legge di Bilancio che prevede nuove tasse automobilistiche nonché il rinvio del previsto taglio delle accise sui carburanti, oltre ai vari futuri provvedimenti nei confronti del diesel che pesano come spade di Damocle sulle teste di milioni di automobilisti. Il Panel ripartendo dal confronto con il gennaio 2018, quando si registrarono 178.324 unità, +3,6% su gennaio 2017, si esprime ancora una volta con un segno negativo, prevedendo per gennaio un totale di 173.189 immatricolazioni per una diminuzione del 2,88% rispetto a gennaio 2018. In flessione vengono previsti anche gli ordini registrati in concessionaria, -2,41% rispetto agli ordini di gennaio 2018, previsione probabilmente influenzata da una quota di preventivi convertiti in ordini, il 23,78%, che a dicembre ha perso quasi due punti percentuali rispetto al mese precedente. Le Km0 si prevedono in diminuzione rispetto a dicembre, il 7,58% del venduto secondo il Panel che vede, invece, un aumento delle immatricolazioni di veicoli ad alimentazione alternativa, il 13,46% sul totale mercato mensile, oltre quattro punti percentuali in più rispetto alla previsione di dicembre. Nei sondaggi abbiamo chiesto ai nostri Concessionari quanto abbiano inciso, in percentuale, le Km0 sui volumi di vendita, ottenendo una risposta media del 10,94%. Riguardo gli utenti del nostro sito web www.interautonews.it, al momento di andare in stampa, una consistente maggioranza di essi, l’83,3%, ritiene che non vi sarà un’accelerazione nelle vendite del primo bimestre a causa dell’introduzione della nuova eco-tassa, prevista per il 1° marzo.

A dicembre aumento degli sconti a livello nazionale per tutte le alimentazioni, con in risalto i 2,25 punti percentuali in più su novembre per le alimentazioni diesel, mentre più contenuti sono gli aumenti per le benzina e le auto ad alimentazione alternativa, +1,36 e +1,35 punti rispettivamente. Nell’analisi delle aree geografiche, mentre l’unico segno negativo riguarda i -1,5 punti delle alternative al Centro Italia, l’aumento più consistente arriva dal Nord per le alternative, oltre 4 punti percentuali in più su novembre, seguito dai 2 punti in più per le benzina, sempre al Settentrione.

Il diesel continua nella sua imprevedibile altalena: le consegne di dicembre, a livello nazionale, aumentano di quasi 4,5 punti rispetto a novembre, mentre gli ordini segnano una leggera flessione, -0,93 punti rispetto a ottobre. Nelle aree geografiche è sempre il Sud, nel bene e nel male, a fare la differenza, +8,96 punti le consegne del mese, -8,35 gli ordini (unico dato negativo dell’analisi), dati che rispecchiano il momento incerto e il nebuloso futuro di questa alimentazione nel nostro Paese.

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Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

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