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Dopo la cautela che ha caratterizzato la chiusura del 2016 e l’inizio del 2017, il Panel dei nostri Concessionari, grazie a una più attenta lettura del mercato, ha centrato l’obiettivo di febbraio, sfiorando di sole 2.500 unità circa la perfezione, con le sue 181.216 vendite previste: la previsione è risultata essere inferiore solo del -1,4% rispetto alle quasi 184.000 unità comunicate poi dal Ministero dei Trasporti. Un ottimo risultato, quindi, per un mese di difficile interpretazione, che presentava un giorno lavorativo in meno rispetto al febbraio bisestile del 2016, mese cresciuto a sua volta del 28% sul febbraio del 2015. Il trend positivo del mercato italiano quindi prosegue, registrando il trentatreesimo risultato utile consecutivo, ove l’ultimo mese in perdita fu il maggio del 2014. La crescita continua sia su base mensile (+6%) sia nel cumulato, che segna un aumento dell’8% rispetto al primo bimestre dello scorso anno, che a sua volta era cresciuto del 23% rispetto ai primi due mesi del 2015. In febbraio, in forte ascesa le vendite a Società (+43,9%) mentre più contenuto è l’aumento dei Noleggi (+6%) principalmente grazie alle performance del lungo termine (+21%) che bilancia il calo del breve termine (-7%). In discesa le vendite a Privati (-2,5%) che si sono dovute confrontare con un inizio di 2016 caratterizzato da promozioni delle Case più forti di quelle di quest’anno. E anche se nel bimestre il canale riesce a mantenere il segno positivo (+1,1%), sono le quote sul totale mercato a scendere sia nel mese, di quasi 5 punti percentuali, sia nel bimestre, di quasi 4 punti percentuali. D’altro canto, il nostro Panel vede ancora positivo e prevede per marzo una crescita delle vendite del 7,20% rispetto alle immatricolazioni del marzo 2016 che furono 191.411, in aumento a loro volta del 18% sul marzo 2015. Vedremo quanto influirà sulle vendite il giorno lavorativo in più, a fronte anche della leggera crescita nella percentuale dei preventivi convertiti in ordini (29,28%) rispetto a quanto si era verificato nel mese di gennaio per i nostri Concessionari, quando tale percentuale era calata di oltre 11 punti rispetto alla quota di dicembre 2016. Per quanto riguarda i sondaggi, nel confronto con un’identica indagine riguardante le Km0 presenti in concessionaria effettuata ad inizio 2015 emerge che non solo è aumentata la percentuale di Concessionari che oggi ne hanno un certo numero nei propri piazzali, 89% contro 82,8%, ma soprattutto che è praticamente raddoppiato il numero medio delle unità presenti in ogni concessionaria: ben 33 rispetto alle 17 di due anni fa, per un valore unitario medio di quasi 17.000 euro contro i 15.400 euro di allora. Il rimanente 11% dichiara di non avere alcuna Km0, contro il 17% del 2015. Nel sondaggio lanciato invece sul sito www.interautonews.it, si è ridotto lo scarto fra gli utenti che pensano che il calo delle vendite a privati sia già un trend che proseguirà per tutto il 2017 (60%) e quelli che pensano il contrario (40%) rispetto alla proiezione del mese scorso, quando lo scarto era stato molto più ampio.

Rispetto allo scorso gennaio, leggera diminuzione degli sconti a livello nazionale per tutte le alimentazioni, dalla quasi stabilità del Diesel (-0,16) al punto percentuale in meno di Benzina (-0,57) e Alternative (-1,02). Dallo studio delle aree geografiche si evince che il calo è da imputare alle aree Centro/Sud/Isole del Paese, ove è solo al Nord che aumentano gli sconti ma in misura inferiore ai due punti percentuali, +1,9 la Benzina, +1,8 il Diesel e +0,5 punti le Alternative. Al Centro e al Sud/Isole sconti in calo per tutte le categorie senza mai arrivare ai due punti percentuali in meno.

 

In aumento sia le consegne sia gli ordini di auto Diesel nel Paese. Le consegne segnano poco più di un punto percentuale rispetto a gennaio 2017, mentre gli ordini aumentano di oltre 6 punti. Nelle aree geografiche in evidenza gli aumenti degli ordini al Centro (+12 punti) e nel Sud/Isole (+10), crescita più contenuta invece per le consegne, +1 al Centro e +7 punti nel Sud/Isole, mentre è al Nord che il Diesel soffre un calo di quasi 5 punti percentuali nelle consegne e di quasi 4 negli ordini.

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Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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