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Un?altra medaglia da appendere al gonfalone del nostro Panel. Per il mese di luglio, i volenterosi partecipanti alla previsione mensile avevano indicato 108.015 immatricolazioni. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad inizio agosto comunic? il dato ufficiale: 108.826. Uno scostamento di appena 809 unit? ? un notevolissimo risultato, equivalente in percentuale ad un ridotto -0,7%. Complimenti ai nostri amici, che ringraziamo pubblicamente in questa sede. Dopo il salto del mese di agosto, eccoci ora a proporre quanto il Panel di InterAutoNews ha raccolto come previsione per il mercato di settembre: 111.234, che equivale ad una flessione del 24,1% rispetto a quanto fu totalizzato nel settembre dello scorso anno (146.388). Per quanto riguarda gli ordini,? i 99.306 contratti indicati come previsione? per il mese di luglio, diventarono poi a consuntivo (secondo le indicazioni di Anfia e Unrae) 97.000. Ma qui sappiamo bene quanto sia pi? complesso fare una previsione, non essendoci per i contratti comunicazioni indipendenti, ma solo il frutto di uno scambio di informazioni assolutamente informale, ancorch? certamente sincero, conseguenza della volont? delle singole Case di indicare la loro raccolta degli ordini. Per settembre, gli ordini previsti dai nostri ?panelisti? sono 108.953, in flessione del 25,8% rispetto ai 146.799 contratti comunicati dopo lo scambio di informazioni fra Case estere e Casa italiana. Va detto che il mese di settembre ha un suo ruolo particolare, essendo la chiusura di trimestre, con tutte le conseguenze che ci? comporta. Ricordiamo anche che l?ultimo giorno di settembre cade di sabato e che c?? solo una Casa che pu? immatricolare anche in quella giornata semifestiva e che, sempre la stessa Casa, avvia le consegne delle prime 500L provenienti dalla fabbrica serba. Tutti fattori che rendono volatile la situazione di fine settembre, con possibili sbalzi imprevedibili. Intanto, dal nostro Panel emergono anche altri dati. Intanto, le copiose risposte al nostro sondaggio sulla contrazione del fatturato e delle vendite ha fatto emergere un -24% sfiorato per il fatturato e un -23,3% per le vendite. Segnali che fanno accapponare la pelle e che mostrano con evidenza lo stesso grado di difficolt? nel quale versa la grande maggioranza degli operatori. Quanto alla crescita delle consegne di vetture a gas, si prevede una quota del 15,5% fra Gpl e metano a conclusione del mese di settembre (ricordiamo che in agosto la quota del mese era gi? arrivata a quel valore, mentre negli otto mesi la quota delle auto a gas aveva consuntivato l?11,6%). Se l?immatricolato indicato dal Panel trover? conferma nei dati ufficiali, il bilancio dei nove mesi avr? fatto un ulteriore passo in avanti. Va tenuto conto che le offerte di motorizzazioni a Gpl e a metano in quest?ultimo periodo si sono andate ampliando, a conferma di una forte richiesta che proviene da tutti coloro che cercano in qualche modo di sfuggire alla morsa del caro-carburante.

Sconti stabili perch? mancano ulteriori risorse

Periodo Luglio 2012 Giugno 2012
? BENZINA DIESEL GPL BENZINA DIESEL GPL
NORD 12,61% 12,86% 13,59% 13,99% 14,60% 14,85%
CENTRO 14,00% 13,83% 11,24% 14,43% 13,94% 11,64%
SUD E ISOLE 16,05% 16,79% 15,86% 15,04% 15,79% 16,04%
MEDIA 14,22% 14,49% 13,56% 14,48% 14,77% 14,17%

Pur con delle forbici piuttosto ampie fra Nord e Sud, in luglio gli sconti per le tre motorizzazioni pi? diffuse (benzina, Gasolio, Gpl) hanno fatto registrare una pausa di riflessione. I valori sono calati rispetto ai rilevamenti di giugno, con controtendenza per il Sud solo per benzina e gasolio, anche se la media del Paese risulta in calo pi? o meno accentuato, frutto evidente di una riduzione della capacit? economica delle concessionarie, che nella prima parte dell?anno hanno affrontato spese notevoli per promuovere le vendite con tagli di prezzo e onerose campagne pubblicitarie.

Il gasolio prosegue nel suo cammino di crescita

Periodo Luglio 2012 Giugno 2012
? CONSEGNE ORDINI CONSEGNE ORDINI
NORD 52,19% 49,02% 50,80% 50,42%
CENTRO 54,41% 53,03% 44,94% 44,25%
SUD E ISOLE 51,03% 50,43% 54,81% 53,81%
MEDIA 52,54% 50,83% 50,18% 49,49%

Stando a quanto ci indicano i Concessionari del nostro Panel, i consumatori sembrano voler colpire in modo massiccio solo le vetture a benzina, evidentemente perch? il Gpl ? strettamente legato all?abbinamento con la benzina, mentre le motorizzazioni a gasolio proseguono la loro marcia, con consegne e ordini che chiudono in lieve crescita, seguendo peraltro la tendenza della media nazionale espressa dai dati riferiti alla struttura del mercato italiano dell?automobile elaborati dall?Unrae.

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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