I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

8 MESI 2020       Agosto 2020    
1 Fiat Panda 61.508   1 Fiat Panda 5.341
2 Lancia Ypsilon 24.673   2 Fiat 500X 2.445
3 Fiat 500X 19.295   3 Lancia Ypsilon 2.261
4 Renault Clio 18.863   4 Ford Puma 2.193
5 Jeep Renegade 17.495   5 Jeep Renegade 2.135
6 Fiat 500 16.001   6 Jeep Compass 2.021
7 Volkswagen T-Roc 15.750   7 Dacia Sandero 2.002
8 Citroën C3 15.588   8 Renault Captur 1.948
9 Dacia Sandero 15.168   9 Volkswagen Polo 1.750
10 Dacia Duster 15.108   10 Dacia Duster 1.706
             
BENZINA 8 mesi 2020       BENZINA Agosto 2020    
1 Fiat Panda 45.977   1 Fiat Panda 2.419
2 Lancia Ypsilon 16.142   2 Volkswagen Polo 1.203
3 Citroën C3 12.413   3 Citroën C3 1.155
4 Opel Corsa 10.766   4 Toyota Aygo 1.147
5 Volkswagen Polo 9.965   5 Fiat 500X 1.111
6 Volkswagen T-Cross 9.887   6 Peugeot 208 1.046
7 Peugeot 208 9.110   7 Opel Corsa 1.043
8 Fiat 500X 8.593   8 Peugeot 2008 980
9 Fiat 500 8.575   9 Ford Fiesta 920
10 Toyota Aygo 8.549   10 Hyundai i10 859
             
DIESEL 8 mesi 2020       DIESEL Agosto 2020    
1 Jeep Compass 12.292   1 Jeep Compass 1.682
2 Jeep Renegade 11.065   2 Fiat 500X 1.334
3 Fiat 500X 10.701   3 Jeep Renegade 1.307
4 Volkswagen T-Roc 8.232   4 Volkswagen T-Roc 1.051
5 Peugeot 3008 8.221   5 Volkswagen Tiguan 978
6 Volkswagen Tiguan 7.813   6 Nissan Qashqai 838
7 Fiat Tipo 7.142   7 Fiat Tipo 815
8 Fiat 500L 6.851   8 Fiat 500L 777
9 Dacia Duster 6.155   9 Volkswagen Golf 707
10 Nissan Qashqai 6.043   10 Alfa Romeo Stelvio 632
             
METANO 8 mesi 2020       METANO Agosto 2020    
1 Volkswagen Golf 3.926   1 Volkswagen Golf 462
2 Seat Arona 2.869   2 Seat Arona 387
3 Volkswagen Polo 2.391   3 Skoda Octavia 299
4 Skoda Octavia 1.990   4 Volkswagen Polo 287
5 Fiat Panda 1.586   5 Skoda Kamiq 228
6 Seat Leon 1.492   6 Volkswagen up! 211
7 Volkswagen up! 1.451   7 Fiat Panda 188
8 Seat Ibiza 968   8 Seat Ibiza 151
9 Skoda Kamiq 966   9 Seat Leon 122
10 Audi A3 642   10 Lancia Ypsilon 46
             
GPL 8 mesi 2020       GPL Agosto 2020    
1 Dacia Duster 7.797   1 Dacia Duster 1.012
2 Fiat Panda 7.794   2 Dacia Sandero 962
3 Lancia Ypsilon 6.025   3 Renault Captur 852
4 Dacia Sandero 4.891   4 Lancia Ypsilon 500
5 Renault Clio 4.680   5 Fiat Panda 490
6 Renault Captur 3.363   6 Renault Clio 359
7 Ford Fiesta 3.178   7 Kia Picanto 339
8 Kia Stonic 2.480   8 Kia Stonic 214
9 Kia Picanto 2.206   9 Ford Fiesta 190
10 Kia Sportage 2.170   10 Kia Sportage 165
             
IBRIDE (HEV) 8 mesi 2020       IBRIDE (HEV) Agosto 2020    
1 Ford Puma 9.090   1 Fiat Panda 2.244
2 Toyota Yaris 7.470   2 Ford Puma 1.343
3 Toyota CH-R 7.232   3 Toyota CH-R 953
4 Fiat Panda 6.148   4 Lancia Ypsilon 861
5 Fiat 500 5.854   5 Toyota Yaris 689
6 Toyota Corolla 5.070   6 Fiat 500 686
7 Suzuki Swift 4.896   7 Suzuki Ignis 679
8 Suzuki Ignis 4.514   8 Toyota Corolla 608
9 Toyota Rav4 4.349   9 Suzuki Swift 431
10 Land Rover R.R. Evoque 3.662   10 Toyota Rav4 404
             
IBRIDE (PHEV + Rex) 8 mesi 2020       IBRIDE (HEV + Rex) Agosto 2020    
1 Ford Kuga 1.132   1 Ford Kuga 180
2 Volvo XC40 781   2 Jeep Renegade 159
3 Mini Countryman 764   3 Renault Captur 153
4 Porsche Cayenne 599   4 Volvo XC40 143
5 Peugeot 3008 555   5 Jeep Compass 139
6 Opel Grandland X 429   6 Mercedes Classe A 90
7 Audi A3 408   7 BMW X1 74
8 BMW X1 353   8 Peugeot 3008 46
9 DS DS7 Crossback 339   9 Mercedes GLE 45
10 Volvo XC60 322   10 Audi Q5 42
             
ELETTRICHE (BEV) 8 mesi 2020       ELETTRICHE (BEV) Agosto 2020    
1 Renault Zoe 2.767   1 Renault Zoe 506
2 Smart Fortwo 1.703   2 Volkswagen up! 201
3 Volkswagen up! 1.451   3 Tesla Model 3 189
4 Tesla Model 3 1.342   4 Hyundai Kona 174
5 Peugeot 208 1.139   5 Opel Corsa 162
6 Opel Corsa 733   6 Smart Fortwo 158
7 Hyundai Kona 589   7 Peugeot 208 91
8 Nissan Leaf 575   8 Nissan Leaf 60
9 Mini Mini 410   8 Mini Mini 60
10 Volkswagen Golf 355   10 Volkswagen Golf 29

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...