I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

7 mesi 2020       Luglio 2020    
1 Fiat Panda 56.156   1 Fiat Panda 9.860
2 Lancia Ypsilon 22.409   2 Lancia Ypsilon 3.638
3 Renault Clio 17.258   3 Fiat 500X 3.589
4 Fiat 500X 16.841   4 Jeep Renegade 3.167
5 Jeep Renegade 15.333   5 Volkswagen Golf 3.043
6 Fiat 500 14.386   6 Volkswagen T-Roc 2.980
7 Volkswagen T-Roc 14.082   7 Dacia Sandero 2.809
8 Citroën C3 14.056   8 Volkswagen Polo 2.758
9 Dacia Duster 13.394   9 Jeep Compass 2.648
10 Opel Corsa 13.364   10 Fiat 500 2.645
             
BENZINA 7 mesi 2020       BENZINA Luglio 2020    
1 Fiat Panda 43.546   1 Fiat Panda 6.044
2 Lancia Ypsilon 15.286   2 Lancia Ypsilon 1.877
3 Citroën C3 11.255   3 Fiat 500X 1.819
4 Opel Corsa 9.721   4 Volkswagen Polo 1.760
5 Volkswagen T-Cross 9.225   5 Volkswagen T-Roc 1.695
6 Volkswagen Polo 8.762   6 Opel Corsa 1.573
7 Peugeot 208 8.063   7 Volkswagen T-Cross 1.519
8 Fiat 500 7.774   8 Peugeot 2008 1.326
9 Fiat 500X 7.481   9 Fiat 500 1.324
10 Toyota Aygo 7.402   10 Toyota Aygo 1.292
             
DIESEL 7 mesi 2020       DIESEL Luglio 2020    
1 Jeep Compass 10.593   1 Jeep Compass 2.195
2 Jeep Renegade 9.735   2 Jeep Renegade 1.983
3 Fiat 500X 9.359   3 Fiat 500X 1.770
4 Peugeot 3008 7.656   4 Volkswagen Tiguan 1.483
5 Volkswagen T-Roc 7.180   5 Volkswagen Golf 1.403
6 Volkswagen Tiguan 6.833   6 Volkswagen T-Roc 1.285
7 Fiat Tipo 6.317   7 Renault Clio 1.223
8 Fiat 500L 6.074   8 Peugeot 3008 1.096
9 Renault Clio 5.563   9 Dacia Duster 1.067
10 Dacia Duster 5.538   10 Ford Focus 1.032
             
METANO 7 mesi 2020       METANO Luglio 2020    
1 Volkswagen Golf 3.464   1 Volkswagen Golf 843
2 Seat Arona 2.482   2 Seat Arona 559
3 Volkswagen Polo 2.103   3 Seat Leon 443
4 Skoda Octavia 1.691   4 Skoda Octavia 413
5 Fiat Panda 1.399   5 Fiat Panda 320
6 Seat Leon 1.370   6 Volkswagen Polo 258
7 Volkswagen up! 1.240   7 Skoda Kamiq 184
8 Seat Ibiza 817   8 Volkswagen up! 150
9 Skoda Kamiq 738   9 Seat Ibiza 121
10 Audi A3 633   10 Lancia Ypsilon 62
             
GPL 7 mesi 2020       GPL Luglio 2020    
1 Fiat Panda 7.303   1 Dacia Sandero 1.610
2 Dacia Duster 6.782   2 Fiat Panda 1.387
3 Lancia Ypsilon 5.525   3 Renault Captur 1.093
4 Renault Clio 4.320   4 Dacia Duster 973
5 Dacia Sandero 3.929   5 Lancia Ypsilon 928
6 Ford Fiesta 2.988   6 Kia Stonic 394
7 Renault Captur 2.509   7 Renault Clio 322
8 Kia Stonic 2.266   8 Kia Picanto 281
9 Kia Sportage 2.004   9 Fiat 500 253
10 Kia Picanto 1.867   10 Ford Fiesta 252
             
IBRIDE (HEV) 7 mesi 2020       IBRIDE (HEV) Luglio 2020    
1 Ford Puma 7.748   1 Fiat Panda 2.109
2 Toyota Yaris 6.776   2 Ford Puma 1.256
3 Toyota CH-R 6.271   3 Toyota CH-R 1.249
4 Fiat 500 5.168   4 Fiat 500 1.067
5 Suzuki Swift 4.465   5 Toyota Corolla 959
6 Toyota Corolla 4.444   6 Toyota Yaris 919
7 Toyota Rav4 3.942   7 Lancia Ypsilon 771
8 Fiat Panda 3.905   8 Toyota Rav4 747
9 Suzuki Ignis 3.835   9 Suzuki Ignis 622
10 Land Rover R.R. Evoque 3.374   10 Audi A4 618
             
IBRIDE (PHEV + Rex) 7 mesi 2020       IBRIDE (HEV + Rex) Luglio 2020    
1 Ford Kuga 952   1 Volvo XC40 302
2 Mini Countryman 730   2 Ford Kuga 253
3 Volvo XC40 638   3 BMW X1 165
4 Porsche Cayenne 564   4 Mercedes Classe A 130
5 Peugeot 3008 509   5 Porsche Cayenne 126
6 Opel Grandland X 398   6 Mercedes GLE 112
7 Audi A3 379   6 Peugeot 3008 112
8 DS DS7 Crossback 310   8 Jeep Renegade 79
9 Volvo XC60 286   9 Jeep Compass 65
10 BMW X1 279   10 BMW Serie 2 58
             
ELETTRICHE 7 mesi 2020       ELETTRICHE Luglio 2020    
1 Renault Zoe 2.259   1 Smart Fortwo 350
2 Smart Fortwo 1.545   2 Renault Zoe 198
3 Volkswagen up! 1.249   3 Opel Corsa 156
4 Tesla Model 3 1.153   4 Peugeot 208 142
5 Peugeot 208 1.048   5 Peugeot 2008 104
6 Opel Corsa 571   6 Mini Mini 99
7 Nissan Leaf 515   7 Volkswagen up! 85
8 Hyundai Kona 415   8 Smart Forfour 70
9 Mini Mini 350   8 Audi e-Tron 68
10 Volkswagen Golf 326   10 Hyundai Kona 45

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...