I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Gennaio 2020    
1 Fiat Panda 14.454
2 Lancia Ypsilon 6.252
3 Volkswagen Polo 3.585
4 Renault Clio 3.583
5 Fiat 500X 3.580
6 Citroën C3 3.437
7 Opel Corsa 3.343
8 Jeep Renegade 3.273
9 Volkswagen T-Cross 3.147
10 Peugeot 3008 2.909
     
BENZINA Gennaio 2020    
1 Fiat Panda 12.259
2 Lancia Ypsilon 4.836
3 Citroën C3 2.929
4 Opel Corsa 2.650
5 Volkswagen T-Cross 2.379
6 Volkswagen Polo 2.257
7 Dacia Sandero 1.925
8 Fiat 500 1.898
9 Peugeot 208 1.825
10 Renault Clio 1.756
     
DIESEL Gennaio 2020    
1 Fiat 500X 2.323
2 Jeep Compass 2.096
3 Jeep Renegade 2.041
4 Peugeot 3008 1.846
5 Fiat 500L 1.647
6 Volkswagen T-Roc 1.502
7 Volkswagen Tiguan 1.336
8 Fiat Tipo 1.288
9 Nissan Qashqai 1.231
10 Peugeot 308 1.141
     
METANO Gennaio 2020    
1 Volkswagen Golf 1.078
2 Volkswagen Polo 796
3 Seat Arona 608
4 Volkswagen up! 331
5 Fiat Panda 316
6 Skoda Octavia 299
7 Seat Ibiza 188
8 Audi A3 168
9 Seat Leon 167
10 Lancia Ypsilon 63
     
GPL Gennaio 2020    
1 Fiat Panda 1.864
2 Dacia Duster 1.519
3 Lancia Ypsilon 1.353
4 Renault Clio 943
5 Ford Fiesta 855
6 Kia Stonic 602
7 Kia Picanto 488
8 Kia Sportage 438
9 Fiat 500 385
10 Hyundai i10 208
     
IBRIDE Gennaio 2020    
1 Toyota Yaris 1.699
2 Ford Puma 1.554
3 Toyota C-HR 1.287
4 Toyota Corolla 964
5 Suzuki Swift 945
6 Toyota Rav4 938
7 Land Rover R.R. Evoque 866
8 Mazda CX-30 636
9 Suzuki Ignis 616
10 Fiat 500 581
     
ELETTRICHE Gennaio 2020    
1 Renault Zoe 411
2 Peugeot 208 318
3 Volkswagen up! 215
4 Smart Fortwo 213
5 Hyundai Kona 149
6 Volkswagen Golf 112
7 DS DS3 Crossback 79
8 Nissan Leaf 66
9 Smart Forfour 65
10 Tesla Model 3 63

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...