I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

12 mesi 2019       Dicembre 2019    
1 Fiat Panda 138.132   1 Fiat Panda 10.434
2 Lancia Ypsilon 58.759   2 Smart Fortwo 6.902
3 Dacia Duster 43.701   3 Dacia Duster 3.950
4 Fiat 500X 42.554   4 Lancia Ypsilon 3.922
5 Renault Clio 41.792   5 Renault Captur 3.807
6 Jeep Renegade 41.683   6 Jeep Compass 2.844
7 Citroën C3 41.646   7 Fiat 500X 2.747
8 Volkswagen T-Roc 39.600   8 Renault Clio 2.740
9 Toyota Yaris 36.805   9 Jeep Renegade 2.706
10 Jeep Compass 35.568   10 Dacia Sandero 2.606
             
BENZINA 12 mesi 2019       BENZINA Dicembre 2019    
1 Fiat Panda 110.187   1 Fiat Panda 8.430
2 Lancia Ypsilon 38.995   2 Smart Fortwo 6.663
3 Citroën C3 30.422   3 Renault Captur 3.452
4 Fiat 500 29.993   4 Suzuki Vitara 2.469
5 Smart Fortwo 23.674   5 Lancia Ypsilon 2.354
6 Volkswagen Polo 23.123   6 Renault Clio 1.857
7 Peugeot 208 21.723   7 Citroën C3 1.791
8 Ford Ecosport 21.080   8 Ford Fiesta 1.753
9 Volkswagen T-Roc 20.321   9 Dacia Sandero 1.719
10 Ford Fiesta 20.240   10 Volkswagen Polo 1.566
             
DIESEL 12 mesi 2019       DIESEL Dicembre 2019    
1 Jeep Compass 30.386   1 Jeep Compass 2.397
2 Jeep Renegade 28.625   2 Peugeot 3008 2.019
3 Fiat 500X 26.158   3 Mercedes Classe A 1.743
4 Peugeot 3008 21.567   4 Jeep Renegade 1.734
5 Nissan Qashqai 21.186   5 Fiat 500X 1.612
6 Volkswagen Tiguan 19.932   6 Volkswagen T-Roc 1.276
7 Renault Clio 19.420   7 Alfa Romeo Stelvio 1.260
8 Volkswagen T-Roc 19.279   8 Ford Kuga 1.158
9 Fiat 500-L 18.906   9 Fiat Tipo 1.135
10 Fiat Tipo 18.835   10 Nissan Qashqai 1.039
             
METANO 12 mesi 2019       METANO Dicembre 2019    
1 Volkswagen Golf 5.745   1 Volkswagen Golf 688
2 Volkswagen up! 5.629   2 Seat Arona 469
3 Fiat Panda 4.667   3 Volkswagen Polo 344
4 Seat Arona 3.901   4 Fiat Qubo 321
5 Volkswagen Polo 3.402   5 Volkswagen up! 297
6 Skoda Octavia 2.902   6 Fiat Panda 296
7 Seat Ibiza 1.994   7 Skoda Octavia 285
8 Fiat Qubo 1.729   8 Audi A3 228
9 Audi A3 1.551   9 Seat Ibiza 155
10 Opel Astra 1.392   10 Seat Leon 132
             
GPL 12 mesi 2019       GPL Dicembre 2019    
1 Dacia Duster 23.398   1 Dacia Duster 2.972
2 Fiat Panda 21.391   2 Fiat Panda 1.706
3 Lancia Ypsilon 18.409   3 Lancia Ypsilon 1.518
4 Dacia Sandero 11.551   4 Kia Stonic 437
5 Opel Corsa 10.736   5 Kia Picanto 407
6 Renault Clio 5.419   6 Hyundai ix20 385
7 Kia Stonic 4.960   7 Hyundai i10 356
8 Fiat 500 4.930   8 Ford Fiesta 312
9 Kia Picanto 4.763   9 Fiat 500 301
10 Opel Mokka 3.820   10 Kia Sportage 283
             
IBRIDE 12 mesi 2019       IBRIDE Dicembre 2019    
1 Toyota Yaris 24.083   1 Toyota Yaris 1.281
2 Toyota CH-R 15.520   2 Toyota CH-R 959
3 Toyota Rav4 10.231   3 Toyota Corolla 777
4 Toyota Corolla 8.889   4 Toyota Rav4 646
5 Land Rover R.R. Evoque 5.125   5 Land Rover R.R. Evoque 553
6 Suzuki Ignis 4.601   6 Lexus UX 422
7 Audi A6 4.591   7 Audi A6 416
8 Kia Niro 4.374   8 Suzuki Ignis 368
9 Suzuki Swift 4.259   9 Audi A4 361
10 Lexus UX 3.118   10 Hyundai Tucson 335
             
ELETTRICHE 12 mesi 2019       ELETTRICHE Dicembre 2019    
1 Smart Fortwo 2.359   1 Tesla Model 3 296
2 Renault Zoe 2.180   2 Smart Fortwo 239
3 Tesla Model 3 1.943   3 Hyundai Kona 56
4 Nissan Leaf 1.266   4 Nissan Leaf 55
5 Smart Forfour 613   5 Tesla Model X 40
6 BMW i3 487   6 Renault Zoe 39
7 Hyundai Kona 470   7 BMW i3 36
8 Tesla Model S 258   8 Smart Forfour 35
9 Tesla Model X 249   9 Tesla Model S 28
10 Jaguar I-Pace 211   10 Citroën C-Zero 4

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...