I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

10 mesi 2019       Ottobre 2019    
1 Fiat Panda 116.965   1 Fiat Panda 10.910
2 Lancia Ypsilon 50.510   2 Lancia Ypsilon 4.846
3 Renault Clio 36.734   3 Toyota Yaris 3.763
4 Jeep Renegade 36.607   4 Fiat 500X 3.451
5 Fiat 500X 36.362   5 Citroën C3 3.377
6 Dacia Duster 36.202   6 Volkswagen T-Cross 3.355
7 Citroën C3 36.120   7 Volkswagen T-Roc 3.294
8 Volkswagen T-Roc 35.047   8 Renault Captur 3.142
9 Toyota Yaris 31.950   9 Dacia Duster 3.123
10 Fiat 500 31.444   10 Ford Fiesta 3.024
             
BENZINA 10 mesi 2019       BENZINA Ottobre 2019    
1 Fiat Panda 92.828   1 Fiat Panda 8.896
2 Lancia Ypsilon 33.902   2 Lancia Ypsilon 2.991
3 Fiat 500 26.585   3 Citroën C3 2.606
4 Citroën C3 26.122   4 Volkswagen T-Cross 2.581
5 Opel Karl 19.980   5 Fiat 500 2.529
6 Peugeot 208 19.797   6 Renault Captur 2.462
7 Volkswagen Polo 19.784   7 Peugeot 208 2.203
8 Volkswagen T-Roc 18.378   8 Volkswagen Polo 2.143
9 Ford Ecosport 18.015   9 Ford Ecosport 2.039
10 Ford Fiesta 16.690   10 Toyota Aygo 1.665
             
DIESEL 10 mesi 2019       DIESEL Ottobre 2019    
1 Jeep Compass 26.032   1 Peugeot 3008 2.162
2 Jeep Renegade 25.367   1 Nissan Qashqai 2.162
3 Fiat 500X 22.246   3 Jeep Compass 2.146
4 Nissan Qashqai 18.856   4 Fiat 500X 2.051
5 Renault Clio 17.783   5 Jeep Renegade 1.820
6 Volkswagen Tiguan 17.648   6 Volkswagen Tiguan 1.791
7 Peugeot 3008 17.171   7 Volkswagen T-Roc 1.659
8 Fiat 500L 16.794   8 Dacia Duster 1.426
9 Volkswagen T-Roc 16.669   9 Mercedes Classe A 1.103
10 Fiat Tipo 15.864   10 Fiat 500L 1.094
             
METANO 10 mesi 2019       METANO Ottobre 2019    
1 Volkswagen up! 4.747   1 Volkswagen Golf 1.357
2 Fiat Panda 4.108   2 Seat Arona 678
3 Volkswagen Golf 4.048   3 Volkswagen up! 579
4 Seat Arona 2.879   4 Volkswagen Polo 452
5 Volkswagen Polo 2.746   5 Skoda Octavia 373
6 Skoda Octavia 2.249   6 Fiat Panda 313
7 Seat Ibiza 1.646   7 Seat Ibiza 164
8 Opel Astra 1.339   8 Fiat Qubo 162
9 Fiat Qubo 1.260   9 Volkswagen Caddy 101
10 Audi A3 1.179   10 Opel Astra 95
             
GPL 10 mesi 2019       GPL Ottobre 2019    
1 Fiat Panda 18.143   1 Lancia Ypsilon 1.786
2 Dacia Duster 17.983   2 Fiat Panda 1.701
3 Lancia Ypsilon 15.375   3 Dacia Duster 1.453
4 Dacia Sandero 11.486   4 Opel Corsa 1.044
5 Opel Corsa 10.449   5 Ford Fiesta 633
6 Renault Clio 5.346   6 Kia Stonic 588
7 Fiat 500 4.289   7 Renault Twingo 561
8 Kia Stonic 4.061   8 Kia Picanto 522
9 Kia Picanto 3.925   9 Fiat 500 454
10 Opel Mokka 3.820   10 Hyundai i20 319
             
IBRIDE 10 mesi 2019       IBRIDE Ottobre 2019    
1 Toyota Yaris 21.005   1 Toyota Yaris 2.506
2 Toyota CH-R 13.391   2 Toyota CH-R 1.236
3 Toyota Rav4 8.807   3 Toyota Corolla 909
4 Toyota Corolla 7.204   4 Toyota Rav4 808
5 Land Rover R.R. Evoque 3.992   5 Suzuki Ignis 710
6 Suzuki Swift 3.732   6 Landa Rover R.R. Evoque 695
7 Audi A6 3.727   7 Hyundai Tucson 463
8 Suzuki Ignis 3.722   8 Audi A6 436
9 Kia Niro 3.684   9 Suzuki Swift 405
10 Lexus UX 2.446   10 Lexus UX 399
             
ELETTRICHE 10 mesi 2019       ELETTRICHE Ottobre 2019    
1 Renault Zoe 1.887   1 Smart Fortwo 407
2 Smart Fortwo 1.693   2 Nissan Leaf 96
3 Tesla Model 3 1.545   3 Renault Zoe 89
4 Nissan Leaf 1.143   4 Smart Forfour 85
5 Smart Forfour 531   5 Hyundai Kona 55
6 BMW i3 412   6 Tesla Model 3 54
7 Hyundai Kona 371   7 BMW i3 49
8 Tesla Model S 214   7 Jaguar I-Pace 37
9 Jaguar I-Pace 202   9 Volkswagen Golf 24
10 Tesla Model X 191   10 Citroën C-Zero 12

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...