I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

9 mesi 2019       Settembre 2019    
1 Fiat Panda 106.037   1 Fiat Panda 9.183
2 Lancia Ypsilon 45.659   2 Lancia Ypsilon 4.156
3 Renault Clio 34.679   3 Volkswagen T-Cross 3.560
4 Jeep Renegade 33.877   4 Toyota Yaris 3.352
5 Dacia Duster 33.074   5 Jeep Renegade 3.284
6 Fiat 500X 32.890   6 Fiat 500X 3.203
7 Citroën C3 32.728   7 Fiat 500 3.100
8 Volkswagen T-Roc 31.747   8 Citroën C3 3.026
9 Dacia Sandero 28.715   9 Volkswagen T-Roc 2.790
10 Fiat 500 28.460   10 Ford Ecosport 2.522
             
BENZINA 9 mesi 2019       BENZINA Settembre 2019    
1 Fiat Panda 83.914   1 Fiat Panda 7.389
2 Lancia Ypsilon 30.907   2 Fiat 500 2.563
3 Fiat 500 24.055   3 Lancia Ypsilon 2.451
4 Citroën C3 23.504   4 Opel Karl 2.448
5 Opel Karl 19.979   5 Volkswagen T-Cross 2.426
6 Volkswagen Polo 17.641   6 Citroën C3 2.353
7 Peugeot 208 17.592   7 Ford Ecosport 1.758
8 Volkswagen T-Roc 16.742   8 Peugeot 208 1.691
9 Ford Ecosport 15.976   9 Volkswagen T-Roc 1.526
10 Ford Fiesta 15.041   10 Fiat 500X 1.472
             
DIESEL 9 mesi 2019       DIESEL Settembre 2019    
1 Jeep Compass 23.885   1 Jeep Renegade 2.192
2 Jeep Renegade 23.542   2 Volkswagen Tiguan 1.922
3 Fiat 500X 20.175   3 Nissan Qashqai 1.791
4 Renault Clio 16.983   4 Jeep Compass 1.786
5 Nissan Qashqai 16.691   5 Fiat 500X 1.731
6 Volkswagen Tiguan 15.849   6 Peugeot 3008 1.328
7 Fiat 500L 15.696   7 Mercedes Classe A 1.287
8 Volkswagen T-Roc 15.005   8 Volkswagen T-Roc 1.264
9 Peugeot 3008 15.003   9 Alfa Romeo Stelvio 1.139
10 Fiat Tipo 14.912   10 Volkswagen T-Cross 1.134
             
METANO 9 mesi 2019       METANO Settembre 2019    
1 Volkswagen up! 4.168   1 Volkswagen Golf 815
2 Fiat Panda 3.795   2 Volkswagen up! 416
3 Volkswagen Golf 2.690   3 Skoda Octavia 382
4 Volkswagen Polo 2.294   4 Seat Ibiza 371
5 Seat Arona 2.201   5 Seat Arona 350
6 Skoda Octavia 1.875   6 Fiat Panda 327
7 Seat Ibiza 1.482   7 Volkswagen Polo 308
8 Opel Astra 1.243   8 Fiat Qubo 104
9 Audi A3 1.122   9 Volkswagen Caddy 92
10 Fiat Qubo 1.098   10 Audi A3 67
             
GPL 9 mesi 2019       GPL Settembre 2019    
1 Dacia Duster 16.527   1 Lancia Ypsilon 1.637
2 Fiat Panda 16.442   2 Fiat Panda 1.467
3 Lancia Ypsilon 13.588   3 Dacia Duster 1.259
4 Dacia Sandero 11.295   4 Opel Corsa 1.077
5 Opel Corsa 9.400   5 Ford Fiesta 715
6 Renault Clio 5.293   6 Dacia Sandero 611
7 Fiat 500 3.835   7 Renault Twingo 598
8 Opel Mokka 3.820   8 Fiat 500 537
9 Kia Stonic 3.473   9 Opel Mokka 500
10 Kia Picanto 3.403   10 Kia Stonic 491
             
IBRIDE 9 mesi 2019       IBRIDE Settembre 2019    
1 Toyota Yaris 18.496   1 Toyota Yaris 2.210
2 Toyota CH-R 12.145   2 Toyota CH-R 1.023
3 Toyota Rav4 7.988   3 Toyota Rav4 987
4 Toyota Corolla 6.270   4 Toyota Corolla 878
5 Suzuki Swift 3.333   5 Land Rover R.R.  Evoque 563
6 Land Rover R. R. Evoque 3.296   6 Suzuki Ignis 361
7 Audi A6 3.290   7 Hyundai Tucson 353
8 Kia Niro 3.207   8 Audi A6 345
9 Suzuki Ignis 3.011   9 Suzuki Swift 341
10 Lexus UX 2.234   10 Lexus UX 332
             
ELETTRICHE 9 mesi 2019       ELETTRICHE Settembre 2019    
1 Renault Zoe 1.796   1 Tesla Model 3 325
2 Tesla Model 3 1.491   2 Nissan Leaf 260
3 Smart Fortwo 1.286   3 Smart Fortwo 250
4 Nissan Leaf 1.047   4 Renault Zoe 139
5 Smart Forfour 446   5 BMW i3 76
6 BMW i3 363   6 Smart Forfour 64
7 Hyundai Kona 316   7 Hyundai Kona 41
8 Tesla Model S 208   7 Tesla Model X 35
9 Tesla Model X 184   9 Jaguar I-Pace 27
10 Jaguar I-Pace 164   10 Tesla Model S 15

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...