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9 mesi 2019       Settembre 2019    
1 Fiat Panda 106.037   1 Fiat Panda 9.183
2 Lancia Ypsilon 45.659   2 Lancia Ypsilon 4.156
3 Renault Clio 34.679   3 Volkswagen T-Cross 3.560
4 Jeep Renegade 33.877   4 Toyota Yaris 3.352
5 Dacia Duster 33.074   5 Jeep Renegade 3.284
6 Fiat 500X 32.890   6 Fiat 500X 3.203
7 Citroën C3 32.728   7 Fiat 500 3.100
8 Volkswagen T-Roc 31.747   8 Citroën C3 3.026
9 Dacia Sandero 28.715   9 Volkswagen T-Roc 2.790
10 Fiat 500 28.460   10 Ford Ecosport 2.522
             
BENZINA 9 mesi 2019       BENZINA Settembre 2019    
1 Fiat Panda 83.914   1 Fiat Panda 7.389
2 Lancia Ypsilon 30.907   2 Fiat 500 2.563
3 Fiat 500 24.055   3 Lancia Ypsilon 2.451
4 Citroën C3 23.504   4 Opel Karl 2.448
5 Opel Karl 19.979   5 Volkswagen T-Cross 2.426
6 Volkswagen Polo 17.641   6 Citroën C3 2.353
7 Peugeot 208 17.592   7 Ford Ecosport 1.758
8 Volkswagen T-Roc 16.742   8 Peugeot 208 1.691
9 Ford Ecosport 15.976   9 Volkswagen T-Roc 1.526
10 Ford Fiesta 15.041   10 Fiat 500X 1.472
             
DIESEL 9 mesi 2019       DIESEL Settembre 2019    
1 Jeep Compass 23.885   1 Jeep Renegade 2.192
2 Jeep Renegade 23.542   2 Volkswagen Tiguan 1.922
3 Fiat 500X 20.175   3 Nissan Qashqai 1.791
4 Renault Clio 16.983   4 Jeep Compass 1.786
5 Nissan Qashqai 16.691   5 Fiat 500X 1.731
6 Volkswagen Tiguan 15.849   6 Peugeot 3008 1.328
7 Fiat 500L 15.696   7 Mercedes Classe A 1.287
8 Volkswagen T-Roc 15.005   8 Volkswagen T-Roc 1.264
9 Peugeot 3008 15.003   9 Alfa Romeo Stelvio 1.139
10 Fiat Tipo 14.912   10 Volkswagen T-Cross 1.134
             
METANO 9 mesi 2019       METANO Settembre 2019    
1 Volkswagen up! 4.168   1 Volkswagen Golf 815
2 Fiat Panda 3.795   2 Volkswagen up! 416
3 Volkswagen Golf 2.690   3 Skoda Octavia 382
4 Volkswagen Polo 2.294   4 Seat Ibiza 371
5 Seat Arona 2.201   5 Seat Arona 350
6 Skoda Octavia 1.875   6 Fiat Panda 327
7 Seat Ibiza 1.482   7 Volkswagen Polo 308
8 Opel Astra 1.243   8 Fiat Qubo 104
9 Audi A3 1.122   9 Volkswagen Caddy 92
10 Fiat Qubo 1.098   10 Audi A3 67
             
GPL 9 mesi 2019       GPL Settembre 2019    
1 Dacia Duster 16.527   1 Lancia Ypsilon 1.637
2 Fiat Panda 16.442   2 Fiat Panda 1.467
3 Lancia Ypsilon 13.588   3 Dacia Duster 1.259
4 Dacia Sandero 11.295   4 Opel Corsa 1.077
5 Opel Corsa 9.400   5 Ford Fiesta 715
6 Renault Clio 5.293   6 Dacia Sandero 611
7 Fiat 500 3.835   7 Renault Twingo 598
8 Opel Mokka 3.820   8 Fiat 500 537
9 Kia Stonic 3.473   9 Opel Mokka 500
10 Kia Picanto 3.403   10 Kia Stonic 491
             
IBRIDE 9 mesi 2019       IBRIDE Settembre 2019    
1 Toyota Yaris 18.496   1 Toyota Yaris 2.210
2 Toyota CH-R 12.145   2 Toyota CH-R 1.023
3 Toyota Rav4 7.988   3 Toyota Rav4 987
4 Toyota Corolla 6.270   4 Toyota Corolla 878
5 Suzuki Swift 3.333   5 Land Rover R.R.  Evoque 563
6 Land Rover R. R. Evoque 3.296   6 Suzuki Ignis 361
7 Audi A6 3.290   7 Hyundai Tucson 353
8 Kia Niro 3.207   8 Audi A6 345
9 Suzuki Ignis 3.011   9 Suzuki Swift 341
10 Lexus UX 2.234   10 Lexus UX 332
             
ELETTRICHE 9 mesi 2019       ELETTRICHE Settembre 2019    
1 Renault Zoe 1.796   1 Tesla Model 3 325
2 Tesla Model 3 1.491   2 Nissan Leaf 260
3 Smart Fortwo 1.286   3 Smart Fortwo 250
4 Nissan Leaf 1.047   4 Renault Zoe 139
5 Smart Forfour 446   5 BMW i3 76
6 BMW i3 363   6 Smart Forfour 64
7 Hyundai Kona 316   7 Hyundai Kona 41
8 Tesla Model S 208   7 Tesla Model X 35
9 Tesla Model X 184   9 Jaguar I-Pace 27
10 Jaguar I-Pace 164   10 Tesla Model S 15

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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