I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

8 MESI 2019       Agosto 2019    
1 Fiat Panda 96.843   1 Fiat Panda 6.033
2 Lancia Ypsilon 41.503   2 Dacia Duster 2.899
3 Renault Clio 32.724   3 Dacia Sandero 2.512
4 Dacia Duster 30.928   4 Lancia Ypsilon 2.502
5 Jeep Renegade 30.584   5 Smart Fortwo 2.128
6 Citroën C3 29.698   6 Jeep Renegade 2.035
7 Fiat 500X 29.685   7 Fiat 500X 2.028
8 Volkswagen T-Roc 28.951   8 Ford Ecosport 1.996
9 Dacia Sandero 26.771   9 Jeep Compass 1.964
10 Jeep Compass 25.908   10 Volkswagen T-Roc 1.908
             
BENZINA 8 mesi 2019       BENZINA Agosto 2019    
1 Fiat Panda 76.514   1 Fiat Panda 4.531
2 Lancia Ypsilon 28.457   2 Smart Fortwo 1.991
3 Fiat 500 21.490   3 Opel Karl 1.685
4 Citroën C3 21.150   4 Lancia Ypsilon 1.552
5 Opel Karl 17.531   5 Ford Ecosport 1.468
6 Volkswagen Polo 16.496   6 Fiat 500 1.445
7 Peugeot 208 15.899   7 Citroën C3 1.234
8 Volkswagen T-Roc 15.216   8 Peugeot 208 1.168
9 Ford Ecosport 14.218   9 Volkswagen T-Roc 1.025
10 Ford Fiesta 13.666   10 Volkswagen T-Cross 822
             
DIESEL 8 mesi 2019       DIESEL Agosto 2019    
1 Jeep Compass 22.101   1 Jeep Compass 1.678
2 Jeep Renegade 21.345   2 Jeep Renegade 1.445
3 Fiat 500X 18.444   3 Dacia Duster 1.406
4 Renault Clio 16.309   4 Fiat 500X 1.267
5 Nissan Qashqai 14.900   5 Volkswagen Tiguan 897
6 Fiat 500L 14.877   6 Renault Kadjar 896
7 Volkswagen Tiguan 13.926   7 Renault Captur 893
8 Fiat Tipo 13.861   8 Volkswagen T-Roc 883
9 Volkswagen T-Roc 13.735   9 Fiat 500L 865
10 Peugeot 3008 13.661   10 Dacia Sandero 741
             
METANO 8 mesi 2019       METANO Agosto 2019    
1 Volkswagen up! 3.752   1 Volkswagen Golf 411
2 Fiat Panda 3.468   2 Volkswagen up! 309
3 Volkswagen Polo 1.986   3 Fiat Panda 266
4 Volkswagen Golf 1.874   4 Seat Arona 259
5 Seat Arona 1.850   5 Seat Ibiza 210
6 Skoda Octavia 1.490   6 Skoda Octavia 187
7 Opel Astra 1.206   7 Seat Leon 124
8 Seat Ibiza 1.111   8 Skoda Citigo 78
9 Audi A3 1.055   9 Audi A3 73
10 Seat Leon 1.003   10 Fiat Qubo 61
             
GPL 8 mesi 2019       GPL Agosto 2019    
1 Dacia Duster 15.262   1 Dacia Duster 1.374
2 Fiat Panda 14.975   2 Dacia Sandero 1.291
3 Lancia Ypsilon 11.951   3 Fiat Panda 1.178
4 Dacia Sandero 10.682   4 Lancia Ypsilon 904
5 Opel Corsa 8.322   5 Opel Corsa 551
6 Renault Clio 5.115   6 Kia Stonic 349
7 Opel Mokka 3.319   7 DR DR5 299
8 Fiat 500 3.298   8 DR Zero 295
9 Kia Picanto 3.039   9 Fiat 500 286
10 Kia Stonic 2.981   10 Ford Fiesta 285
             
IBRIDE 8 mesi 2019       IBRIDE Agosto 2019    
1 Toyota Yaris 16.285   1 Toyota Rav4 623
2 Toyota CH-R 11.115   2 Toyota CH-R 567
3 Toyota Rav4 6.994   3 Toyota Corolla 513
4 Toyota Corolla 5.370   4 Toyota Yaris 388
5 Suzuki Swift 2.992   5 Land Rover R.R.  Evoque 293
6 Audi A6 2.945   6 Volvo XC60 171
7 Kia Niro 2.908   7 Audi A6 153
8 Land Rover R. R. Evoque 2.733   8 Hyundai Tucson 149
9 Suzuki Ignis 2.650   9 Kia Niro 146
10 Lexus UX 1.902   10 Suzuki Swift 142
             
ELETTRICHE 8 mesi 2019       ELETTRICHE Agosto 2019    
1 Renault Zoe 1.657   1 Smart Fortwo 137
2 Tesla Model 3 1.164   2 Renault Zoe 98
3 Smart Fortwo 1.036   3 Tesla Model 3 71
4 Nissan Leaf 787   4 Nissan Leaf 68
5 Smart Forfour 382   5 Smart Forfour 32
6 BMW i3 287   6 BMW i3 28
7 Hyundai Kona 275   7 Hyundai Kona 24
8 Tesla Model S 193   7 Tesla Model S 24
9 Tesla Model X 149   9 Tesla Model X 18
10 Jaguar I-Pace 137   10 Citroën C-Zero 7

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...