I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

7 MESI 2019       Luglio 2019    
1 Fiat Panda 90.785   1 Fiat Panda 10.779
2 Lancia Ypsilon 38.997   2 Lancia Ypsilon 4.315
3 Renault Clio 31.067   3 Jeep Renegade 4.258
4 Jeep Renegade 28.540   4 Dacia Sandero 3.907
5 Dacia Duster 28.024   5 Fiat 500X 3.276
6 Citroën C3 27.903   6 Citroën C3 3.271
7 Fiat 500X 27.653   7 Dacia Duster 3.161
8 Volkswagen T-Roc 27.038   8 Renault Clio 3.139
9 Dacia Sandero 24.252   9 Volkswagen T-Roc 3.067
10 Volkswagen Polo 24.129   10 Jeep Compass 2.959
             
BENZINA 7 mesi 2019       BENZINA Luglio 2019    
1 Fiat Panda 71.960   1 Fiat Panda 8.043
2 Lancia Ypsilon 26.903   2 Lancia Ypsilon 2.558
3 Fiat 500 20.042   3 Opel Karl 2.523
4 Citroën C3 19.890   4 Citroën C3 2.364
5 Opel Karl 15.844   5 Volkswagen T-Cross 2.246
6 Volkswagen Polo 15.789   6 Peugeot 208 1.816
7 Peugeot 208 14.729   7 Volkswagen Polo 1.749
8 Volkswagen T-Roc 14.189   8 Ford Ecosport 1.744
9 Ford Fiesta 12.974   9 Volkswagen T-Roc 1.619
10 Ford Ecosport 12.749   10 Fiat 500 1.489
             
DIESEL 7 mesi 2019       DIESEL Luglio 2019    
1 Jeep Compass 20.418   1 Jeep Renegade 2.798
2 Jeep Renegade 19.893   2 Jeep Compass 2.554
3 Fiat 500X 17.172   3 Fiat 500X 1.793
4 Renault Clio 15.655   4 Volkswagen Tiguan 1.641
5 Nissan Qashqai 14.166   5 Peugeot 3008 1.533
6 Fiat 500L 14.007   6 Nissan Qashqai 1.487
7 Fiat Tipo 13.138   7 Volkswagen T-Roc 1.448
8 Peugeot 3008 13.080   8 Renault Captur 1.251
9 Volkswagen Tiguan 13.021   9 Mercedes Classe A 1.125
10 Volkswagen T-Roc 12.849   10 Fiat Tipo 1.096
             
METANO 7 mesi 2019       METANO Luglio 2019    
1 Volkswagen up! 3.441   1 Seat Arona 577
2 Fiat Panda 3.202   2 Volkswagen up! 465
3 Volkswagen Polo 1.937   3 Fiat Panda 402
4 Seat Arona 1.591   4 Volkswagen Golf 381
5 Volkswagen Golf 1.461   5 Seat Ibiza 370
6 Skoda Octavia 1.302   6 Skoda Octavia 338
7 Opel Astra 1.153   7 Seat Leon 244
8 Audi A3 982   8 Audi A3 237
9 Fiat Qubo 932   9 Volkswagen Caddy 234
10 Volkswagen Caddy 906   10 Volkswagen Polo 164
             
GPL 7 mesi 2019       GPL Luglio 2019    
1 Dacia Duster 13.885   1 Fiat Panda 2.192
2 Fiat Panda 13.796   2 Dacia Duster 2.026
3 Lancia Ypsilon 11.045   3 Dacia Sandero 1.866
4 Dacia Sandero 9.389   4 Lancia Ypsilon 1.658
5 Opel Corsa 7.760   5 Opel Corsa 926
6 Renault Clio 4.895   6 Renault Clio 758
7 Opel Mokka 3.088   7 Kia Stonic 752
8 Fiat 500 3.012   8 Opel Mokka 474
9 Kia Picanto 2.753   9 Ford Fiesta 408
10 Kia Stonic 2.630   10 Renault Twingo 346
             
IBRIDE 7 mesi 2019       IBRIDE Luglio 2019    
1 Toyota Yaris 15.893   1 Toyota CH-R 1.257
2 Toyota CH-R 10.536   2 Toyota Yaris 1.211
3 Toyota Rav4 6.367   3 Toyota Corolla 881
4 Toyota Corolla 4.837   4 Toyota Rav4 694
5 Suzuki Swift 2.850   5 Land Rover R.R.  Evoque 667
6 Audi A6 2.791   6 Suzuki Swift 505
7 Kia Niro 2.748   7 Audi A6 440
8 Suzuki Ignis 2.540   8 Suzuki Ignis 321
9 Land Rover R. R. Evoque 2.437   9 Suzuki Baleno 309
10 Lexus UX 1.763   10 Kia Niro 249
             
ELETTRICHE 7 mesi 2019       ELETTRICHE Luglio 2019    
1 Renault Zoe 1.559   1 Renault Zoe 224
2 Tesla Model 3 1.092   2 Smart Fortwo 191
3 Smart Fortwo 899   3 Nissan Leaf 156
4 Nissan Leaf 717   4 Tesla Model 3 132
5 Smart Forfour 350   5 Smart Forfour 83
6 BMW i3 259   6 BMW i3 38
7 Hyundai Kona 249   7 Hyundai Kona 23
8 Tesla Model S 169   8 Tesla Model S 20
9 Jaguar I-Pace 134   9 Jaguar I-Pace 19
10 Tesla Model X 131   10 Tesla Model X 15

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...