I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top Ten 6 mesi 2019       Top Ten Giugno 2019    
1 Fiat Panda 79.979   1 Fiat Panda 11.357
2 Lancia Ypsilon 34.682   2 Jeep Renegade 5.140
3 Renault Clio 27.919   3 Renault Clio 4.821
4 Dacia Duster 24.852   4 Lancia Ypsilon 4.349
5 Citroën C3 24.603   5 Dacia Duster 4.193
6 Fiat 500X 24.372   6 Renault Captur 3.742
7 Jeep Renegade 24.275   7 Dacia Sandero 3.717
8 Volkswagen T-Roc 23.962   8 Volkswagen T-Roc 3.564
9 Volkswagen Polo 21.881   9 Citroën C3 3.436
10 Fiat 500 21.725   10 Opel Karl 3.368
             
BENZINA 6 mesi 2019       BENZINA Giugno 2019    
1 Fiat Panda 63.892   1 Fiat Panda 9.191
2 Lancia Ypsilon 24.345   2 Opel Karl 3.366
3 Fiat 500 18.549   3 Lancia Ypsilon 2.894
4 Citroën C3 17.513   4 Citroën C3 2.338
5 Volkswagen Polo 14.040   5 Renault Clio 2.154
6 Opel Karl 13.319   6 Volkswagen T-Cross 1.890
7 Peugeot 208 12.913   7 Ford Ecosport 1.808
8 Volkswagen T-Roc 12.566   8 Volkswagen Polo 1.784
9 Ford Fiesta 11.587   9 Volkswagen T-Roc 1.766
10 Ford Ecosport 11.001   10 Fiat 500 1.669
             
DIESEL 6 mesi 2019       DIESEL Giugno 2019    
1 Jeep Compass 17.859   1 Jeep Renegade 4.082
2 Jeep Renegade 17.088   2 Jeep Compass 2.587
3 Fiat 500X 15.374   3 Fiat 500L 2.320
4 Renault Clio 14.755   4 Dacia Duster 2.175
5 Fiat 500L 13.124   5 Renault Captur 2.085
6 Nissan Qashqai 12.673   6 Fiat 500X 1.938
7 Fiat Tipo 12.069   7 Volkswagen Tiguan 1.921
8 Peugeot 3008 11.524   8 Volkswagen T-Roc 1.798
9 Volkswagen T-Roc 11.396   9 Renault Clio 1.763
10 Volkswagen Tiguan 11.378   10 Mercedes Classe A 1.623
             
METANO 6 mesi 2019       METANO Giugno 2019    
1 Volkswagen up! 2.976   1 Volkswagen up! 490
2 Fiat Panda 2.800   2 Seat Arona 467
3 Volkswagen Polo 1.771   3 Volkswagen Golf 365
4 Volkswagen Golf 1.080   4 Fiat Panda 343
5 Opel Astra 1.020   5 Skoda Octavia 329
6 Seat Arona 1.013   6 Audi A3 296
6 Skoda Octavia 963   7 Volkswagen Polo 290
8 Fiat Qubo 810   8 Seat Ibiza 274
9 Lancia Ypsilon 776   9 Opel Astra 119
10 Audi A3 745   10 Volkswagen Caddy 112
             
GPL 6 mesi 2019       GPL Giugno 2019    
1 Dacia Duster 11.856   1 Dacia Sandero 1.751
2 Fiat Panda 11.602   2 Dacia Duster 1.738
3 Lancia Ypsilon 9.387   3 Fiat Panda 1.713
4 Dacia Sandero 7.522   4 Lancia Ypsilon 1.369
5 Opel Corsa 6.830   5 Renault Clio 904
6 Renault Clio 4.135   6 Opel Corsa 797
7 Fiat 500 2.723   7 Kia Picanto 398
8 Opel Mokka 2.614   8 Hyundai IX20 318
9 Kia Picanto 2.452   9 Kia Stonic 313
10 Kia Stonic 1.878   10 Renault Twingo 310
             
IBRIDE 6 mesi 2019       IBRIDE Giugno 2019    
1 Toyota Yaris 14.672   1 Toyota Yaris 1.476
2 Toyota C-HR 9.265   2 Toyota Corolla 1.256
3 Toyota Rav4 5.660   3 Toyota C-HR 1.159
4 Toyota Corolla 3.936   4 Toyota Rav4 856
5 Kia Niro 2.480   5 Land Rover Range Evoque 628
6 Audi A6 2.351   6 Audi A6 410
7 Suzuki Swift 2.344   7 Suzuki Swift 393
7 Suzuki Ignis 2.219   8 Suzuki Baleno 373
9 Land Rover Range Evoque 1.770   9 Suzuki Ignis 371
10 Lexus Ux 1.514   10 Lexus Ux 295
             
ELETTRICHE 6 mesi 2019       ELETTRICHE Giugno 2019    
1 Renault Zoe 1.335   1 Tesla Model 3 372
2 Tesla Model 3 958   2 Renault Zoe 351
3 Smart Fortwo 707   3 Smart Fortwo 185
4 Nissan Leaf 560   4 Smart Forfour 114
5 Smart Forfour 267   5 Nissan Leaf 104
6 Hyundai Kona 225   6 Hyundai Kona 98
7 BMW i3 221   6 BMW i3 63
8 Tesla Model S 149   8 Tesla Model S 55
9 Tesla Model X 116   9 Tesla Model X 44
9 Jaguar I-Pace 115   10 Jaguar I-Pace 17

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...