I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top Ten 4 mesi 2019       Top Ten Aprile 2019    
1 Fiat Panda 54.854   1 Fiat Panda 13.701
2 Lancia Ypsilon 24.242   2 Lancia Ypsilon 5.736
3 Citroën C3 17.072   3 Dacia Duster 4.338
4 Renault Clio 16.670   4 Fiat Tipo 4.048
5 Volkswagen T-Roc 16.362   5 Renault Clio 4.033
6 Volkswagen Polo 16.278   6 Fiat 500 3.953
7 Dacia Duster 16.192   7 Volkswagen T-Roc 3.889
8 Fiat 500X 15.600   8 Citroën C3 3.803
9 Toyota Yaris 15.398   9 Dacia Sandero 3.721
10 Jeep Compass 14.906   10 Fiat 500X 3.660
             
BENZINA 4 mesi 2019       BENZINA Aprile 2019    
1 Fiat Panda 43.743   1 Fiat Panda 11.392
2 Lancia Ypsilon 17.219   2 Lancia Ypsilon 4.173
3 Citroën C3 12.579   3 Fiat 500 3.443
4 Fiat 500 10.960   4 Citroën C3 2.686
5 Volkswagen Polo 10.324   5 Volkswagen T-Roc 2.308
6 Peugeot 208 9.413   6 Volkswagen Polo 2.042
7 Volkswagen T-Roc 9.086   7 Peugeot 208 1.988
8 Ford Fiesta 8.215   8 Ford Fiesta 1.964
9 Opel Karl 7.226   9 Ford Ecosport 1.832
10 Ford Ecosport 7.073   10 Opel Karl 1.756
             
DIESEL 4 mesi 2019       DIESEL Aprile 2019    
1 Jeep Compass 12.899   1 Fiat Tipo 3.428
2 Fiat 500X 10.042   2 Jeep Renegade 2.517
3 Jeep Renegade 9.832   3 Jeep Compass 2.241
4 Renault Clio 9.185   4 Nissan Qashqai 2.230
5 Nissan Qashqai 8.997   5 Fiat 500L 2.039
6 Fiat Tipo 8.700   6 Dacia Duster 2.017
7 Peugeot 3008 8.365   7 Fiat 500X 1.995
8 Fiat 500L 7.672   8 Peugeot 3008 1.911
9 Volkswagen T-Roc 7.276   9 Renault Clio 1.855
10 Dacia Duster 7.181   10 Volkswagen Tiguan 1.691
             
METANO 4 mesi 2019       METANO Aprile 2019    
1 Volkswagen up! 1.984   1 Volkswagen Polo 463
2 Fiat Panda 1.954   2 Fiat Panda 458
3 Volkswagen Polo 976   3 Volkswagen up! 3.687
4 Opel Astra 754   4 Volkswagen Golf 327
5 Lancia Ypsilon 587   5 Skoda Octavia 238
6 Fiat Qubo 528   6 Opel Astra 202
7 Volkswagen Caddy 421   7 Fiat Qubo 181
8 Skoda Octavia 371   8 Seat Arona 153
9 Volkswagen Golf 347   9 Audi A3 137
10 Seat Arona 326   10 Lancia Ypsilon 111
             
GPL 4 mesi 2019       GPL Aprile 2019    
1 Dacia Duster 7.945   1 Dacia Duster 2.135
2 Fiat Panda 7.825   2 Fiat Panda 1.671
3 Lancia Ypsilon 6.294   3 Dacia Sandero 1.486
4 Opel Corsa 4.785   4 Lancia Ypsilon 1.436
5 Dacia Sandero 4.210   5 Opel Corsa 1.346
6 Renault Clio 2.695   6 Kia Picanto 611
7 Fiat 500 2.030   7 Opel Mokka 489
8 Opel Mokka 1.903   8 Renault Clio 460
9 Kia Picanto 1.657   9 Fiat 500 432
10 Kia Stonic 1.215   10 Kia Stonic 430
             
IBRIDE 4 mesi 2019       IBRIDE Aprile 2019    
1 Toyota Yaris 11.208   1 Toyota Yaris 2.207
2 Toyota C-HR 6.574   2 Toyota C-HR 1.482
3 Toyota Rav4 3.277   3 Toyota Corolla 1.039
4 Kia Niro 1.756   4 Toyota RAV4 1.019
5 Toyota Corolla 1.663   5 Kia Niro 467
6 Suzuki Swift 1.578   6 Audi A6 350
7 Audi A6 1.445   7 Suzuki Ignis 341
7 Suzuki Ignis 1.393   8 Suzuki Swift 327
9 Audi Q8 853   9 Land Rover Range Evoque 252
10 Land Rover Range Evoque 795   10 Lexus UX 247
             
ELETTRICHE 4 mesi 2019       ELETTRICHE Aprile 2019    
1 Renault Zoe 534   1 Renault Zoe 398
2 Tesla Model 3 461   2 Nissan Leaf 203
3 Nissan Leaf 398   3 Smart Fortwo 162
4 Smart Fortwo 309   4 Tesla Model 3 149
5 BMW i3 91   5 Hyundai Kona 48
6 Smart Forfour 81   6 Smart Forfour 42
7 Jaguar I-Pace 75   6 Tesla Model S 42
8 Tesla Model S 73   8 BMW I3 33
9 Hyundai Kona 69   9 Jaguar I-Pace 20
9 Tesla Model X 58   10 Tesla Model X 18

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...