I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top Ten 4 mesi 2019       Top Ten Aprile 2019    
1 Fiat Panda 54.854   1 Fiat Panda 13.701
2 Lancia Ypsilon 24.242   2 Lancia Ypsilon 5.736
3 Citroën C3 17.072   3 Dacia Duster 4.338
4 Renault Clio 16.670   4 Fiat Tipo 4.048
5 Volkswagen T-Roc 16.362   5 Renault Clio 4.033
6 Volkswagen Polo 16.278   6 Fiat 500 3.953
7 Dacia Duster 16.192   7 Volkswagen T-Roc 3.889
8 Fiat 500X 15.600   8 Citroën C3 3.803
9 Toyota Yaris 15.398   9 Dacia Sandero 3.721
10 Jeep Compass 14.906   10 Fiat 500X 3.660
             
BENZINA 4 mesi 2019       BENZINA Aprile 2019    
1 Fiat Panda 43.743   1 Fiat Panda 11.392
2 Lancia Ypsilon 17.219   2 Lancia Ypsilon 4.173
3 Citroën C3 12.579   3 Fiat 500 3.443
4 Fiat 500 10.960   4 Citroën C3 2.686
5 Volkswagen Polo 10.324   5 Volkswagen T-Roc 2.308
6 Peugeot 208 9.413   6 Volkswagen Polo 2.042
7 Volkswagen T-Roc 9.086   7 Peugeot 208 1.988
8 Ford Fiesta 8.215   8 Ford Fiesta 1.964
9 Opel Karl 7.226   9 Ford Ecosport 1.832
10 Ford Ecosport 7.073   10 Opel Karl 1.756
             
DIESEL 4 mesi 2019       DIESEL Aprile 2019    
1 Jeep Compass 12.899   1 Fiat Tipo 3.428
2 Fiat 500X 10.042   2 Jeep Renegade 2.517
3 Jeep Renegade 9.832   3 Jeep Compass 2.241
4 Renault Clio 9.185   4 Nissan Qashqai 2.230
5 Nissan Qashqai 8.997   5 Fiat 500L 2.039
6 Fiat Tipo 8.700   6 Dacia Duster 2.017
7 Peugeot 3008 8.365   7 Fiat 500X 1.995
8 Fiat 500L 7.672   8 Peugeot 3008 1.911
9 Volkswagen T-Roc 7.276   9 Renault Clio 1.855
10 Dacia Duster 7.181   10 Volkswagen Tiguan 1.691
             
METANO 4 mesi 2019       METANO Aprile 2019    
1 Volkswagen up! 1.984   1 Volkswagen Polo 463
2 Fiat Panda 1.954   2 Fiat Panda 458
3 Volkswagen Polo 976   3 Volkswagen up! 3.687
4 Opel Astra 754   4 Volkswagen Golf 327
5 Lancia Ypsilon 587   5 Skoda Octavia 238
6 Fiat Qubo 528   6 Opel Astra 202
7 Volkswagen Caddy 421   7 Fiat Qubo 181
8 Skoda Octavia 371   8 Seat Arona 153
9 Volkswagen Golf 347   9 Audi A3 137
10 Seat Arona 326   10 Lancia Ypsilon 111
             
GPL 4 mesi 2019       GPL Aprile 2019    
1 Dacia Duster 7.945   1 Dacia Duster 2.135
2 Fiat Panda 7.825   2 Fiat Panda 1.671
3 Lancia Ypsilon 6.294   3 Dacia Sandero 1.486
4 Opel Corsa 4.785   4 Lancia Ypsilon 1.436
5 Dacia Sandero 4.210   5 Opel Corsa 1.346
6 Renault Clio 2.695   6 Kia Picanto 611
7 Fiat 500 2.030   7 Opel Mokka 489
8 Opel Mokka 1.903   8 Renault Clio 460
9 Kia Picanto 1.657   9 Fiat 500 432
10 Kia Stonic 1.215   10 Kia Stonic 430
             
IBRIDE 4 mesi 2019       IBRIDE Aprile 2019    
1 Toyota Yaris 11.208   1 Toyota Yaris 2.207
2 Toyota C-HR 6.574   2 Toyota C-HR 1.482
3 Toyota Rav4 3.277   3 Toyota Corolla 1.039
4 Kia Niro 1.756   4 Toyota RAV4 1.019
5 Toyota Corolla 1.663   5 Kia Niro 467
6 Suzuki Swift 1.578   6 Audi A6 350
7 Audi A6 1.445   7 Suzuki Ignis 341
7 Suzuki Ignis 1.393   8 Suzuki Swift 327
9 Audi Q8 853   9 Land Rover Range Evoque 252
10 Land Rover Range Evoque 795   10 Lexus UX 247
             
ELETTRICHE 4 mesi 2019       ELETTRICHE Aprile 2019    
1 Renault Zoe 534   1 Renault Zoe 398
2 Tesla Model 3 461   2 Nissan Leaf 203
3 Nissan Leaf 398   3 Smart Fortwo 162
4 Smart Fortwo 309   4 Tesla Model 3 149
5 BMW i3 91   5 Hyundai Kona 48
6 Smart Forfour 81   6 Smart Forfour 42
7 Jaguar I-Pace 75   6 Tesla Model S 42
8 Tesla Model S 73   8 BMW I3 33
9 Hyundai Kona 69   9 Jaguar I-Pace 20
9 Tesla Model X 58   10 Tesla Model X 18

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...