I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

BENZINA 3 mesi 2019       BENZINA Marzo 2019    
1 Fiat Panda 32.344   1 Fiat Panda 10.898
2 Lancia Ypsilon 13.046   2 Lancia Ypsilon 4.151
3 Citroën C3 9.890   3 Fiat 500 3.646
4 Volkswagen Polo 8.277   4 Citroën C3 3.185
5 Fiat 500 7.515   5 Volkswagen Polo 2.589
6 Peugeot 208 7.424   6 Ford Fiesta 2.489
7 Volkswagen T-Roc 6.773   7 Peugeot 208 2.329
8 Ford Fiesta 6.247   8 Volkswagen T-Roc 2.199
9 Opel Karl 5.468   9 Ford Ecosport 2.160
10 Ford Ecosport 5.236   10 Opel Karl 1.866
             
DIESEL 3 mesi 2019       DIESEL Marzo 2019    
1 Jeep Compass 10.656   1 Renault Clio 3.482
2 Fiat 500X 8.046   2 Jeep Compass 3.437
3 Renault Clio 7.317   3 Fiat 500X 3.127
4 Jeep Renegade 7.314   4 Fiat 500L 3.012
5 Nissan Qashqai 6.766   5 Fiat Tipo 2.569
6 Peugeot 3008 6.439   6 Nissan Qashqai 2.482
7 Volkswagen T-Roc 5.688   7 Jeep Renegade 2.477
8 Fiat 500L 5.630   8 Renault Captur 2.353
9 Volkswagen Tiguan 5.439   9 Peugeot 3008 2.321
10 Fiat Tipo 5.188   10 Dacia Duster 2.239
             
METANO 3 mesi 2019       METANO Marzo 2019    
1 Volkswagen up! 1.616   1 Volkswagen up! 630
2 Fiat Panda 1.496   2 Fiat Panda 568
3 Opel Astra 552   3 Volkswagen Polo 315
4 Volkswagen Polo 513   4 Opel Astra 219
5 Lancia Ypsilon 476   5 Fiat Qubo 163
6 Fiat Qubo 346   6 Lancia Ypsilon 155
7 Volkswagen Caddy 341   7 Skoda Octavia 132
8 Seat Mii 188   8 Volkswagen Caddy 126
9 Fiat Doblò 177   9 Seat Leon 112
10 Seat Arona 173   10 Seat Arona 71
             
GPL 3 mesi 2019       GPL Marzo 2019    
1 Fiat Panda 6.153   1 Fiat Panda 2.083
2 Dacia Duster 5.806   2 Dacia Duster 1.959
3 Lancia Ypsilon 4.858   3 Lancia Ypsilon 1.734
4 Opel Corsa 3.437   4 Opel Corsa 1.600
5 Dacia Sandero 2.722   5 Dacia Sandero 1.342
6 Renault Clio 2.233   6 Opel Mokka 668
7 Fiat 500 1.598   7 Fiat 500 538
8 Opel Mokka 1.414   8 Renault Clio 465
9 Kia Picanto 1.045   9 Renault Twingo 267
10 Kia Stonic 785   10 Nissan Juke 249
             
IBRIDE 3 mesi 2019       IBRIDE Marzo 2019    
1 Toyota Yaris 8.991   1 Toyota Yaris 3.027
2 Toyota C-HR 5.084   2 Toyota C-HR 1.672
3 Toyota Rav4 2.253   3 Toyota Rav4 822
4 Kia Niro 1.280   4 Toyota Corolla 544
5 Suzuki Swift 1.247   5 Kia Niro 418
6 Audi A6 1.093   6 Lexus Ux 370
7 Suzuki Ignis 1.052   7 Audi A6 368
7 Audi Q8 707   8 Suzuki Ignis 347
9 Toyota Auris 700   9 Suzuki Swift 325
10 Toyota Corolla 624   10 Land Rover Range Rover 321
             
ELETTRICHE 3 mesi 2019       ELETTRICHE Marzo 2019    
1 Tesla Model 3 312   1 Tesla Model 3 232
2 Nissan Leaf 195   2 Nissan Leaf 96
3 Smart Fortwo 147   3 Renault Zoe 68
4 Renault Zoe 135   4 Audi e-Tron 39
5 BMW i3 58   5 Jaguar I-Pace 29
6 Jaguar I-Pace 55   6 Smart Fortwo 25
7 Audi e-Tron 49   7 Smart Forfour 24
8 Tesla Model X 40   8 BMW i3 22
9 Smart Forfour 39   9 Tesla Model X 19
9 Tesla Model S 31   10 Tesla Model S 18

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...