I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2 mesi 2019       Febbraio 2019    
1 Fiat Panda 27.300   1 Fiat Panda 12.651
2 Lancia Ypsilon 12.424   2 Lancia Ypsilon 5.816
3 Citroën C3 8.899   3 Jeep Compass 5.107
4 Volkswagen Polo 8.671   4 Volkswagen Polo 4.863
5 Volkswagen T-Roc 8.207   5 Citroën C3 4.681
6 Jeep Compass 8.088   6 Volkswagen T-Roc 4.063
7 Toyota Yaris 8.009   7 Renault Clio 4.015
8 Renault Clio 7.812   8 Toyota Yaris 3.892
9 Dacia Duster 7.302   9 Fiat 500X 3.861
10 Fiat 500X 7.274   10 Peugeot 208 3.663
             
Top Ten BENZINA 2 mesi 2019       Top Ten BENZINA Febbraio 2019    
1 Fiat Panda 21.435   1 Fiat Panda 10.041
2 Lancia Ypsilon 8.894   2 Lancia Ypsilon 4.083
3 Citroën C3 6.693   3 Citroën C3 3.367
4 Volkswagen Polo 5.683   4 Volkswagen Polo 3.164
5 Peugeot 208 5.092   5 Peugeot 208 2.600
6 Volkswagen T-Roc 4.571   6 Fiat 500 2.359
7 Fiat 500 3.868   7 Volkswagen T-Roc 2.188
8 Ford Fiesta 3.758   8 Ford Fiesta 2.176
9 Opel Karl 3.601   9 Opel Karl 1.538
10 Ford Ecosport 3.073   10 Ford Ecosport 1.477
             
Top Ten DIESEL 2 mesi 2019       Top Ten DIESEL Febbraio 2019    
1 Jeep Compass 7.218   1 Jeep Compass 4.598
2 Fiat 500X 4.918   2 Jeep Renegade 2.717
3 Jeep Renegade 4.835   3 Fiat 500X 2.624
4 Nissan Qashqai 4.278   4 Renault Clio 2.312
5 Peugeot 3008 4.109   5 Nissan Qashqai 2.118
6 Renault Clio 3.830   6 Peugeot 3008 2.037
7 Volkswagen T-Roc 3.636   7 Volkswagen T-Roc 1.875
8 Volkswagen Tiguan 3.348   8 Fiat Tipo 1.739
9 Dacia Duster 2.899   9 Fiat 500L 1.734
10 Volkswagen Golf 2.888   10 Volkswagen Tiguan 1.606
             
Top Ten METANO 2 mesi 2019       Top Ten METANO Febbraio 2019    
1 Volkswagen up! 985   1 Fiat Panda 485
2 Fiat Panda 927   2 Volkswagen up! 408
3 Opel Astra 333   3 Lancia Ypsilon 172
4 Lancia Ypsilon 321   3 Volkswagen Polo 172
5 Volkswagen Caddy 207   5 Opel Astra 159
6 Volkswagen Polo 198   6 Seat Arona 102
7 Fiat Qubo 183   7 Fiat Doblò 97
8 Seat Mii 131   7 Volkswagen Caddy 89
9 Fiat Doblò 127   9 Fiat Qubo 83
10 Seat Arona 102   10 Seat Mii 75
             
Top Ten GPL 2 mesi 2019       Top Ten GPL Febbraio 2019    
1 Fiat Panda 4.070   1 Fiat Panda 1.740
2 Dacia Duster 3.845   2 Dacia Duster 1.615
3 Lancia Ypsilon 3.123   3 Lancia Ypsilon 1.527
4 Opel Corsa 1.834   4 Opel Corsa 968
5 Renault Clio 1.767   5 Renault Clio 799
6 Dacia Sandero 1.377   6 Dacia Sandero 684
7 Fiat 500 1.060   7 Fiat 500 470
8 Kia Picanto 798   8 Opel Mokka 336
9 Opel Mokka 745   9 Kia Picanto 317
10 Kia Stonic 540   10 Nissan Juke 255
             
Top Ten IBRIDE 2 mesi 2019       Top Ten IBRIDE Febbraio 2019    
1 Toyota Yaris 5.957   1 Toyota Yaris 2.797
2 Toyota CH-R 3.402   2 Toyota CH-R 1.824
3 Toyota Rav4 1.420   3 Toyota Rav4 887
4 Suzuki Swift 921   4 Audi A6 436
5 Kia Niro 849   5 Suzuki Swift 435
6 Audi A6 725   6 Kia Niro 417
7 Suzuki Ignis 706   7 Suzuki Ignis 353
8 Toyota Auris 580   8 Audi Q8 302
9 Audi Q8 520   9 Land Rover Range 222
10 Lexus NX 358   10 Honda CR-V 199
             
Top ELETTRICHE 2 mesi 2019       Top ELETTRICHE Febbraio 2019    
1 Smart Fortwo 122   1 Tesla Model 3 80
2 Nissan Leaf 97   2 Nissan Leaf 46
3 Tesla Model 3 80   3 Smart Fortwo 28
4 Renault Zoe 67   4 BMW i3 20
5 BMW i3 36   5 Jaguar I-Pace 12
6 Jaguar I-Pace 26   6 Audi e-tron 10
7 Tesla Model X 21   6 Renault Zoe 10
8 Smart Forfour 15   6 Smart Forfour 10
9 Tesla Model S 13   9 Tesla Model X 9
9 Volkswagen Golf 13   10 Tesla Model S 7

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

Leggi tutto...