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Top Ten Gennaio 2019    
1 Fiat Panda 14.638
2 Lancia Ypsilon 6.606
3 Citroën C3 4.216
4 Volkswagen T-Roc 4.137
5 Toyota Yaris 4.112
6 Dacia Duster 3.923
7 Volkswagen Polo 3.805
8 Renault Clio 3.792
9 Fiat 500X 3.410
10 Peugeot 208 3.341
     
Top Ten BENZINA Gennaio 2019    
1 Fiat Panda 11.387
2 Lancia Ypsilon 4.810
3 Citroën C3 3.324
4 Volkswagen Polo 2.516
5 Peugeot 208 2.490
6 Volkswagen T-Roc 2.379
7 Opel Karl 2.060
8 Ford Ecosport 1.596
9 Ford Fiesta 1.581
10 Fiat 500 1.509
     
Top Ten DIESEL Gennaio 2019    
1 Jeep Compass 2.618
2 Fiat 500X 2.293
3 Nissan Qashqai 2.159
4 Jeep Renegade 2.117
5 Peugeot 3008 2.071
6 Volkswagen T-Roc 1.758
7 Volkswagen Tiguan 1.738
8 Renault Clio 1.516
9 Volkswagen Golf 1.489
10 Mercedes Classe A 1.468
     
Top Ten METANO Gennaio 2019    
1 Volkswagen up! 576
2 Fiat Panda 440
3 Opel Astra 174
4 Lancia Ypsilon 149
5 Volkswagen Caddy 115
6 Fiat Qubo 100
7 Seat Mii 56
7 Skoda Citigo 54
9 Fiat Doblò 30
10 Volkswagen Polo 26
     
Top Ten GPL Gennaio 2019    
1 Fiat Panda 2.329
2 Dacia Duster 2.229
3 Lancia Ypsilon 1.595
4 Renault Clio 968
5 Opel Corsa 865
6 Dacia Sandero 690
7 Fiat 500 590
8 Kia Picanto 481
9 Opel Mokka 409
10 Kia Stonic 295
     
Top Ten IBRIDE Gennaio 2019    
1 Toyota Yaris 3.155
2 Toyota CH-R 1.574
3 Toyota Rav4 531
4 Suzuki Swift 486
5 Kia Niro 418
6 Toyota Auris 370
7 Suzuki Ignis 353
8 Audi A6 287
9 Ford Mondeo 233
10 Audi Q8 217
     
Top ELETTRICHE Gennaio 2019    
1 Smart Fortwo 94
2 Renault Zoe 57
3 Nissan Leaf 51
4 BMW i3 16
5 Jaguar i-Pace 14
6 Tesla Model X 12
7 Citroën C-Zero 6
7 Volkswagen Golf 6
7 Tesla Model S 6
10 Smart Forfour 5

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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