I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top Ten Gennaio 2019    
1 Fiat Panda 14.638
2 Lancia Ypsilon 6.606
3 Citroën C3 4.216
4 Volkswagen T-Roc 4.137
5 Toyota Yaris 4.112
6 Dacia Duster 3.923
7 Volkswagen Polo 3.805
8 Renault Clio 3.792
9 Fiat 500X 3.410
10 Peugeot 208 3.341
     
Top Ten BENZINA Gennaio 2019    
1 Fiat Panda 11.387
2 Lancia Ypsilon 4.810
3 Citroën C3 3.324
4 Volkswagen Polo 2.516
5 Peugeot 208 2.490
6 Volkswagen T-Roc 2.379
7 Opel Karl 2.060
8 Ford Ecosport 1.596
9 Ford Fiesta 1.581
10 Fiat 500 1.509
     
Top Ten DIESEL Gennaio 2019    
1 Jeep Compass 2.618
2 Fiat 500X 2.293
3 Nissan Qashqai 2.159
4 Jeep Renegade 2.117
5 Peugeot 3008 2.071
6 Volkswagen T-Roc 1.758
7 Volkswagen Tiguan 1.738
8 Renault Clio 1.516
9 Volkswagen Golf 1.489
10 Mercedes Classe A 1.468
     
Top Ten METANO Gennaio 2019    
1 Volkswagen up! 576
2 Fiat Panda 440
3 Opel Astra 174
4 Lancia Ypsilon 149
5 Volkswagen Caddy 115
6 Fiat Qubo 100
7 Seat Mii 56
7 Skoda Citigo 54
9 Fiat Doblò 30
10 Volkswagen Polo 26
     
Top Ten GPL Gennaio 2019    
1 Fiat Panda 2.329
2 Dacia Duster 2.229
3 Lancia Ypsilon 1.595
4 Renault Clio 968
5 Opel Corsa 865
6 Dacia Sandero 690
7 Fiat 500 590
8 Kia Picanto 481
9 Opel Mokka 409
10 Kia Stonic 295
     
Top Ten IBRIDE Gennaio 2019    
1 Toyota Yaris 3.155
2 Toyota CH-R 1.574
3 Toyota Rav4 531
4 Suzuki Swift 486
5 Kia Niro 418
6 Toyota Auris 370
7 Suzuki Ignis 353
8 Audi A6 287
9 Ford Mondeo 233
10 Audi Q8 217
     
Top ELETTRICHE Gennaio 2019    
1 Smart Fortwo 94
2 Renault Zoe 57
3 Nissan Leaf 51
4 BMW i3 16
5 Jaguar i-Pace 14
6 Tesla Model X 12
7 Citroën C-Zero 6
7 Volkswagen Golf 6
7 Tesla Model S 6
10 Smart Forfour 5

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...