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Top Ten 11 mesi 2018       Top Ten Novembre 2018    
1 Fiat Panda 113.724   1 Fiat Panda 12.366
2 Renault Clio 48.269   2 Lancia Ypsilon 4.463
3 Fiat 500X 47.046   3 Renault Clio 3.714
4 Lancia Ypsilon 44.200   4 Toyota Yaris 3.685
5 Citroën C3 38.985   5 Jeep Renegade 3.610
6 Fiat Tipo 38.745   6 Dacia Sandero 3.463
7 Jeep Renegade 38.495   7 Fiat 500X 3.334
8 Fiat 500 38.292   8 Jeep Compass 3.093
9 Ford Fiesta 37.836   9 Volkswagen Golf 2.987
10 Volkswagen Polo 37.761   10 Citroën C3 2.936
             
BENZINA 11 mesi 2018       BENZINA Novembre 2018    
1 Fiat Panda 79.995   1 Fiat Panda 9354
2 Lancia Ypsilon 30.004   2 Lancia Ypsilon 2938
3 Fiat 500 29.146   3 Citroën C3 2077
4 Volkswagen Polo 21.205   4 Fiat 500 2058
5 Citroën C3 18.065   5 Peugeot 208 1877
6 Ford Fiesta 17.842   6 Volkswagen up! 1723
7 Peugeot 208 15.376   7 Fiat 500X 1400
8 Renault Clio 14.874   8 Ford Fiesta 1387
9 Smart Fortwo 14.522   9 Opel Karl 1376
10 Volkswagen up! 12.995   10 Toyota Aygo 1331
             
DIESEL 11 mesi 2018       DIESEL Novembre 2018    
1 Jeep Compass 32.801   1 Volkswagen Tiguan 2.885
2 Fiat 500X 32.189   2 Jeep Renegade 2.601
3 Jeep Renegade 29.097   3 Jeep Compass 2.443
4 Renault Clio 26.300   4 Fiat 500X 1.913
5 Volkswagen Tiguan 25.858   5 Renault Clio 1.781
6 Fiat Tipo 25.162   6 Volkswagen Golf 1.770
7 Nissan Qashqai 24.092   7 Peugeot 3008 1.751
8 Peugeot 3008 21.077   8 Renault Captur 1.412
9 Ford Fiesta 19.992   9 Nissan Qashqai 1.388
10 Fiat 500L 19.524   10 Ford Kuga 1.255
             
METANO 11 mesi 2018       METANO Novembre 2018    
1 Volkswagen Golf 7.364   1 Volkswagen up! 605
2 Volkswagen Polo 5.820   2 Fiat Panda 564
3 Fiat Panda 4.673   3 Opel Astra 230
4 Volkswagen up! 3.487   4 Fiat Qubo 204
5 Fiat Punto 2.339   5 Volkswagen Caddy 82
6 Skoda Octavia 2.295   6 Lancia Ypsilon 78
7 Seat Ibiza 1.698   7 Fiat Punto 42
8 Fiat Qubo 1.474   8 Skoda Citigo 37
9 Opel Astra 1.093   9 Seat II 33
10 Seat Leon 1.010   10 Volkswagen Polo 27
             
GPL 11 mesi 2018       GPL Novembre 2018    
1 Fiat Panda 10.671   1 Fiat Panda 1.460
2 Lancia Ypsilon 10.137   2 Dacia Sandero 1.442
3 Opel Corsa 8.764   3 Dacia Duster 1.398
4 Renault Clio 7.095   4 Lancia Ypsilon 1.333
5 Dacia Sandero 6.705   5 Opel Corsa 956
6 Citroën C3 6.283   5 Renault Clio 744
7 Fiat 500X 5.883   7 Opel Mokka 550
8 Fiat Tipo 5.710   8 Fiat 500 354
9 Opel Karl 4.624   9 Kia Picanto 267
10 Opel Mokka 4.312   10 Hyundai i10 179
             
IBRIDE 11 mesi 2018       IBRIDE Novembre 2018    
1 Toyota Yaris 26.454   1 Toyota Yaris 2.689
2 Toyota C-HR 17.271   2 Toyota C-HR 1.664
3 Toyota Rav4 6.955   3 Toyota Rav4 547
4 Toyota Auris 6.654   4 Toyota Auris 436
5 Kia Niro 3.807   5 Suzuki Swift 364
6 Suzuki Swift 3.129   6 Kia Niro 327
7 Suzuki Ignis 3.098   7 Suzuki Ignis 316
8 Lexus NX 2.391   8 Audi A6 231
9 Ford Mondeo 1.535   9 Lexus NX 208
10 Mini Countryman 958   10 Suzuki Baleno 176
             
ELETTRICHE 11 mesi 2018       ELETTRICHE Novembre 2018    
1 Nissan Leaf 1.404   1 Nissan Leaf 134
2 Smart Fortwo 998   2 Renault Zoe 97
3 Renault Zoe 913   3 Smart Fortwo 91
4 Tesla Model S 233   4 Volkswagen Golf 44
5 Tesla Model X 178   5 Tesla Model S 17
6 Smart Forfour 152   5 Tesla Model X 17
7 BMW i3 150   7 BMW i3 12
8 Volkswagen Golf 99   8 Smart Forfour 10
9 Citroën C-Zero 92   8 Jaguar I-Pace 10
10 Jaguar I-Pace 85   8 Hyundai Kona 10

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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