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Top Ten 10 mesi 2018       Top Ten Ottobre 2018    
1 Fiat Panda 101.352   1 Fiat Panda 12.516
2 Renault Clio 44.546   2 Lancia Ypsilon 4.476
3 Fiat 500X 43.709   3 Toyota Yaris 3.748
4 Lancia Ypsilon 39.736   4 Renault Clio 3.584
5 Fiat Tipo 37.112   5 Volkswagen Polo 3.449
6 Citroën C3 36.052   6 Citroën C3 3.226
7 Fiat 500 35.784   7 Ford Fiesta 2.873
8 Ford Fiesta 35.557   8 Ford Ecosport 2.731
9 Volkswagen Polo 35.442   9 Fiat 500 2.710
10 Jeep Renegade 34.883   10 Jeep Renegade 2.690
             
BENZINA 10 mesi 2018       BENZINA Ottobre 2018    
1 Fiat Panda 70.635   1 Fiat Panda 9.559
2 Fiat 500 27.078   2 Lancia Ypsilon 2.743
3 Lancia Ypsilon 27.066   3 Fiat 500 2.187
4 Volkswagen Polo 20.008   4 Volkswagen Polo 2.184
5 Ford Fiesta 16.455   5 Citroën C3 2.169
6 Citroën C3 15.992   6 Opel Karl 1.909
7 Renault Clio 13.685   7 Ford Ecosport 1.634
8 Peugeot 208 13.499   8 Peugeot 208 1.608
9 Smart Fortwo 13.278   9 Ford Fiesta 1.572
10 Toyota Aygo 11.572   10 Smart Fortwo 1.503
             
DIESEL 10 mesi 2018       DIESEL Ottobre 2018    
1 Fiat 500X 30.275   1 Nissan Qashqai 1.899
2 Jeep Compass 30.179   2 Peugeot 3008 1.882
3 Jeep Renegade 26.494   3 Jeep Renegade 1.842
4 Renault Clio 24.510   4 Volkswagen Tiguan 1.614
5 Fiat Tipo 24.057   5 Jeep Compass 1.577
6 Volkswagen Tiguan 22.968   6 Renault Clio 1.546
7 Nissan Qashqai 22.700   7 Fiat 500X 1.504
8 Peugeot 3008 19.322   8 Fiat Panda 1.361
9 Ford Fiesta 19.100   9 Ford Kuga 1.335
10 Fiat 500L 18.881   10 Ford Fiesta 1.301
             
METANO 10 mesi 2018       METANO Ottobre 2018    
1 Volkswagen Golf 7.351   1 Fiat Panda 465
2 Volkswagen Polo 5.792   2 Volkswagen up! 204
3 Fiat Panda 4.109   3 Opel Astra 118
4 Volkswagen up! 2.882   4 Fiat Punto 108
5 Fiat Punto 2.297   5 Volkswagen Polo 70
6 Skoda Octavia 2.294   6 Fiat Qubo 65
7 Seat Ibiza 1.691   7 Lancia Ypsilon 51
8 Fiat Qubo 1.270   8 Seat Mii 24
9 Seat Leon 1.009   9 Volkswagen Golf 15
10 Opel Astra 863   10 Seat Ibiza 14
             
GPL 10 mesi 2018       GPL Ottobre 2018    
1 Fiat Panda 9.211   1 Lancia Ypsilon 1.454
2 Lancia Ypsilon 8.804   2 Fiat Panda 1.131
3 Opel Corsa 7.807   3 Dacia Sandero 1.010
4 Renault Clio 6.351   4 Opel Corsa 770
5 Citroën C3 6.148   5 Dacia Duster 723
6 Fiat 500X 5.860   5 Renault Clio 723
7 Fiat Tipo 5.622   7 Opel Mokka 584
8 Dacia Sandero 5.263   8 Fiat 500 398
9 Opel Karl 4.448   9 Kia Picanto 362
10 Fiat 500L 3.977   10 Hyundai i10 357
             
IBRIDE 10 mesi 2018       IBRIDE Ottobre 2018    
1 Toyota Yaris 23.765   1 Toyota Yaris 2.923
2 Toyota C-HR 15.602   2 Toyota C-HR 1.720
3 Toyota Rav4 6.404   3 Toyota Rav4 689
4 Toyota Auris 6.209   4 Toyota Auris 570
5 Kia Niro 3.472   5 Kia Niro 432
6 Suzuki Ignis 2.782   6 Suzuki Ignis 390
7 Suzuki Swift 2.764   7 Suzuki Swift 364
7 Lexus NX 2.183   8 Mini Countryman 208
9 Ford Mondeo 1.376   9 Audi A6 171
10 Mini Countryman 839   9 Suzuki Baleno 171
             
ELETTRICHE 10 mesi 2018       ELETTRICHE Ottobre 2018    
1 Nissan Leaf 1.268   1 Nissan Leaf 218
2 Smart Fortwo 907   2 Renault Zoe 161
3 Renault Zoe 816   3 Smart Fortwo 112
4 Tesla Model S 216   4 Smart Forfour 17
5 Tesla Model X 161   5 Jaguar I-Pace 15
6 Smart Forfour 142   5 Tesla Model S 13
6 BMW i3 138   7 BMW i3 12
8 Citroën C-Zero 90   8 Hyundai Kona 11
9 Jaguar I-Pace 75   8 Citroën C-Zero 6
9 Citroën Berlingo 68   10 Peugeot iON 5

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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