I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top Ten 9 mesi 2018       Top Ten Settembre 2018    
1 Fiat Panda 88.830   1 Fiat Panda 9.798
2 Fiat 500X 41.202   2 Toyota Yaris 3.463
3 Renault Clio 40.957   3 Lancia Ypsilon 3.365
4 Fiat Tipo 35.588   4 Volkswagen T-Roc 3.290
5 Lancia Ypsilon 35.260   5 Fiat 500 2.801
6 Fiat 500 33.066   6 Fiat Ecosport 2.596
7 Citroën C3 32.823   7 Jeep Renegade 2.550
8 Ford Fiesta 32.680   8 Citroën C3 2.510
9 Jeep Renegade 32.175   9 Ford Fiesta 2.502
10 Volkswagen Polo 31.984   10 Peugeot 208 2.459
             
BENZINA 9 mesi 2018       BENZINA Settembre 2018    
1 Fiat Panda 61.072   1 Fiat Panda 7.454
2 Fiat 500 24.883   2 Fiat 500 2.157
3 Lancia Ypsilon 24.223   3 Lancia Ypsilon 2.078
4 Volkswagen Polo 17.824   4 Opel Karl 1.798
5 Ford Fiesta 14.881   5 Volkswagen up! 1.469
6 Citroën C3 13.822   6 Ford Ecosport 1.419
7 Renault Clio 12.368   7 Citroën C3 1.408
8 Peugeot 208 11.889   8 Smart Fortwo 1.353
9 Smart Fortwo 11.773   9 Toyota Aygo 1.250
10 Toyota Aygo 10.497   10 Ford Fiesta 1.243
             
DIESEL 9 mesi 2018       DIESEL Settembre 2018    
1 Fiat 500X 28.771   1 Volkswagen T-Roc 2.288
2 Jeep Compass 28.597   2 Nissan Qashqai 1.973
3 Jeep Renegade 24.634   3 Jeep Renegade 1.941
4 Renault Clio 22.961   4 Peugeot 3008 1.896
5 Fiat Tipo 22.924   5 Fiat Panda 1.336
6 Volkswagen Tiguan 21.346   6 Fiat 500X 1.325
7 Nissan Qashqai 20.798   7 Ford Fiesta 1.259
8 Ford Fiesta 17.797   8 Renault Clio 1.250
9 Fiat 500L 17.704   9 Jeep Compass 1.240
10 Peugeot 3008 17.435   10 Ford Ecosport 1.177
             
METANO 9 mesi 2018       METANO Settembre 2018    
1 Volkswagen Golf 7.336   1 Fiat Panda 319
2 Volkswagen Polo 5.721   2 Volkswagen Polo 233
3 Fiat Panda 3.644   3 Volkswagen Golf 132
4 Volkswagen up! 2.679   4 Fiat Punto 121
5 Skoda Octavia 2.286   5 Volkswagen up! 104
6 Fiat Punto 2.190   6 Fiat Qubo 55
7 Seat Ibiza 1.675   7 Opel Astra 51
8 Fiat Qubo 1.205   8 Lancia Ypsilon 49
9 Seat Leon 999   9 Seat Ibiza 39
10 Audi A3 766   10 Seat Leon 19
             
GPL 9 mesi 2018       GPL Settembre 2018    
1 Fiat Panda 8.079   1 Lancia Ypsilon 1.053
2 Lancia Ypsilon 7.350   2 Fiat Panda 689
3 Opel Corsa 7.037   3 Opel Corsa 541
4 Citroën C3 5.824   4 Opel Karl 486
5 Fiat 500X 5.765   5 Opel Mokka 347
6 Renault Clio 5.628   6 Fiat 500 309
7 Fiat Tipo 5.511   6 Hyundai i10 309
8 Dacia Sandero 4.253   8 Citroën C3 287
9 Opel Karl 4.177   9 Kia Picanto 279
10 Fiat 500L 3.774   10 Fiat 500X 270
             
IBRIDE 9 mesi 2018       IBRIDE Settembre 2018    
1 Toyota Yaris 20.836   1 Toyota Yaris 2.679
2 Toyota C-HR 13.878   2 Toyota C-HR 1.278
3 Toyota Rav4 5.704   3 Toyota Rav4 702
4 Toyota Auris 5.622   4 Toyota Auris 482
5 Kia Niro 3.029   5 Kia Niro 391
6 Suzuki Swift 2.400   6 Lexus NX 373
7 Suzuki Ignis 2.392   7 Suzuki Ignis 356
7 Lexus NX 2.056   8 Suzuki Swift 233
9 Ford Mondeo 1.217   9 Audi Q8 199
10 Hyundai Ioniq 732   10 Audi A6 162
             
ELETTRICHE 9 mesi 2018       ELETTRICHE Settembre 2018    
1 Nissan Leaf 1.050   1 Nissan Leaf 170
2 Smart Fortwo 795   2 Renault Zoe 102
3 Renault Zoe 655   3 Smart Fortwo 71
4 Tesla Model S 203   4 Tesla Model S 31
5 Tesla Model X 157   5 BMW i3 29
6 BMW i3 126   5 Tesla Model X 29
6 Smart Forfour 125   7 Smart Forfour 13
8 Citroën C-Zero 93   8 Jaguar I-Pace 10
9 Citroën Berlingo 67   8 Hyundai Kona 10
9 Jaguar I-Pace 60   10 Citroën C-Zero 9

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...