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Top Ten 9 mesi 2018       Top Ten Settembre 2018    
1 Fiat Panda 88.830   1 Fiat Panda 9.798
2 Fiat 500X 41.202   2 Toyota Yaris 3.463
3 Renault Clio 40.957   3 Lancia Ypsilon 3.365
4 Fiat Tipo 35.588   4 Volkswagen T-Roc 3.290
5 Lancia Ypsilon 35.260   5 Fiat 500 2.801
6 Fiat 500 33.066   6 Fiat Ecosport 2.596
7 Citroën C3 32.823   7 Jeep Renegade 2.550
8 Ford Fiesta 32.680   8 Citroën C3 2.510
9 Jeep Renegade 32.175   9 Ford Fiesta 2.502
10 Volkswagen Polo 31.984   10 Peugeot 208 2.459
             
BENZINA 9 mesi 2018       BENZINA Settembre 2018    
1 Fiat Panda 61.072   1 Fiat Panda 7.454
2 Fiat 500 24.883   2 Fiat 500 2.157
3 Lancia Ypsilon 24.223   3 Lancia Ypsilon 2.078
4 Volkswagen Polo 17.824   4 Opel Karl 1.798
5 Ford Fiesta 14.881   5 Volkswagen up! 1.469
6 Citroën C3 13.822   6 Ford Ecosport 1.419
7 Renault Clio 12.368   7 Citroën C3 1.408
8 Peugeot 208 11.889   8 Smart Fortwo 1.353
9 Smart Fortwo 11.773   9 Toyota Aygo 1.250
10 Toyota Aygo 10.497   10 Ford Fiesta 1.243
             
DIESEL 9 mesi 2018       DIESEL Settembre 2018    
1 Fiat 500X 28.771   1 Volkswagen T-Roc 2.288
2 Jeep Compass 28.597   2 Nissan Qashqai 1.973
3 Jeep Renegade 24.634   3 Jeep Renegade 1.941
4 Renault Clio 22.961   4 Peugeot 3008 1.896
5 Fiat Tipo 22.924   5 Fiat Panda 1.336
6 Volkswagen Tiguan 21.346   6 Fiat 500X 1.325
7 Nissan Qashqai 20.798   7 Ford Fiesta 1.259
8 Ford Fiesta 17.797   8 Renault Clio 1.250
9 Fiat 500L 17.704   9 Jeep Compass 1.240
10 Peugeot 3008 17.435   10 Ford Ecosport 1.177
             
METANO 9 mesi 2018       METANO Settembre 2018    
1 Volkswagen Golf 7.336   1 Fiat Panda 319
2 Volkswagen Polo 5.721   2 Volkswagen Polo 233
3 Fiat Panda 3.644   3 Volkswagen Golf 132
4 Volkswagen up! 2.679   4 Fiat Punto 121
5 Skoda Octavia 2.286   5 Volkswagen up! 104
6 Fiat Punto 2.190   6 Fiat Qubo 55
7 Seat Ibiza 1.675   7 Opel Astra 51
8 Fiat Qubo 1.205   8 Lancia Ypsilon 49
9 Seat Leon 999   9 Seat Ibiza 39
10 Audi A3 766   10 Seat Leon 19
             
GPL 9 mesi 2018       GPL Settembre 2018    
1 Fiat Panda 8.079   1 Lancia Ypsilon 1.053
2 Lancia Ypsilon 7.350   2 Fiat Panda 689
3 Opel Corsa 7.037   3 Opel Corsa 541
4 Citroën C3 5.824   4 Opel Karl 486
5 Fiat 500X 5.765   5 Opel Mokka 347
6 Renault Clio 5.628   6 Fiat 500 309
7 Fiat Tipo 5.511   6 Hyundai i10 309
8 Dacia Sandero 4.253   8 Citroën C3 287
9 Opel Karl 4.177   9 Kia Picanto 279
10 Fiat 500L 3.774   10 Fiat 500X 270
             
IBRIDE 9 mesi 2018       IBRIDE Settembre 2018    
1 Toyota Yaris 20.836   1 Toyota Yaris 2.679
2 Toyota C-HR 13.878   2 Toyota C-HR 1.278
3 Toyota Rav4 5.704   3 Toyota Rav4 702
4 Toyota Auris 5.622   4 Toyota Auris 482
5 Kia Niro 3.029   5 Kia Niro 391
6 Suzuki Swift 2.400   6 Lexus NX 373
7 Suzuki Ignis 2.392   7 Suzuki Ignis 356
7 Lexus NX 2.056   8 Suzuki Swift 233
9 Ford Mondeo 1.217   9 Audi Q8 199
10 Hyundai Ioniq 732   10 Audi A6 162
             
ELETTRICHE 9 mesi 2018       ELETTRICHE Settembre 2018    
1 Nissan Leaf 1.050   1 Nissan Leaf 170
2 Smart Fortwo 795   2 Renault Zoe 102
3 Renault Zoe 655   3 Smart Fortwo 71
4 Tesla Model S 203   4 Tesla Model S 31
5 Tesla Model X 157   5 BMW i3 29
6 BMW i3 126   5 Tesla Model X 29
6 Smart Forfour 125   7 Smart Forfour 13
8 Citroën C-Zero 93   8 Jaguar I-Pace 10
9 Citroën Berlingo 67   8 Hyundai Kona 10
9 Jaguar I-Pace 60   10 Citroën C-Zero 9

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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