I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

8 mesi 2018      

Agosto 2018

   
1 Fiat Panda 79.025   1 Renault Clio 4.402
2 Fiat 500X 39.031   2 Fiat Panda 3.739
3 Renault Clio 38.592   3 Jeep Compass 3.002
4 Fiat Tipo 34.380   4 Fiat 500X 2.994
5 Lancia Ypsilon 31.894   5 Fiat Tipo 2.401
6 Citroën C3 30.310   6 Dacia Sandero 2.223
7 Fiat 500 30.265   7 Citroën C3 2.127
8 Ford Fiesta 30.178   8 Jeep Renegade 2.110
9 Jeep Renegade 29.622   9 Fiat 500L 2.082
10 Volkswagen Polo 29.546   10 Renault Captur 2.066
             
BENZINA - 8 mesi 2018       BENZINA - Agosto 2018    
1 Fiat Panda 53.612   1 Fiat Panda 2.319
2 Fiat 500 22.726   2 Renault Clio 1.450
3 Lancia Ypsilon 22.145   3 Volkswagen Polo 916
4 Volkswagen Polo 16.678   4 Ford Ecosport 893
5 Ford Fiesta 13.638   5 Ford Fiesta 873
6 Citroën C3 12.414   6 Lancia Ypsilon 748
7 Renault Clio 11.530   7 Peugeot 208 736
8 Peugeot 208 10.698   8 Citroën C3 726
9 Smart Fortwo 10.418   9 Volkswagen T-Roc 690
10 Toyota Aygo 9.246   10 Opel Karl 687
             
DIESEL - 8 mesi 2018       DIESEL - Agosto 2018    
1 Fiat 500X 27.443   1 Jeep Compass 2.822
2 Jeep Compass 27.352   2 Renault Clio 2.582
3 Jeep Renegade 22.690   2 Fiat 500X 1.700
4 Fiat Tipo 22.205   4 Renault Captur 1.667
5 Renault Clio 21.705   5 Jeep Renegade 1.636
6 Volkswagen Tiguan 20.343   6 Dacia Duster 1.625
7 Nissan Qashqai 18.820   7 Dacia Sandero 1.539
8 Fiat 500L 17.102   8 Volkswagen Tiguan 1.383
9 Ford Fiesta 16.538   9 Fiat Tipo 1.280
10 Renault Captur 16.321   10 Nissan Qashqai 1.179
             
GPL - 8 mesi 2018       GPL - Agosto 2018    
1 Fiat Panda 7.390   1 Fiat 500X 877
2 Opel Corsa 6.495   2 Fiat Tipo 722
3 Lancia Ypsilon 6.296   3 Opel Corsa 551
4 Citroën C3 5.535   4 Fiat 500L 528
5 Fiat 500X 5.493   5 Citroën C3 511
6 Renault Clio 5.357   6 Fiat Panda 435
7 Fiat Tipo 5.302   7 Lancia Ypsilon 416
8 Dacia Sandero 4.198   8 Alfa Romeo Giulietta 370
9 Opel Karl 3.690   8 Renault Clio 370
10 Fiat 500L 3.608   10 Jeep Renegade 347
             
METANO - 8 mesi 2018       METANO - Agosto 2018    
1 Volkswagen Golf 7.204   1 Volkswagen Polo 285
2 Volkswagen Polo 5.486   2 Seat Ibiza 232
3 Fiat Panda 3.325   3 Fiat Punto 142
4 Volkswagen up! 2.575   4 Fiat Panda 134
5 Skoda Octavia 2.274   5 Fiat Qubo 126
6 Fiat Punto 2.069   6 Volkswagen up! 111
7 Seat Ibiza 1.636   7 Dacia Sandero 106
8 Fiat Qubo 1.150   7 Skoda Octavia 83
9 Seat Leon 980   9 Volkswagen Golf 75
10 Audi A3 765   10 Opel Astra 65
             
IBRIDE - 8 mesi 2018       IBRIDE - Agosto 2018    
1 Toyota Yaris 18.155   1 Toyota Yaris 1.296
2 Toyota C-HR 12.598   2 Toyota CH-R 747
3 Toyota Auris 5.131   3 Toyota Auris 416
4 Toyota RAV4 4.994   4 Toyota RAV4 314
5 Kia Niro 2.630   5 Kia Niro 223
6 Suzuki Swift 2.167   6 Suzuki Swift 157
7 Suzuki Ignis 2.035   7 Suzuki Ignis 126
8 Lexus NX 1.683   8 Lexus NX 122
9 Ford Mondeo 1.079   9 BMW Serie 2 91
10 Hyundai Ioniq 666   10 Mercedes GLC 88
             
ELETTRICHE - 8 mesi 2018       ELETTRICHE - Agosto 2018    
1 Nissan Leaf 880   1 Renault Zoe 60
2 Smart Fortwo 724   2 Nissan Leaf 30
3 Renault Zoe 553   3 Smart Fortwo 23
4 Tesla Model S 172   4 Tesla Model X 18
5 Tesla Model X 128   5 Citroën C-Zero 13
6 Smart Forfour 112   6 Volkswagen up! 11
7 BMW i3 97   7 BMW i3 7
8 Citroën C-Zero 84   7 Peugeot iON 7
9 Citroën Berlingo 67   7 Tesla Model S 7
10 Jaguar I-Pace 50   10 Hyundai Kona 4

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...