I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

7 mesi 2018       Luglio 2018    
1 Fiat Panda 75.261   1 Fiat Panda 7.814
2 Fiat 500X 36.035   2 Fiat 500 5.302
3 Renault Clio 34.174   3 Renault Clio 5.138
4 Fiat Tipo 31.973   4 Fiat Tipo 3.708
5 Lancia Ypsilon 30.615   5 Jeep Compass 3.676
6 Fiat 500 29.540   6 Toyota Yaris 3.486
7 Ford Fiesta 28.422   7 Lancia Ypsilon 3.455
8 Citroën C3 28.175   8 Volkswagen Polo 3.226
9 Volkswagen Polo 27.863   9 Jeep Renegade 3.143
10 Jeep Renegade 27.505   10 Fiat Punto 3.096
             
BENZINA - 7 mesi 2018       BENZINA - Luglio 2018    
1 Fiat Panda 51.281   1 Fiat Panda 4.399
2 Fiat 500 22.201   2 Lancia Ypsilon 2.011
3 Lancia Ypsilon 21.397   3 Fiat 500 1.900
4 Volkswagen Polo 15.756   4 Renault Clio 1.674
5 Ford Fiesta 12.761   5 Volkswagen Polo 1.549
6 Citroën C3 11.684   6 Ford Fiesta 1.523
7 Renault Clio 10.074   7 Fiat Punto 1.352
8 Peugeot 208 9.959   8 Citroën C3 1.303
9 Smart Fortwo 9.919   9 Smart Fortwo 1.283
10 Toyota Aygo 8.652   10 Volkswagen T-Roc 1.181
             
DIESEL - 7 mesi 2018       DIESEL - Luglio 2018    
1 Fiat 500X 25.741   1 Fiat 500X 3.736
2 Jeep Compass 24.522   2 Jeep Compass 3.458
3 Jeep Renegade 21.048   3 Renault Clio 2.697
4 Fiat Tipo 20.922   4 Volkswagen Tiguan 2.630
5 Renault Clio 19.118   5 Peugeot 3008 2.241
6 Volkswagen Tiguan 18.957   6 Jeep Renegade 2.234
7 Nissan Qashqai 17.637   7 Renault Captur 2.097
8 Fiat 500L 16.010   8 Nissan Qashqai 2.036
9 Ford Fiesta 15.659   9 Fiat Panda 1.877
10 Renault Captur 14.650   10 Fiat Tipo 1.869
             
GPL - 7 mesi 2018       GPL - Luglio 2018    
1 Fiat Panda 6.947   1 Fiat Panda 1.291
2 Opel Corsa 5.943   2 Fiat 500X 975
3 Lancia Ypsilon 5.880   3 Fiat Tipo 904
4 Citroën C3 5.023   4 Lancia Ypsilon 874
5 Renault Clio 4.982   5 Renault Clio 767
6 Fiat 500X 4.616   6 Citroën C3 668
7 Fiat Tipo 4.578   7 Opel Corsa 615
8 Dacia Sandero 4.135   8 Fiat 500L 606
9 Opel Karl 3.400   9 Opel Karl 596
10 Fiat 500L 3.080   10 Alfa Romeo Giulietta 587
             
METANO - 7 mesi 2018       METANO - Luglio 2018    
1 Volkswagen Golf 7.129   1 Volkswagen Polo 749
2 Volkswagen Polo 5.199   2 Volkswagen Golf 389
3 Fiat Panda 3.191   3 Fiat Punto 306
4 Volkswagen up! 2.464   4 Volkswagen up! 292
5 Skoda Octavia 2.186   5 Fiat Panda 247
6 Fiat Punto 1.928   6 Seat Ibiza 224
7 Seat Ibiza 1.404   7 Skoda Octavia 200
8 Fiat Qubo 1.023   8 Lancia Ypsilon 172
9 Seat Leon 925   9 Fiat Qubo 168
10 Audi A3 748   10 Opel Astra 95
             
IBRIDE - 7 mesi 2018       IBRIDE - Luglio 2018    
1 Toyota Yaris 16.851   1 Toyota Yaris 2.694
2 Toyota CH-R 11.841   2 Toyota CH-R 1.661
3 Toyota Auris 4.694   3 Kia Niro 464
4 Toyota RAV4 4.656   4 Toyota RAV4 444
5 Kia Niro 2.389   5 Suzuki Swift 437
6 Suzuki Swift 2.010   6 Toyota Auris 429
7 Suzuki Ignis 1.908   7 Suzuki Ignis 318
8 Lexus NX 1.560   8 Ford Mondeo 222
9 Ford Mondeo 991   9 Lexus NX 208
10 Hyundai Ioniq 630   10 Mercedes GLC 162
             
ELETTRICHE - 7 mesi 2018       ELETTRICHE - Luglio 2018    
1 Nissan Leaf 849   1 Nissan Leaf 389
2 Smart Fortwo 701   2 Smart Fortwo 74
3 Renault Zoe 493   3 Renault Zoe 67
4 Tesla Model S 165   4 Jaguar I-Pace 37
5 Tesla Model X 110   5 Citroën E-Mehari 14
6 Smart Forfour 109   6 Smart Forfour 14
7 BMW i3 90   7 Tesla Model S 9
8 Citroën C-Zero 71   8 BMW i3 8
9 Citroën Berlingo 66   9 Tesla Model X 7
10 Jaguar I-Pace 49   10 Volkswagen up! 6

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...