I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top Ten 5 mesi 2018       Top Ten Maggio 2018    
1 Fiat Panda 57.837   1 Fiat Panda 13.860
2 Fiat 500X 25.682   2 Renault Clio 5.891
3 Fiat Tipo 24.480   3 Jeep Renegade 5.101
4 Fiat 500 24.081   4 Lancia Ypsilon 5.068
5 Renault Clio 23.969   5 Fiat 500L 4.761
6 Lancia Ypsilon 23.160   6 Volkswagen Polo 4.523
7 Ford Fiesta 22.349   7 Jeep Compass 4.493
8 Citroën C3 21.795   8 Fiat Tipo 4.411
9 Fiat 500L 21.125   9 Fiat 500X 4.358
10 Volkswagen Polo 20.744   10 Volkswagen Golf 4.336
             
BENZINA 5 mesi 2018       BENZINA Maggio 2018    
1 Fiat Panda 40.541   1 Fiat Panda 10.020
2 Fiat 500 18.767   2 Lancia Ypsilon 3.516
3 Lancia Ypsilon 16.872   3 Fiat 500 3.273
4 Volkswagen Polo 12.438   4 Volkswagen Polo 2.134
5 Ford Fiesta 9.394   5 Ford Fiesta 2.100
6 Citroën C3 8.977   6 Renault Clio 1.945
7 Peugeot 208 8.063   7 Citroën C3 1.649
8 Smart Fortwo 7.353   8 Smart Fortwo 1.590
9 Renault Clio 6.924   9 Toyota Aygo 1.565
10 Toyota Aygo 6.674   10 Fiat Punto 1.461
             
DIESEL 5 mesi 2018       DIESEL Maggio 2018    
1 Fiat 500X 18.403   1 Jeep Compass 4.354
2 Jeep Compass 17.811   2 Jeep Renegade 3.747
3 Fiat Tipo 16.599   3 Renault Clio 3.267
4 Jeep Renegade 15.894   4 Fiat 500L 3.219
5 Volkswagen Tiguan 13.698   5 Fiat Tipo 2.977
6 Nissan Qashqai 13.600   6 Fiat 500X 2.833
7 Renault Clio 13.322   7 Volkswagen Tiguan 2.830
8 Ford Fiesta 12.953   8 Nissan Qashqai 2.772
9 Fiat 500L 12.723   9 Renault Captur 2.449
10 Volkswagen Golf 11.260   10 Peugeot 3008 2.317
             
METANO 5 mesi 2018       METANO Maggio 2018    
1 Volkswagen Golf 5.823   1 Volkswagen Golf 1.388
2 Volkswagen Polo 3.101   2 Volkswagen Polo 1.249
3 Fiat Panda 2.606   3 Fiat Panda 538
4 Volkswagen up! 1.821   4 Seat Ibiza 377
5 Skoda Octavia 1.615   5 Volkswagen up! 363
6 Fiat Punto 1.321   6 Skoda Octavia 344
7 Seat Ibiza 888   7 Fiat Punto 251
8 Fiat Qubo 726   8 Fiat Qubo 224
9 Seat Leon 635   9 Seat Leon 128
10 Audi A3 574   10 Lancia Ypsilon 116
             
GPL 5 mesi 2018       GPL Maggio 2018    
1 Opel Corsa 4.654   1 Fiat Panda 1.222
2 Fiat Panda 4.501   2 Lancia Ypsilon 1.056
3 Lancia Ypsilon 3.984   3 Opel Corsa 985
4 Renault Clio 3.723   4 Citroën C3 751
5 Citroën C3 3.650   5 Dacia Sandero 749
6 Dacia Sandero 3.312   6 Renault Clio 679
7 Fiat 500X 3.119   7 Fiat Tipo 656
8 Fiat Tipo 3.062   8 Fiat 500X 647
9 Opel Karl 2.221   9 Opel Karl 537
10 Fiat 500L 2.111   10 Jeep Renegade 487
             
IBRIDE 5 mesi 2018       IBRIDE Maggio 2018    
1 Toyota Yaris 10.958   1 Toyota C-HR 2.135
2 Toyota C-HR 8.494   2 Toyota Yaris 1.739
3 Toyota Rav4 3.841   3 Toyota Auris 841
4 Toyota Auris 3.708   4 Toyota Rav4 623
5 Kia Niro 1.563   5 Kia Niro 438
6 Suzuki Ignis 1.398   6 Lexus NX 322
7 Suzuki Swift 1.285   7 Suzuki Swift 320
7 Lexus NX 1.247   8 Suzuki Ignis 278
9 Ford Mondeo 531   9 Ford Mondeo 203
10 Hyundai Ioniq 467   10 Hyundai Ioniq 114
             
ELETTRICHE 5 mesi 2018       ELETTRICHE Maggio 2018    
1 Smart Fortwo 521   1 Nissan Leaf 199
2 Nissan Leaf 353   2 Renault Zoe 186
3 Renault Zoe 330   3 Smart Fortwo 66
4 Tesla Model S 114   4 Citroën Berlingo 46
5 Smart Forfour 77   5 Tesla Model X 19
6 BMW i3 75   6 Smart Forfour 17
6 Tesla Model X 70   7 BMW i3 15
8 Citroën C-Zero 68   8 Volkswagen Golf 9
9 Citroën Berlingo 66   9 Tesla Model S 8
9 Volkswagen Golf 32   10 Jaguar I-Pace 7

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...