I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Top Ten 10 mesi 2017     Top Ten Ottobre 2017  
1 Fiat Panda 127.374   1 Fiat Panda 13.285
2 Lancia Ypsilon 53.266   2 Lancia Ypsilon 4.494
3 Fiat Tipo 50.627   3 Citroën C3 4.426
4 Fiat 500 48.063   4 Volkswagen Golf 4.130
5 Renault Clio 45.987   5 Toyota Yaris 3.626
6 Citroën C3 41.564   6 Fiat 500X 3.385
7 Fiat 500L 41.115   7 Peugeot 208 3.363
8 Fiat 500X 38.969   8 Renault Clio 3.258
9 Ford Fiesta 35.442   9 Fiat 500L 3.169
10 Volkswagen Polo 35.294   10 Jeep Renegade 3.063
             
Top Ten BENZINA 10 mesi 2017     Top Ten BENZINA Ottobre 2017  
1 Fiat Panda 87.720   1 Fiat Panda 8.877
2 Fiat 500 37.731   2 Lancia Ypsilon 3.338
3 Lancia Ypsilon 35.488   3 Fiat 500 2.374
4 Volkswagen Polo 19.475   4 Citroën C3 1.898
5 Citroën C3 17.324   5 Peugeot 208 1.637
6 Smart Fortwo 15.536   6 Smart Fortwo 1.425
7 Fiat Punto 14.392   7 Hyundai i10 1.310
8 Peugeot 208 13.773   8 Volkswagen up! 1.295
9 Renault Clio 13.670   9 Volkswagen Polo 1.205
10 Opel Corsa 11.770   10 Fiat Punto 1.106
             
Top Ten DIESEL 10 mesi 2017     Top Ten DIESEL Ottobre 2017  
1 Fiat Tipo 34.989   1 Fiat Panda 2.870
2 Fiat 500X 32.397   2 Volkswagen Golf 2.632
3 Fiat 500L 31.363   3 Fiat 500X 2.524
4 Jeep Renegade 28.240   4 Jeep Renegade 2.394
5 Renault Clio 26.040   5 Renault Captur 2.255
6 Nissan Qashqai 25.487   6 Volkswagen Tiguan 2.227
7 Fiat Panda 24.709   7 Fiat 500L 2.149
8 Volkswagen Golf 24.328   8 Citroën C3 1.992
9 Volkswagen Tiguan 23.159   9 Renault Clio 1.875
10 Ford Fiesta 20.856   10 Nissan Qashqai 1.785
             
Top Ten METANO 10 mesi 2017     Top Ten METANO Ottobre 2017  
1 Fiat Panda 6.034   1 Volkswagen Golf 878
2 Volkswagen Golf 4.125   2 Fiat Panda 710
3 Fiat Punto 3.305   3 Volkswagen up! 420
4 Volkswagen up! 3.105   4 Skoda Octavia 314
5 Skoda Octavia 2.582   5 Fiat Punto 299
6 Lancia Ypsilon 1.220   6 Seat Leon 96
7 Seat Leon 1.190   7 Fiat Qubo 92
8 Fiat Qubo 1.150   8 Lancia Ypsilon 90
9 Fiat 500L 1.018   9 Audi A3 38
10 Audi A3 618   10 Volkswagen Caddy 37
             
Top Ten GPL 10 mesi 2017     Top Ten GPL Ottobre 2017  
1 Fiat Panda 8.911   1 Dacia Duster 1.105
2 Opel Corsa 8.766   2 Fiat Panda 828
3 Lancia Ypsilon 8.623   3 Opel Corsa 779
4 Dacia Duster 7.674   4 Lancia Ypsilon 582
5 Ford Fiesta 7.033   5 Citroën C3 536
6 Dacia Sandero 6.496   6 Dacia Sandero 528
7 Renault Clio 6.277   7 Renault Clio 521
8 Fiat Tipo 5.539   8 Fiat Punto 446
9 Fiat Punto 4.310   9 Kia Rio 444
10 Opel Mokka 4.118   10 Fiat Tipo 415
             
Top Ten IBRIDE 10 mesi 2017     Top Ten IBRIDE Ottobre 2017  
1 Toyota Yaris 17.055   1 Toyota Yaris 2.588
2 Toyota C-HR 13.233   2 Toyota C-HR 1.154
3 Toyota Auris 7.107   3 Toyota Auris 806
4 Toyota Rav4 5.251   4 Toyota Rav4 730
5 Suzuki Ignis 2.041   5 Kia Niro 206
6 Kia Niro 2.034   6 Suzuki Swift 205
7 Lexus NX 2.016   7 Suzuki Ignis 203
8 Suzuki Swift 806   8 Lexus NX 161
9 Hyundai Ioniq 801   9 Hyundai Ioniq 83
10 Toyota Prius 590   10 Toyota Prius 60
             
Top Ten ELETTRICHE 10 mesi 2017     Top Ten ELETTRICHE Ottobre 2017  
1 Nissan Leaf 452   1 Nissan Leaf 56
2 Renault Zoe 294   2 Tesla Model X 33
3 Tesla Model S 226   3 Renault Zoe 29
4 Tesla Model X 179   4 Tesla Model S 26
5 BMW i3 110   5 Smart Fortwo 24
6 Smart ForTwo 89   6 Peugeot iON 10
7 Citroën C-Zero 74   7 Smart Forfour 9
8 Volkswagen up! 43   7 BMW i3 9
9 Citroën E-Mehari 33   9 Citroën Berlingo 5
10 Mercedes Classe B 23   9 Citroën C-Zero 5

Aperte o chiuse le porte girevoli dell'auto

Edoardo ha 25 anni. Delle automobili non gli importa granché. Sono mezzi di trasporto di cui, ogni tanto, ha bisogno per spostarsi nella città in cui vive, che è Roma. Naturalmente è in grado di distinguere un modello dall’altro, un Marchio dall’altro. Ma più in là non va: che la Mini faccia capo alla Bmw, o che tre marchi francesi siano riuniti sotto la sigla Psa, sono informazioni che non ha, e se pure le avesse non saprebbe davvero che cosa farsene.
Quando ha bisogno di spostarsi nella sua città, Edoardo fa ricorso al car-sharing. Abita in una zona abbastanza centrale, di auto su cui salire e guidare e poi lasciare dove vuole ne trova una a ogni angolo della strada. Per questo ha scaricato sullo smartphone quelle 3-4 app dei fornitori del servizio più in voga a Roma. Poi, è successo che uno dei suoi amici gli ha chiesto perché mai continuasse a complicarsi la vita, sprecando tempo a far scorrere avanti e indietro le schermate dello smartphone per trovare le icone di quelle app, quando poteva ottenere lo stesso risultato scaricando una sola app-porta d’ingresso a tutte le auto in car-sharing di tutti i fornitori presenti in città. Edoardo si è prontamente attivato. Ha eliminato dallo smartphone le 3-4 app di troppo e ha installato quella di Free2Move. E si è registrato. In quel momento, è diventato un contatto, o cliente, o utente, o membro della comunità – lo si può dire come si vuole, la sostanza non cambia - del Gruppo Psa. Di cui Edoardo non sa alcunché, mentre la comunità Psa ha invece registrato il suo nome, sia pure per via indiretta, ed è ormai prossima a conoscere tutto delle sue abitudini di utente della mobilità individuale.

Leggi tutto...