I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Top Ten 6 mesi 2017     Top Ten Giugno 2017  
1 Fiat Panda 87.310   1 Fiat Panda 12.057
2 Lancia Ypsilon 37.039   2 Fiat Tipo 7.084
3 Fiat Tipo 36.597   3 Fiat 500L 5.171
4 Renault Clio 33.195   4 Fiat Punto 5.165
5 Fiat 500 32.858   5 Renault Clio 5.077
6 Fiat 500L 30.271   6 Fiat 500X 4.796
7 Citroën C3 27.527   7 Citroën C3 4.765
8 Ford Fiesta 27.401   8 Fiat 500 4.648
9 Fiat 500X 26.565   9 Lancia Ypsilon 4.610
10 Volkswagen Polo 25.621   10 Ford Fiesta 4.344
             
Top Ten BENZINA 6 mesi 2017     Top Ten BENZINA Giugno 2017  
1 Fiat Panda 61.121   1 Fiat Panda 8.141
2 Fiat 500 26.225   2 Fiat 500 3.438
3 Lancia Ypsilon 24.482   3 Lancia Ypsilon 3.027
4 Volkswagen Polo 14.398   4 Volkswagen Polo 2.427
5 Citroën C3 11.878   5 Fiat Punto 2.123
6 Smart Fortwo 10.741   6 Renault Clio 1.892
7 Renault Clio 10.043   7 Smart Fortwo 1.776
8 Fiat Punto 9.445   8 Citroën C3 1.607
9 Peugeot 208 8.714   9 Hyundai i10 1.293
10 Opel Corsa 8.679   10 Dacia Sandero 1.208
             
Top Ten DIESEL 6 mesi 2017     Top Ten DIESEL Giugno 2017  
1 Fiat Tipo 25.445   1 Fiat Tipo 5.269
2 Fiat 500L 23.244   2 Fiat 500X 3.821
3 Fiat 500X 22.813   3 Nissan Qashqai 3.768
4 Jeep Renegade 19.512   4 Fiat 500L 3.593
5 Renault Clio 18.822   5 Jeep Renegade 3.249
6 Nissan Qashqai 17.786   6 Ford Fiesta 2.904
7 Fiat Panda 16.216   7 Renault Clio 2.735
8 Volkswagen Golf 15.783   8 Citroën C3 2.598
9 Ford Fiesta 15.613   9 Volkswagen Golf 2.500
10 Volkswagen Tiguan 15.513   10 Fiat Panda 2.481
             
Top Ten METANO 6 mesi 2017     Top Ten METANO Giugno 2017  
1 Fiat Panda 4.056   1 Fiat Panda 641
2 Fiat Punto 2.279   2 Skoda Octavia 515
3 Volkswagen up! 1.868   3 Volkswagen up! 383
4 Volkswagen Golf 1.832   4 Fiat Punto 331
5 Skoda Octavia 1.570   5 Seat Leon 188
6 Lancia Ypsilon 893   6 Fiat Qubo 152
7 Seat Leon 852   7 Fiat 500L 119
8 Fiat Qubo 809   8 Lancia Ypsilon 94
9 Fiat 500L 701   9 Opel Zafira 59
10 Opel Zafira 356   10 Fiat Doblò 49
             
Top Ten GPL 6 mesi 2017     Top Ten GPL Giugno 2017  
1 Ford Fiesta 5.937   1 Dacia Sandero 1.007
2 Fiat Panda 5.917   2 Lancia Ypsilon 1.003
3 Lancia Ypsilon 5.814   3 Fiat Panda 920
4 Opel Corsa 5.660   4 Opel Corsa 823
5 Dacia Duster 4.532   5 Ford Fiesta 799
6 Dacia Sandero 4.455   6 Dacia Duster 716
7 Renault Clio 4.330   7 Fiat Tipo 688
8 Fiat Tipo 3.729   8 Fiat Punto 654
9 Fiat Punto 2.713   9 Fiat 500X 570
10 Opel Mokka 2.678   10 Citroën C3 560
             
Top Ten IBRIDE 6 mesi 2017     Top Ten IBRIDE Giugno 2017  
1 Toyota Yaris 9.907   1 Toyota Yaris 1.975
2 Toyota C-HR 8.908   2 Toyota C-HR 1.450
3 Toyota Auris 4.696   3 Toyota Auris 660
4 Toyota Rav4 3.031   4 Toyota Rav4 519
5 Lexus NX 1.277   5 Lexus NX 380
6 Suzuki Ignis 1.220   6 Suzuki Ignis 269
7 Kia Niro 1.211   7 Kia Niro 185
8 Hyundai Ioniq 576   8 Suzuki Swift 92
9 Toyota Prius 370   9 Lexus CT 79
10 Suzuki Baleno 353   10 Hyundai Ioniq 70
             
Top ELETTRICHE 6 mesi 2017     Top ELETTRICHE Giugno 2017  
1 Nissan Leaf 334   1 Nissan Leaf 53
2 Renault Zoe 180   2 Renault Zoe 37
3 Tesla Model S 146   3 Tesla Model X 29
4 Tesla Model X 99   4 Tesla Model S 26
5 BMW i3 71   5 BMW i3 15
6 Citroën C-Zero 62   6 Mercedes Classe B 8
7 Volkswagen up! 22   7 Smart ForTwo 7
8 Mercedes Classe B 19   8 Citroën C-Zero 4
8 Citroën E-Mehari 19   9 Peugeot iON 3
10 Peugeot iON 8        

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...