I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Top Ten 6 mesi 2017     Top Ten Giugno 2017  
1 Fiat Panda 87.310   1 Fiat Panda 12.057
2 Lancia Ypsilon 37.039   2 Fiat Tipo 7.084
3 Fiat Tipo 36.597   3 Fiat 500L 5.171
4 Renault Clio 33.195   4 Fiat Punto 5.165
5 Fiat 500 32.858   5 Renault Clio 5.077
6 Fiat 500L 30.271   6 Fiat 500X 4.796
7 Citroën C3 27.527   7 Citroën C3 4.765
8 Ford Fiesta 27.401   8 Fiat 500 4.648
9 Fiat 500X 26.565   9 Lancia Ypsilon 4.610
10 Volkswagen Polo 25.621   10 Ford Fiesta 4.344
             
Top Ten BENZINA 6 mesi 2017     Top Ten BENZINA Giugno 2017  
1 Fiat Panda 61.121   1 Fiat Panda 8.141
2 Fiat 500 26.225   2 Fiat 500 3.438
3 Lancia Ypsilon 24.482   3 Lancia Ypsilon 3.027
4 Volkswagen Polo 14.398   4 Volkswagen Polo 2.427
5 Citroën C3 11.878   5 Fiat Punto 2.123
6 Smart Fortwo 10.741   6 Renault Clio 1.892
7 Renault Clio 10.043   7 Smart Fortwo 1.776
8 Fiat Punto 9.445   8 Citroën C3 1.607
9 Peugeot 208 8.714   9 Hyundai i10 1.293
10 Opel Corsa 8.679   10 Dacia Sandero 1.208
             
Top Ten DIESEL 6 mesi 2017     Top Ten DIESEL Giugno 2017  
1 Fiat Tipo 25.445   1 Fiat Tipo 5.269
2 Fiat 500L 23.244   2 Fiat 500X 3.821
3 Fiat 500X 22.813   3 Nissan Qashqai 3.768
4 Jeep Renegade 19.512   4 Fiat 500L 3.593
5 Renault Clio 18.822   5 Jeep Renegade 3.249
6 Nissan Qashqai 17.786   6 Ford Fiesta 2.904
7 Fiat Panda 16.216   7 Renault Clio 2.735
8 Volkswagen Golf 15.783   8 Citroën C3 2.598
9 Ford Fiesta 15.613   9 Volkswagen Golf 2.500
10 Volkswagen Tiguan 15.513   10 Fiat Panda 2.481
             
Top Ten METANO 6 mesi 2017     Top Ten METANO Giugno 2017  
1 Fiat Panda 4.056   1 Fiat Panda 641
2 Fiat Punto 2.279   2 Skoda Octavia 515
3 Volkswagen up! 1.868   3 Volkswagen up! 383
4 Volkswagen Golf 1.832   4 Fiat Punto 331
5 Skoda Octavia 1.570   5 Seat Leon 188
6 Lancia Ypsilon 893   6 Fiat Qubo 152
7 Seat Leon 852   7 Fiat 500L 119
8 Fiat Qubo 809   8 Lancia Ypsilon 94
9 Fiat 500L 701   9 Opel Zafira 59
10 Opel Zafira 356   10 Fiat Doblò 49
             
Top Ten GPL 6 mesi 2017     Top Ten GPL Giugno 2017  
1 Ford Fiesta 5.937   1 Dacia Sandero 1.007
2 Fiat Panda 5.917   2 Lancia Ypsilon 1.003
3 Lancia Ypsilon 5.814   3 Fiat Panda 920
4 Opel Corsa 5.660   4 Opel Corsa 823
5 Dacia Duster 4.532   5 Ford Fiesta 799
6 Dacia Sandero 4.455   6 Dacia Duster 716
7 Renault Clio 4.330   7 Fiat Tipo 688
8 Fiat Tipo 3.729   8 Fiat Punto 654
9 Fiat Punto 2.713   9 Fiat 500X 570
10 Opel Mokka 2.678   10 Citroën C3 560
             
Top Ten IBRIDE 6 mesi 2017     Top Ten IBRIDE Giugno 2017  
1 Toyota Yaris 9.907   1 Toyota Yaris 1.975
2 Toyota C-HR 8.908   2 Toyota C-HR 1.450
3 Toyota Auris 4.696   3 Toyota Auris 660
4 Toyota Rav4 3.031   4 Toyota Rav4 519
5 Lexus NX 1.277   5 Lexus NX 380
6 Suzuki Ignis 1.220   6 Suzuki Ignis 269
7 Kia Niro 1.211   7 Kia Niro 185
8 Hyundai Ioniq 576   8 Suzuki Swift 92
9 Toyota Prius 370   9 Lexus CT 79
10 Suzuki Baleno 353   10 Hyundai Ioniq 70
             
Top ELETTRICHE 6 mesi 2017     Top ELETTRICHE Giugno 2017  
1 Nissan Leaf 334   1 Nissan Leaf 53
2 Renault Zoe 180   2 Renault Zoe 37
3 Tesla Model S 146   3 Tesla Model X 29
4 Tesla Model X 99   4 Tesla Model S 26
5 BMW i3 71   5 BMW i3 15
6 Citroën C-Zero 62   6 Mercedes Classe B 8
7 Volkswagen up! 22   7 Smart ForTwo 7
8 Mercedes Classe B 19   8 Citroën C-Zero 4
8 Citroën E-Mehari 19   9 Peugeot iON 3
10 Peugeot iON 8        

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...