I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

4 mesi 2017     Aprile 2017  
1 Fiat Panda 60.370   1 Fiat Panda 11.952
2 Lancia Ypsilon 27.137   2 Lancia Ypsilon 5.849
3 Fiat Tipo 21.695   3 Fiat Tipo 5.244
4 Renault Clio 21.536   4 Renault Clio 5.177
5 Fiat 500 21.212   5 Fiat 500L 5.096
6 Fiat 500L 19.559   6 Citroën C3 4.174
7 Ford Fiesta 18.242   7 Fiat 500 4.009
8 Citroën C3 17.554   8 Volkswagen Polo 3.913
9 Volkswagen Polo 16.987   9 Ford Fiesta 3.413
10 Fiat 500X 16.628   10 Fiat 500X 3.381
             
BENZINA 4 mesi 2017     BENZINA Aprile 2017  
1 Fiat Panda 42.556   1 Fiat Panda 8.410
2 Lancia Ypsilon 18.095   2 Lancia Ypsilon 3.440
3 Fiat 500 17.129   3 Fiat 500 3.164
4 Volkswagen Polo 9.357   4 Volkswagen Polo 2.164
5 Citroën C3 8.165   5 Citroën C3 1.862
6 Smart Fortwo 7.206   6 Smart Fortwo 1.632
7 Toyota Yaris 6.270   7 Renault Clio 1.536
8 Toyota Aygo 6.152   8 Toyota Aygo 1.243
9 Peugeot 208 6.073   9 Hyundai i10 1.221
10 Renault Clio 5.848   10 Opel Corsa 1.115
             
DIESEL 4 mesi 2017     DIESEL Aprile 2017  
1 Fiat 500L 15.953   1 Fiat 500L 4.263
2 Fiat 500X 14.798   2 Fiat Tipo 4.055
3 Fiat Tipo 14.784   3 Fiat 500X 2.961
4 Jeep Renegade 12.824   4 Renault Clio 2.906
5 Rennault Clio 12.575   5 Jeep Renegade 2.664
6 Fiat Panda 11.170   6 Fiat Panda 2.237
7 Nissan Qashqai 10.886   7 Renault Captur 2.065
8 Volkswagen Tiguan 10.723   8 Volkswagen Tiguan 2.063
9 Volkswagen Golf 10.006   9 Ford Fiesta 1.990
10 Ford Fiesta 10.005   10 Nissan Qashqai 1.955
             
METANO 4 mesi 2017    METANO Aprile 2017  
1 Fiat Panda 2.811   1 Fiat Panda 511
2 Volkswagen Golf 1.783   2 Fiat Punto 280
3 Fiat Punto 1.367   3 Volkswagen up! 257
4 Volkswagen up! 1.194   4 Skoda Octavia 203
5 Skoda Octavia 842   5 Lancia Ypsilon 130
6 Lancia Ypsilon 631   6 Fiat Qubo 117
7 Fiat Qubo 561   7 Seat Leon 116
8 Seat Leon 426   7 Fiat 500L 92
9 Fiat 500L 405   9 Seat Mii 69
10 Audi A3 247   10 Opel Zafira 57
             
GPL 4 mesi 2017     GPL Aprile 2017  
1 Opel Corsa 4.093   1 Lancia Ypsilon 1.125
2 Ford Fiesta 3.949   2 Fiat Panda 822
3 Lancia Ypsilon 3.837   3 Renault Clio 0
4 Fiat Panda 3.833   4 Dacia Duster 0
5 Renault Clio 3.113   5 Ford Fiesta 860
6 Dacia Duster 2.833   6 Opel Corsa 976
7 Dacia Sandero 2.453   7 Dacia Sandero 456
8 Fiat Tipo 2.398   8 Fiat Tipo 0
9 Opel Mokka 1.858   9 Citroën C3 0
10 Fiat Punto 1.662   10 Fiat Punto 907
             
IBRIDE 4 mesi 2017     IBRIDE Aprile 2017  
1 Toyota C-HR 5.846   1 Toyota Yaris 1.582
2 Toyota Yaris 5.177   2 Toyota C-HR 1.076
3 Toyota Auris 3.125   3 Toyota Auris 823
4 Toyota Rav4 2.062   4 Toyota Rav4 337
5 Suzuki Ignis 789   5 Hyundai Ioniq 183
6 Kia Niro 718   6 Suzuki Ignis 111
7 Lexus NX 689   7 Kia Niro 101
8 Hyundai Ioniq 446   8 Lexus NX 93
9 Suzuki Baleno 276   9 Suzuki Swift 79
10 Toyota Prius 245   10 BMW Serie 2 64
             
ELETTRICHE 4 mesi 2017     ELETTRICHE Aprile 2017  
1 Nissan Leaf 220   1 Nissan Leaf 24
2 Renault Zoe 100   2 Tesla Model S 15
3 Tesla Model S 96   3 Citroën E-Mehari 14
4 Citroën C-Zero 57   3 BMW i3 14
5 Tesla Model X 56   5 Renault Zoe 11
5 BMW i3 44   6 Tesla Model X 8
7 Citroën E-Mehari 18   7 Volkswagen up! 4
8 Volkswagen up! 14   8 Citroën C-Zero 1
9 Mercedes Classe B 6   8 Mercedes Classe B 1
9 Peugeot iON 5   8 Peugeot iON 1

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

Leggi tutto...