I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

 3 mesi 2017     Marzo 2017 
1 Fiat Panda 48.408   1 Fiat Panda 17.476
2 Lancia Ypsilon 21.287   2 Fiat Tipo 8.344
3 Fiat 500 17.201   3 Lancia Ypsilon 8.305
4 Fiat Tipo 16.446   4 Fiat 500 6.250
5 Renault Clio 16.357   5 Renault Clio 6.211
6 Ford Fiesta 14.822   6 Ford Fiesta 5.904
7 Fiat 500L 14.433   7 Volkswagen Polo 5.863
8 Citroën C3 13.372   8 Fiat 500X 5.618
9 Fiat 500X 13.244   9 Fiat 500L 5.118
10 Volkswagen Polo 13.067   10 Fiat Punto 4.933
             
BENZINA 3 mesi 2017     BENZINA Marzo 2017  
1 Fiat Panda 34.141   1 Fiat Panda 12.466
2 Lancia Ypsilon 14.655   2 Lancia Ypsilon 5.617
3 Fiat 500 13.963   3 Fiat 500 5.235
4 Volkswagen Polo 7.189   4 Volkswagen Polo 3.452
5 Citroën C3 6.302   5 Smart Fortwo 2.320
6 Smart Fortwo 5.572   6 Peugeot 208 2.242
7 Toyota Yaris 5.250   7 Citroën C3 2.150
8 Peugeot 208 5.040   8 Opel Corsa 2.043
9 Fiat Punto 4.908   9 Fiat Tipo 1.961
9 Toyota Aygo 4.908   10 Nissan Micra 1.934
             
GPL 3 mesi 2017     GPL Marzo 2017  
1 Opel Corsa 3.412   1 Lancia Ypsilon 1.182
2 Ford Fiesta 3.262   2 Opel Corsa 1.169
3 Fiat Panda 3.039   3 Fiat Panda 1.154
4 Lancia Ypsilon 2.841   4 Ford Fiesta 1.095
5 Renault Clio 2.377   5 Renault Clio 958
6 Dacia Duster 2.128   6 Fiat Tipo 953
7 Fiat Tipo 1.893   7 Fiat Punto 779
8 Dacia Sandero 1.855   8 Dacia Duster 680
9 Opel Mokka 1.564   9 Opel Mokka 651
10 Fiat Punto 1.329   10 Kia Picanto 496
             
DIESEL 3 mesi 2017     DIESEL Marzo 2017  
1 Fiat 500X 11.834   1 Fiat Tipo 5.430
2 Fiat 500L 11.674   2 Fiat 500X 4.864
3 Fiat Tipo 10.728   3 Fiat 500L 4.207
4 Jeep Renegade 10.157   4 Jeep Renegade 3.994
5 Renault Clio 9.668   5 Renault Captur 3.766
6 Fiat Panda 8.928   6 Renault Clio 3.624
7 Nissan Qashqai 8.925   7 Ford Fiesta 3.251
8 Volkswagen Tiguan 8.659   8 Volkswagen Tiguan 3.207
9 Volkswagen Golf 8.508   9 Niossan Qashqai 2.884
10 Ford Fiesta 8.015   10 Fiat Panda 2.754
             
IBRIDE 3 mesi 2017     IBRIDE Marzo 2017  
1 Toyota C-HR 4.767   1 Toyota C-HR 1.616
2 Toyota Yaris 3.590   2 Toyota Yaris 1.197
3 Toyota Auris 2.292   3 Toyota Auris 896
4 Toyota RAV4 1.721   4 Toyota RAV4 780
5 Suzuki Ignis 678   5 Lexus NX 329
6 Kia Niro 611   6 Suzuki Ignis 230
7 Lexus NX 595   7 Kia Niro 138
8 Hyundai Ioniq 263   8 Lexus CT 99
9 Suzuki Baleno 239   9 Hyundai Ioniq 84
10 Toyota Prius 205   10 Suzuki Baleno 65
             
METANO 3 mesi 2017     METANO Marzo 2017  
1 Fiat Panda 2.300   1 Fiat Panda 1.102
2 Volkswagen Golf 1.780   2 Fiat Punto 450
3 Fiat Punto 1.087   3 Volkswagen up! 446
4 Volkswagen up! 935   4 Volkswagen Golf 284
5 Skoda Octavia 638   5 Skoda Octavia 265
6 Lancia Ypsilon 501   6 Lancia Ypsilon 230
7 Fiat Qubo 444   7 Fiat Qubo 205
8 Fiat 500L 313   8 Seat Leon 119
9 Seat Leon 309   9 Fiat 500L 107
10 Audi A3 230   10 Opel Zafira 72
             
ELETTRICHE 3 mesi 2017     ELETTRICHE Marzo 2017  
1 Nissan Leaf 189   1 Nissan Leaf 104
2 Renault Zoe 89   2 Tesla Model S 52
3 Tesla Model S 81   3 Tesla Model X 16
4 Citroën C-Zero 56   3 Renault Zoe 16
5 Tesla Model X 48   5 BMW i3 10
6 BMW i3 30   6 Citroën C-Zero 6
7 Volkswagen up! 10   7 Volkswagen up! 4
8 Mercedes Classe B 5   8 Mercedes Classe B 3
9 Citroën E-Mehari 4   9 Nissan Evalia 2
9 Peugeot iON 4   9 Peugeot iON 2
Dati al 31/03/2017      

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

Leggi tutto...