I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

2 mesi 2017     Febbraio 2017 
1 Fiat Panda 30.909   1 Fiat Panda 15.997
2 Lancia Ypsilon 12.979   2 Lancia Ypsilon 7.193
3 Fiat 500 10.950   3 Fiat 500L 5.749
4 Renault Clio 10.142   4 Renault Clio 4.755
5 Fiat 500L 9.275   5 Fiat 500 4.740
6 Volkswagen Golf 8.914   6 Ford Fiesta 4.707
7 Citroën C3 8.861   7 Fiat 500X 4.476
8 Fiat Tipo 8.436   8 Citroën C3 4.385
9 Fiat 500X 8.088   9 Volkswagen Golf 4.237
10 Peugeot 208 7.620   10 Peugeot 208 3.917
       
BENZINA 2 mesi 2017     BENZINA Febbraio 2017  
1 Fiat Panda 21.660   1 Fiat Panda 11.272
2 Lancia Ypsilon 9.036   2 Lancia Ypsilon 4.982
3 Fiat 500 8.727   3 Fiat 500 3.740
4 Citroën C3 4.149   4 Citroën C3 2.217
5 Volkswagen Polo 3.732   5 Volkswagen Polo 2.001
6 Toyota Yaris 3.688   6 Smart Fortwo 1.873
7 Smart Fortwo 3.250   7 Toyota Yaris 1.865
8 Toyota Aygo 3.231   8 Toyota Aygo 1.502
9 Fiat Punto 3.092   9 Opel Corsa 1.435
10 Peugeot 208 2.798   10 Peugeot 208 1.416
       
GPL 2 mesi 2017     GPL Febbraio 2017  
1 Opel Corsa 2.241   1 Opel Corsa 1.134
2 Ford Fiesta 2.167   2 Ford Fiesta 1.078
3 Fiat Panda 1.883   3 Renault Clio 894
4 Lancia Ypsilon 1.658   4 Fiat Panda 886
5 Dacia Sandero 1.582   5 Lancia Ypsilon 861
6 Dacia Duster 1.443   6 Dacia Duster 670
7 Renault Clio 1.419   7 Dacia Sandero 604
8 Fiat Tipo 940   8 Nissan Micra 500
9 Opel Mokka 908   9 Fiat Tipo 456
10 Peugeot 208 805   10 Kia Picanto 452
       
DIESEL 2 mesi 2017     DIESEL Febbraio 2017  
1 Fiat 500L 7.442   1 Fiat 500L 4.830
2 Fiat 500X 6.965   2 Fiat 500X 4.121
3 Fiat Panda 6.173   3 Nissan Qashqai 3.308
4 Jeep Renegade 6.156   4 Jeep Renegade 3.226
5 Renault Clio 6.040   5 Fiat Panda 3.159
6 Nissan Qashqai 6.034   6 Volkswagen Golf 3.113
7 Volkswagen Golf 5.888   7 Renault Clio 2.703
8 Volkswagen Tiguan 5.446   8 Ford Fiesta 2.613
9 Fiat Tipo 5.289   9 Volkswagen Tiguan 2.534
10 Ford Fiesta 4.761   10 Fiat Tipo 2.355
       
IBRIDE 2 mesi 2017     IBRIDE Febbraio 2017  
1 Toyota C-HR 3.141   1 Toyota C-HR 1.599
2 Toyota Yaris 2.384   2 Toyota Yaris 1.153
3 Toyota Auris 1.368   3 Toyota Auris 868
4 Toyota RAV4 930   4 Toyota RAV4 495
5 Kia Niro 456   5 Kia Niro 310
6 Suzuki Ignis 448   6 Suzuki Ignis 259
7 Lexus NX 266   7 Lexus NX 162
8 Hyundai Ioniq 178   8 Hyundai Ioniq 120
9 Suzuki Baleno 174   9 Suzuki Baleno 70
10 Toyota Prius 110   10 Toyota Prius 53
       
METANO 2 mesi 2017     METANO Febbraio 2017  
1 Volkswagen Golf 1.493   1 Fiat Panda 680
2 Fiat Panda 1.193   2 Volkswagen Golf 424
3 Fiat Punto 630   3 Fiat Punto 302
4 Volkswagen up! 488   4 Volkswagen up! 277
5 Skoda Octavia 372   5 Skoda Octavia 189
6 Lancia Ypsilon 271   6 Lancia Ypsilon 156
7 Fiat Qubo 237   7 Fiat 500L 107
8 Fiat 500L 206   8 Fiat Qubo 102
9 Seat Leon 190   9 Audi A3 78
10 Audi A3 184   10 Seat Leon 77
       
ELETTRICHE 2 mesi 2017     ELETTRICHE Febbraio 2017  
1 Nissan Leaf 82   1 Nissan Leaf 46
2 Renault Zoe 73   2 Tesla Model X 21
3 Citroën C-Zero 50   3 Tesla Model S 20
4 Tesla Model X 32   4 Renault Zoe 9
5 Tesla Model S 29   5 BMW i3 8
6 BMW i3 20   6 Citroën C-Zero 3
7 Volkswagen up! 6   6 Volkswagen up! 3
8 Citroën E-Mehari 4   8 Citroën E-Mehari 2
9 Mercedes Classe B 2   8 Peugeot iON 2
9 Peugeot iON 2   10 Mercedes Classe B 1

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

Leggi tutto...