I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 12 mesi 2016     Dicembre 2016 
1 Fiat Panda 145.736   1 Fiat Panda 9.929
2 Lancia Ypsilon 65.664   2 Lancia Ypsilon 4.325
3 Fiat 500L 51.813   3 Renault Clio 3.411
4 Fiat 500* 49.329   4 Fiat 500** 3.364
5 Renault Clio 47.423   5 Fiat 500X 3.327
6 Volkswagen Golf 46.659   6 Fiat 500L 3.028
7 Fiat 500X 46.227   7 Volkswagen Polo 2.836
8 Fiat Punto 44.293   8 Fiat Tipo 2.781
9 Volkswagen Polo 43.105   9 Volkswagen Golf 2.695
10 Ford Fiesta 42.601   10 Jeep Renegade 2.545
*comprende le Abarth 500      
**non comprende le Abarth 500, con le quali sarebbe al 3° posto      
             
BENZINA 12 mesi 2016     BENZINA Dicembre 2016  
1 Fiat Panda 96.531   1 Fiat Panda 6.986
2 Lancia Ypsilon 42.596   2 Lancia Ypsilon 2.821
3 Fiat 500 34.699   3 Fiat 500 2.577
4 Fiat Punto 27.829   4 Volkswagen Polo 1.432
5 Volkswagen Polo 23.442   5 Smart Fortwo 1.283
6 Smart Fortwo 19.453   6 Renault Clio 1.199
7 Citroën C3 15.035   7 Citroën C3 1.084
8 Toyota Yaris 14.997   8 Toyota Yaris 1.048
9 Renault Clio 14.041   9 Fiat Punto 971
10 Peugeot 208 13.976   10 Peugeot 208 951
             
GPL 12 mesi 2016     GPL Dicembre 2016  
1 Opel Corsa 11.182   1 Opel Corsa 776
2 Lancia Ypsilon 10.624   2 Lancia Ypsilon 756
3 Ford Fiesta 10.080   3 Ford Fiesta 680
4 Fiat Panda 9.252   4 Fiat Panda 608
5 Fiat Punto 7.395   5 Dacia Sandero 532
6 Dacia Sandero 6.156   6 Dacia Duster 430
7 Opel Mokka 5.220   7 Peugeot 208 352
8 Fiat 500 3.436   8 Fiat Tipo 333
9 Fiat 500L 2.744   9 Fiat 500 309
10 Opel Meriva 2.673   10 Fiat Punto 278
             
DIESEL 12 mesi 2016     DIESEL Dicembre 2016  
1 Fiat 500X 41.670   1 Fiat 500L 3.083
2 Fiat 500L 41.283   2 Fiat 500X 2.924
3 Renault Clio 35.691   3 Renault Clio 2.616
4 Jeep Renegade 32.013   4 Jeep Renegade 2.406
5 Fiat Panda 30.264   5 Fiat Panda 2.076
6 Volkswagen Golf 28.727   6 Volkswagen Tiguan 2.050
7 Nissan Qashqai 26.611   7 Fiat Tipo 1.884
8 Renault Captur 22.507   8 Nissan Qashqai 1.839
9 Hyundai Tucson 21.631   9 Volkswagen Golf 1.824
10 Ford Fiesta 19.874   10 Peugeot 2008 1.537
             
IBRIDE 12 mesi 2016     IBRIDE Dicembre 2016  
1 Toyota Yaris 16.744   1 Toyota Yaris 1.056
2 Toyota Auris 9.271   2 Toyota Auris 679
3 Toyota RAV4 4.404   3 Toyota C-HR 450
4 Lexus NX 2.638   4 Lexus NX 401
5 Toyota Prius 798   5 Toyota RAV4 374
6 Toyota C-HR 656   6 Suzuki Ignis 96
7 Lexus RX 632   7 Hyundai Ioniq 81
8 Lexus CT 629   8 Lexus CT 80
9 BMW Serie 2 308   9 Lexus RX 71
10 Kia Niro 267   10 Kia Niro 49
             
METANO 12 mesi 2016     METANO Dicembre 2016  
1 Fiat Panda 11.244   1 Fiat Panda 646
2 Volkswagen Golf 9.311   2 Volkswagen Golf 624
3 Fiat Punto 5.757   3 Fiat Punto 369
4 Volkswagen up! 3.117   4 Skoda Octavia 218
5 Lancia Ypsilon 2.481   5 Lancia Ypsilon 184
6 Skoda Octavia 2.008   6 Fiat Qubo 179
7 Fiat 500L 1.958   7 Volkswagen up! 165
8 Fiat Qubo 1.640   8 Audi A3 92
9 Seat Leon 1.492   9 Seat Leon 90
10 Audi A3 1.340   10 Fiat 500L 79
             
ELETTRICHE 12 mesi 2016     ELETTRICHE Dicembre 2016  
1 Nissan Leaf 472   1 Renault Zoe 70
2 Tesla Model S 217   2 Nissan Leaf 66
3 Renault Zoe 210   3 Tesla Model S 21
4 Citroën C-Zero 145   4 BMW i3 12
5 BMW i3 91   5 Kia Soul 10
6 Mercedes Classe B 90   6 Tesla Model X 6
7 Volkswagen up! 56   7 Volkswagen up! 4
8 Peugeot iON 26   8 Nissan Evalia 3
9 Tesla Model X 23   9 Citroën C-Zero 2
10 Nissan Evalia 17   9 Mercedes Classe B 2

Concessionari ad un bivio, non solo nel business

Federauto ha dunque scelto di procedere secondo consuetudine e ha eletto un uomo di apparato, Adolfo De Stefani Cosentino, quale suo nuovo presidente. Contestualmente, la Federazione dei Concessionari ha annunciato di aver “varato il processo di evoluzione” che la porterà “verso un nuovo assetto organizzativo in sinergia con la struttura centrale e territoriale della Confcommercio”. Ha affermato che “intende rafforzare l’azione sindacale di rappresentanza a difesa delle imprese concessionarie in una fase storica delicata e densa di trasformazioni, che chiama in causa l’interesse dei Dealer a prescindere dalla loro dimensione”. Ha informato che le cariche sociali sono state rinnovate: i vice-presidenti saranno Francesco Ascani, Cesare De Lorenzi, Gianandrea Ferrajoli e Maurizio Spera, mentre nel nuovo Comitato Esecutivo entrano a far parte anche Roberto Bolciaghi e Marco Oetiker. Resta inoltre aperta “la possibilità di procedere ad ulteriori nomine nell’ambito del Comitato Esecutivo”. Prime parole post-elezione da parte del neo-presidente De Stefani Cosentino, al netto dei ringraziamenti: “Ci aspetta un lavoro molto impegnativo in cui sarà importante lo spirito di squadra. Abbiamo davanti a noi sfide ineludibili su cui la nostra categoria deve giocare una partita in prima linea. Questo a partire dal tema dei futuri rapporti contrattuali con le Case rappresentate, passando per temi altrettanto importanti quali l’effetto disintermediativo svolto da altri player del mercato, l’evoluzione della mobilità e la fiscalità specifica dell’automotive”.

Leggi tutto...