I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 12 mesi 2016     Dicembre 2016 
1 Fiat Panda 145.736   1 Fiat Panda 9.929
2 Lancia Ypsilon 65.664   2 Lancia Ypsilon 4.325
3 Fiat 500L 51.813   3 Renault Clio 3.411
4 Fiat 500* 49.329   4 Fiat 500** 3.364
5 Renault Clio 47.423   5 Fiat 500X 3.327
6 Volkswagen Golf 46.659   6 Fiat 500L 3.028
7 Fiat 500X 46.227   7 Volkswagen Polo 2.836
8 Fiat Punto 44.293   8 Fiat Tipo 2.781
9 Volkswagen Polo 43.105   9 Volkswagen Golf 2.695
10 Ford Fiesta 42.601   10 Jeep Renegade 2.545
*comprende le Abarth 500      
**non comprende le Abarth 500, con le quali sarebbe al 3° posto      
             
BENZINA 12 mesi 2016     BENZINA Dicembre 2016  
1 Fiat Panda 96.531   1 Fiat Panda 6.986
2 Lancia Ypsilon 42.596   2 Lancia Ypsilon 2.821
3 Fiat 500 34.699   3 Fiat 500 2.577
4 Fiat Punto 27.829   4 Volkswagen Polo 1.432
5 Volkswagen Polo 23.442   5 Smart Fortwo 1.283
6 Smart Fortwo 19.453   6 Renault Clio 1.199
7 Citroën C3 15.035   7 Citroën C3 1.084
8 Toyota Yaris 14.997   8 Toyota Yaris 1.048
9 Renault Clio 14.041   9 Fiat Punto 971
10 Peugeot 208 13.976   10 Peugeot 208 951
             
GPL 12 mesi 2016     GPL Dicembre 2016  
1 Opel Corsa 11.182   1 Opel Corsa 776
2 Lancia Ypsilon 10.624   2 Lancia Ypsilon 756
3 Ford Fiesta 10.080   3 Ford Fiesta 680
4 Fiat Panda 9.252   4 Fiat Panda 608
5 Fiat Punto 7.395   5 Dacia Sandero 532
6 Dacia Sandero 6.156   6 Dacia Duster 430
7 Opel Mokka 5.220   7 Peugeot 208 352
8 Fiat 500 3.436   8 Fiat Tipo 333
9 Fiat 500L 2.744   9 Fiat 500 309
10 Opel Meriva 2.673   10 Fiat Punto 278
             
DIESEL 12 mesi 2016     DIESEL Dicembre 2016  
1 Fiat 500X 41.670   1 Fiat 500L 3.083
2 Fiat 500L 41.283   2 Fiat 500X 2.924
3 Renault Clio 35.691   3 Renault Clio 2.616
4 Jeep Renegade 32.013   4 Jeep Renegade 2.406
5 Fiat Panda 30.264   5 Fiat Panda 2.076
6 Volkswagen Golf 28.727   6 Volkswagen Tiguan 2.050
7 Nissan Qashqai 26.611   7 Fiat Tipo 1.884
8 Renault Captur 22.507   8 Nissan Qashqai 1.839
9 Hyundai Tucson 21.631   9 Volkswagen Golf 1.824
10 Ford Fiesta 19.874   10 Peugeot 2008 1.537
             
IBRIDE 12 mesi 2016     IBRIDE Dicembre 2016  
1 Toyota Yaris 16.744   1 Toyota Yaris 1.056
2 Toyota Auris 9.271   2 Toyota Auris 679
3 Toyota RAV4 4.404   3 Toyota C-HR 450
4 Lexus NX 2.638   4 Lexus NX 401
5 Toyota Prius 798   5 Toyota RAV4 374
6 Toyota C-HR 656   6 Suzuki Ignis 96
7 Lexus RX 632   7 Hyundai Ioniq 81
8 Lexus CT 629   8 Lexus CT 80
9 BMW Serie 2 308   9 Lexus RX 71
10 Kia Niro 267   10 Kia Niro 49
             
METANO 12 mesi 2016     METANO Dicembre 2016  
1 Fiat Panda 11.244   1 Fiat Panda 646
2 Volkswagen Golf 9.311   2 Volkswagen Golf 624
3 Fiat Punto 5.757   3 Fiat Punto 369
4 Volkswagen up! 3.117   4 Skoda Octavia 218
5 Lancia Ypsilon 2.481   5 Lancia Ypsilon 184
6 Skoda Octavia 2.008   6 Fiat Qubo 179
7 Fiat 500L 1.958   7 Volkswagen up! 165
8 Fiat Qubo 1.640   8 Audi A3 92
9 Seat Leon 1.492   9 Seat Leon 90
10 Audi A3 1.340   10 Fiat 500L 79
             
ELETTRICHE 12 mesi 2016     ELETTRICHE Dicembre 2016  
1 Nissan Leaf 472   1 Renault Zoe 70
2 Tesla Model S 217   2 Nissan Leaf 66
3 Renault Zoe 210   3 Tesla Model S 21
4 Citroën C-Zero 145   4 BMW i3 12
5 BMW i3 91   5 Kia Soul 10
6 Mercedes Classe B 90   6 Tesla Model X 6
7 Volkswagen up! 56   7 Volkswagen up! 4
8 Peugeot iON 26   8 Nissan Evalia 3
9 Tesla Model X 23   9 Citroën C-Zero 2
10 Nissan Evalia 17   9 Mercedes Classe B 2

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

Leggi tutto...