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10 mesi 2016     Ottobre 16  
1 Fiat Panda 122.810   1 Fiat Panda 11.655
2 Lancia Ypsilon 56.950   2 Lancia Ypsilon 5.446
3 Fiat 500L 46.030   3 Ford Fiesta 3.735
4 Fiat 500 42.672   4 Fiat 500L 3.629
5 Renault Clio 41.711   5 Volkswagen Golf 3.576
6 Volkswagen Golf 40.606   6 Fiat 500 3.509
7 Fiat 500X 39.418   7 Renault Clio 3.396
8 Fiat Punto 38.721   8 Fiat 500X 3.352
9 Ford Fiesta 37.463   9 Fiat Punto 3.312
10 Volkswagen Polo 37.380   10 Toyota Yaris 3.092
             
BENZINA 10 mesi 2016     BENZINA Ottobre 2016  
1 Fiat Panda 80.933   1 Fiat Panda 7.835
2 Lancia Ypsilon 36.939   2 Lancia Ypsilon 3.645
3 Fiat 500 30.117   3 Fiat 500 2.456
4 Fiat Punto 25.550   4 Smart Fortwo 1.621
5 Volkswagen Polo 20.497   5 Volkswagen Polo 1.582
6 Smart Fortwo 16.718   6 Fiat Punto 1.528
7 Toyota Yaris 12.747   7 Citroën C3 1.354
8 Citroën C3 12.609   8 Toyota Yaris 1.236
9 Ford Fiesta 12.204   9 Toyota Yago 1.222
10 Peugeot 208 12.032   10 Peugeot 208 1.053
             
GPL 10 mesi 2016     GPL Ottobre 2016  
1 Opel Corsa 9.508   1 Opel Corsa 926
2 Lancia Ypsilon 9.121   2 Lancia Ypsilon 862
3 Ford Fiesta 8.559   3 Ford Fiesta 824
4 Fiat Panda 7.899   4 Fiat Panda 776
5 Fiat Punto 6.713   5 Fiat Punto 410
6 Dacia Sandero 5.254   6 Opel Karl 386
7 Opel Mokka 4.640   7 Dacia Duster 369
8 Fiat 500 2.833   8 Fiat Tipo 344
9 Fiat 500L 2.447   9 Opel Mokka 309
10 Opel Meriva 2.272   10 Fiat 500 300
             
DIESEL 10 mesi 2016     DIESEL Ottobre 2016  
1 Fiat 500L 35.821   1 Fiat 500X 3.087
2 Fiat 500X 35.587   2 Fiat 500L 2.919
3 Renault Clio 30.345   3 Jeep Renegade 2.720
4 Jeep Renegade 26.720   4 Nissan Qashqai 2.523
5 Fiat Panda 25.151   5 Renault Clio 2.365
6 Volkswagen Golf 24.715   6 Fiat Panda 2.260
7 Nissan Qashqai 22.467   7 Volkswagen Golf 2.200
8 Renault Captur 19.300   8 Volkswagen Tiguan 2.120
9 Hyundai Tucson 18.230   9 Ford Fiesta 1.948
10 Volkswagen Polo 16.883   10 Hyundai Tucson 1.930
             
IBRIDE 10 mesi 2016     IBRIDE Ottobre 2016  
1 Toyota Yaris 14.436   1 Toyota Yaris 1.487
2 Toyota Auris 7.641   2 Toyota Auris 773
3 Toyota RAV4 3.502   3 Toyota RAV4 447
4 Lexus NX 2.014   4 Lexus NX 190
5 Toyota Prius 655   5 Hyundai Ioniq 118
6 Lexus RX 513   6 Kia Niro 50
7 Lexus CT 495   7 Suzuki Ignis 45
8 BMW Serie 2 271   8 Toyota Prius 38
9 Suzuki Baleno 206   9 Lexus CT 35
10 Kia Niro 188   10 Lexus RX 27
             
METANO 10 mesi 2016     METANO Ottobre 2016  
1 Fiat Panda 9.766   1 Fiat Panda 829
2 Volkswagen Golf 7.976   2 Volkswagen Golf 767
3 Fiat Punto 4.971   3 Fiat Punto 390
4 Volkswagen up! 2.731   4 Skoda Octavia 168
5 Lancia Ypsilon 2.115   5 Lancia Ypsilon 168
6 Fiat 500L 1.784   6 Volkswagen up! 144
7 Skoda Octavia 1.605   7 Audi A3 121
8 Seat Leon 1.310   8 Fiat Qubo 109
9 Fiat Qubo 1.293   9 Fiat 500L 100
10 Audi A3 1.113   10 Seat Leon 88
             
ELETTRICHE 10 mesi 2016     ELETTRICHE Ottobre 2016  
1 Nissan Leaf 372   1 Renault Zoe 39
2 Tesla Model S 187   2 Nissan Leaf 24
3 Citroën C-Zero 137   3 Volkswagen up! 20
4 Renault Zoe 112   4 BME i3 14
5 Mercedes Classe B 82   4 Mercedes Classe B 14
6 BMW i3 69   4 Tesla Model S 14
7 Volkswagen up! 49   7 Tesla Model X 8
8 Peugeot iON 25   8 Mitsubishi i-MiEV 5
9 Tesla Model X 15   9 Nissan Evalia 2
10 Nissan Evalia 11   9 Hyundai Ioniq 2

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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