I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

10 mesi 2016     Ottobre 16  
1 Fiat Panda 122.810   1 Fiat Panda 11.655
2 Lancia Ypsilon 56.950   2 Lancia Ypsilon 5.446
3 Fiat 500L 46.030   3 Ford Fiesta 3.735
4 Fiat 500 42.672   4 Fiat 500L 3.629
5 Renault Clio 41.711   5 Volkswagen Golf 3.576
6 Volkswagen Golf 40.606   6 Fiat 500 3.509
7 Fiat 500X 39.418   7 Renault Clio 3.396
8 Fiat Punto 38.721   8 Fiat 500X 3.352
9 Ford Fiesta 37.463   9 Fiat Punto 3.312
10 Volkswagen Polo 37.380   10 Toyota Yaris 3.092
             
BENZINA 10 mesi 2016     BENZINA Ottobre 2016  
1 Fiat Panda 80.933   1 Fiat Panda 7.835
2 Lancia Ypsilon 36.939   2 Lancia Ypsilon 3.645
3 Fiat 500 30.117   3 Fiat 500 2.456
4 Fiat Punto 25.550   4 Smart Fortwo 1.621
5 Volkswagen Polo 20.497   5 Volkswagen Polo 1.582
6 Smart Fortwo 16.718   6 Fiat Punto 1.528
7 Toyota Yaris 12.747   7 Citroën C3 1.354
8 Citroën C3 12.609   8 Toyota Yaris 1.236
9 Ford Fiesta 12.204   9 Toyota Yago 1.222
10 Peugeot 208 12.032   10 Peugeot 208 1.053
             
GPL 10 mesi 2016     GPL Ottobre 2016  
1 Opel Corsa 9.508   1 Opel Corsa 926
2 Lancia Ypsilon 9.121   2 Lancia Ypsilon 862
3 Ford Fiesta 8.559   3 Ford Fiesta 824
4 Fiat Panda 7.899   4 Fiat Panda 776
5 Fiat Punto 6.713   5 Fiat Punto 410
6 Dacia Sandero 5.254   6 Opel Karl 386
7 Opel Mokka 4.640   7 Dacia Duster 369
8 Fiat 500 2.833   8 Fiat Tipo 344
9 Fiat 500L 2.447   9 Opel Mokka 309
10 Opel Meriva 2.272   10 Fiat 500 300
             
DIESEL 10 mesi 2016     DIESEL Ottobre 2016  
1 Fiat 500L 35.821   1 Fiat 500X 3.087
2 Fiat 500X 35.587   2 Fiat 500L 2.919
3 Renault Clio 30.345   3 Jeep Renegade 2.720
4 Jeep Renegade 26.720   4 Nissan Qashqai 2.523
5 Fiat Panda 25.151   5 Renault Clio 2.365
6 Volkswagen Golf 24.715   6 Fiat Panda 2.260
7 Nissan Qashqai 22.467   7 Volkswagen Golf 2.200
8 Renault Captur 19.300   8 Volkswagen Tiguan 2.120
9 Hyundai Tucson 18.230   9 Ford Fiesta 1.948
10 Volkswagen Polo 16.883   10 Hyundai Tucson 1.930
             
IBRIDE 10 mesi 2016     IBRIDE Ottobre 2016  
1 Toyota Yaris 14.436   1 Toyota Yaris 1.487
2 Toyota Auris 7.641   2 Toyota Auris 773
3 Toyota RAV4 3.502   3 Toyota RAV4 447
4 Lexus NX 2.014   4 Lexus NX 190
5 Toyota Prius 655   5 Hyundai Ioniq 118
6 Lexus RX 513   6 Kia Niro 50
7 Lexus CT 495   7 Suzuki Ignis 45
8 BMW Serie 2 271   8 Toyota Prius 38
9 Suzuki Baleno 206   9 Lexus CT 35
10 Kia Niro 188   10 Lexus RX 27
             
METANO 10 mesi 2016     METANO Ottobre 2016  
1 Fiat Panda 9.766   1 Fiat Panda 829
2 Volkswagen Golf 7.976   2 Volkswagen Golf 767
3 Fiat Punto 4.971   3 Fiat Punto 390
4 Volkswagen up! 2.731   4 Skoda Octavia 168
5 Lancia Ypsilon 2.115   5 Lancia Ypsilon 168
6 Fiat 500L 1.784   6 Volkswagen up! 144
7 Skoda Octavia 1.605   7 Audi A3 121
8 Seat Leon 1.310   8 Fiat Qubo 109
9 Fiat Qubo 1.293   9 Fiat 500L 100
10 Audi A3 1.113   10 Seat Leon 88
             
ELETTRICHE 10 mesi 2016     ELETTRICHE Ottobre 2016  
1 Nissan Leaf 372   1 Renault Zoe 39
2 Tesla Model S 187   2 Nissan Leaf 24
3 Citroën C-Zero 137   3 Volkswagen up! 20
4 Renault Zoe 112   4 BME i3 14
5 Mercedes Classe B 82   4 Mercedes Classe B 14
6 BMW i3 69   4 Tesla Model S 14
7 Volkswagen up! 49   7 Tesla Model X 8
8 Peugeot iON 25   8 Mitsubishi i-MiEV 5
9 Tesla Model X 15   9 Nissan Evalia 2
10 Nissan Evalia 11   9 Hyundai Ioniq 2

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

Leggi tutto...