I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

10 mesi 2016     Ottobre 16  
1 Fiat Panda 122.810   1 Fiat Panda 11.655
2 Lancia Ypsilon 56.950   2 Lancia Ypsilon 5.446
3 Fiat 500L 46.030   3 Ford Fiesta 3.735
4 Fiat 500 42.672   4 Fiat 500L 3.629
5 Renault Clio 41.711   5 Volkswagen Golf 3.576
6 Volkswagen Golf 40.606   6 Fiat 500 3.509
7 Fiat 500X 39.418   7 Renault Clio 3.396
8 Fiat Punto 38.721   8 Fiat 500X 3.352
9 Ford Fiesta 37.463   9 Fiat Punto 3.312
10 Volkswagen Polo 37.380   10 Toyota Yaris 3.092
             
BENZINA 10 mesi 2016     BENZINA Ottobre 2016  
1 Fiat Panda 80.933   1 Fiat Panda 7.835
2 Lancia Ypsilon 36.939   2 Lancia Ypsilon 3.645
3 Fiat 500 30.117   3 Fiat 500 2.456
4 Fiat Punto 25.550   4 Smart Fortwo 1.621
5 Volkswagen Polo 20.497   5 Volkswagen Polo 1.582
6 Smart Fortwo 16.718   6 Fiat Punto 1.528
7 Toyota Yaris 12.747   7 Citroën C3 1.354
8 Citroën C3 12.609   8 Toyota Yaris 1.236
9 Ford Fiesta 12.204   9 Toyota Yago 1.222
10 Peugeot 208 12.032   10 Peugeot 208 1.053
             
GPL 10 mesi 2016     GPL Ottobre 2016  
1 Opel Corsa 9.508   1 Opel Corsa 926
2 Lancia Ypsilon 9.121   2 Lancia Ypsilon 862
3 Ford Fiesta 8.559   3 Ford Fiesta 824
4 Fiat Panda 7.899   4 Fiat Panda 776
5 Fiat Punto 6.713   5 Fiat Punto 410
6 Dacia Sandero 5.254   6 Opel Karl 386
7 Opel Mokka 4.640   7 Dacia Duster 369
8 Fiat 500 2.833   8 Fiat Tipo 344
9 Fiat 500L 2.447   9 Opel Mokka 309
10 Opel Meriva 2.272   10 Fiat 500 300
             
DIESEL 10 mesi 2016     DIESEL Ottobre 2016  
1 Fiat 500L 35.821   1 Fiat 500X 3.087
2 Fiat 500X 35.587   2 Fiat 500L 2.919
3 Renault Clio 30.345   3 Jeep Renegade 2.720
4 Jeep Renegade 26.720   4 Nissan Qashqai 2.523
5 Fiat Panda 25.151   5 Renault Clio 2.365
6 Volkswagen Golf 24.715   6 Fiat Panda 2.260
7 Nissan Qashqai 22.467   7 Volkswagen Golf 2.200
8 Renault Captur 19.300   8 Volkswagen Tiguan 2.120
9 Hyundai Tucson 18.230   9 Ford Fiesta 1.948
10 Volkswagen Polo 16.883   10 Hyundai Tucson 1.930
             
IBRIDE 10 mesi 2016     IBRIDE Ottobre 2016  
1 Toyota Yaris 14.436   1 Toyota Yaris 1.487
2 Toyota Auris 7.641   2 Toyota Auris 773
3 Toyota RAV4 3.502   3 Toyota RAV4 447
4 Lexus NX 2.014   4 Lexus NX 190
5 Toyota Prius 655   5 Hyundai Ioniq 118
6 Lexus RX 513   6 Kia Niro 50
7 Lexus CT 495   7 Suzuki Ignis 45
8 BMW Serie 2 271   8 Toyota Prius 38
9 Suzuki Baleno 206   9 Lexus CT 35
10 Kia Niro 188   10 Lexus RX 27
             
METANO 10 mesi 2016     METANO Ottobre 2016  
1 Fiat Panda 9.766   1 Fiat Panda 829
2 Volkswagen Golf 7.976   2 Volkswagen Golf 767
3 Fiat Punto 4.971   3 Fiat Punto 390
4 Volkswagen up! 2.731   4 Skoda Octavia 168
5 Lancia Ypsilon 2.115   5 Lancia Ypsilon 168
6 Fiat 500L 1.784   6 Volkswagen up! 144
7 Skoda Octavia 1.605   7 Audi A3 121
8 Seat Leon 1.310   8 Fiat Qubo 109
9 Fiat Qubo 1.293   9 Fiat 500L 100
10 Audi A3 1.113   10 Seat Leon 88
             
ELETTRICHE 10 mesi 2016     ELETTRICHE Ottobre 2016  
1 Nissan Leaf 372   1 Renault Zoe 39
2 Tesla Model S 187   2 Nissan Leaf 24
3 Citroën C-Zero 137   3 Volkswagen up! 20
4 Renault Zoe 112   4 BME i3 14
5 Mercedes Classe B 82   4 Mercedes Classe B 14
6 BMW i3 69   4 Tesla Model S 14
7 Volkswagen up! 49   7 Tesla Model X 8
8 Peugeot iON 25   8 Mitsubishi i-MiEV 5
9 Tesla Model X 15   9 Nissan Evalia 2
10 Nissan Evalia 11   9 Hyundai Ioniq 2

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...